RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. X

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sallo

Nuovo Utente
Registrato
17/4/13
Messaggi
944
Punti reazioni
303
veniamo da qui


Ciao a tutti,
questo thread è nato come complemento al thread sui tassi dei principali conti deposito che non è più aggiornato da tempo.

Qui troverete il file che ho predisposto e che aggiornerò periodicamente con la vostra collaborazione con i nuovi tassi che saranno di volta in volta modificati.
A tal proposito, una menzione speciale va a @lampadino che tanto si è speso ad aggiornare il file e a @nexos che ha preso il suo posto.
Ciascuna versione sarà indicata con la data di revisione nel formato aaaa/mm/gg, che consente di ordinare i file in ordine di tempo semplicemente ordinando per nome l'elenco dei file.
Ciò consentirà comunque di avere un archivio con tutti i file, che potrebbe essere utile in futuro.

Il file conteneva una macro che è stata rimossa, quindi adesso basta che dopo avere inserito la cifra, ordiniate la colonna "classifica" in ordine crescente.
La classifica è fatta sulla base del corrispondente reddito annuo effettivo, colonna h (sia per vincoli di minore che di maggiore durata).
Nella colonna m c'è il rendimento a scadenza vincolo.
Questa scelta nella redazione del file è stata fatta per potere confrontare al meglio i vari conti deposito.
Se poi volete confrontare i vincoli di uno stesso periodo, basta utilizzare gli appositi filtri.
Se vi doveste accorgere di qualche errore, fatemelo sapere anche per PM, così lo sistemo.



Aggiornamento 13-01-2023 (by nexos)

RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. X


Regolamento

In base all'articolo 9 del regolamento della sezione, che chiede di non andare fuori tema nelle discussioni, qui si parla solo dei conti deposito e dei rispettivi rendimenti. È quindi vietato, a titolo esemplificativo e non esaustivo, postare qui su:
a) obbligazioni, titoli di Stato, immobili e quant'altro, per i quali esiste l'apposita discussione sulle alternative ai conti deposito;
b) medotologie di risparmio, entità dei patrimoni e affini, per i quali esistono le discussioni su come vivere di rendita e sui metodi per risparmiare;
c) considerazioni politiche, per le quali si rimanda alla sezione Arena politica.

Tutti gli interventi che non rispettano le presenti regole saranno segnalati alla moderazione per gli eventuali provvedimenti.
 
Ultima modifica:

Allegati

  • Screenshot_20221216-084916_Drive.jpg
    Screenshot_20221216-084916_Drive.jpg
    21,6 KB · Visite: 79
@bobsinclair mi stai simpatico ma io credo che vincolare a 5 anni senza possibilità di svincolo sia una follia. Anche vincolando al 4%. 5 anni sono lunghissimi in questo periodo turbolento. E' come se fossero 10 e passa anni in termini di rischi. I rialzi dei tassi delle banche centrali non hanno portato ai risultati sperati. Se continuasse così? O se ancor peggio s'impennasse ulteriormente l'inflazione? Se andasse al 20%? Il rendimento del 4% diventerebbe una briciola di pane.
Così come sono diventati briciole i rendimenti dell'1%-1,50% di un anno fa quando l'inflazione era 0. Poi un pazzo decise di far la guerra al mondo...
Io sono per la tua strategia ma vincolerei senza possibilità di uscita solo fino ai 2-3 anni max. Sui 4 e 5 anni metterei dei soldi solo sugli svincolabili. Sperando che il pazzo non superi un limite già colmo.
Clicca per espandere...
Per vincolare con il massimo rendimento e la massima flessibilità in uscita c'è la soluzione di megliobanca.

4% a 5 anni come illimity ma la possibilità di svincolare le somme in un mese.

Gli interessi sono corrisposti trimestralmente e sono crescenti però alla fine se li tieni 5 anni il rendimento è 4lordo annuo

Aspettando nuovi vincoli nel 2023 al momento non c'è di meglio ...di megliobanca

@11/11/11 , Si, d'accordo, ma purtroppo è anche un C/C. Adesso il canone è gratis ma chi mi dice che poi in seguito non lo sarà più ? Vengo già da esperienza negativa di Widiba, aperto anni fà per i suoi CD, e poi ha messo il pagamento della liquidazione trimestrale per aggirare il canone gratis KO!
 
Quando bonifico a Progetto me la nomina
"Banca Pop. Provinciale Lecchese P.A."
Da quale banca(rella) ?
Non ti viene il sospetto che abbia un database vecchio rilevato che effettivamente Banca Progetto ha acquisito (tanto tempo addietro) Banca Lecchese (e i suoi dati di riconoscimento) ma poi ha camminato col proprio nome. Infatti a moltissimi qui questa tua cosa non risulta. Se la tua banca non aggiorna il proprio database è chiaro che risulta quella dicitura vecchia.
Prova a vedere i bonifici in entrata verso la tua banca (uscita da Progetto) quale dicitura portano
 
Da ing. Sicuramente ma no problemOK!
 
@11/11/11 , Si, d'accordo, ma purtroppo è anche un C/C. Adesso il canone è gratis ma chi mi dice che poi in seguito non lo sarà più ? Vengo già da esperienza negativa di Widiba, aperto anni fà per i suoi CD, e poi ha messo il pagamento della liquidazione trimestrale per aggirare il canone gratis KO!
Se e quando te lo dovranno comunicare. A quel punto deciderai se continuare o chiudere.
Potrebbero far pagare il Deposito (vale anche per altri) però potrebbe accadere anche quanto occorso per GBM-AIGIS-IFIS .... il conto è cessato e i vincoli continuano .
E se poi non succede..... ?
Tieni conto che siamo sotto il cielo e può succedere tutto con tutti..... :D Qualcosa la devi pur fare e non restare prigioniero della tua stessa paura :D
Sono solo considerazioni ad alta voce. E' ovvio che ciascuno si regola come crede.
 
@11/11/11 , Si, d'accordo, ma purtroppo è anche un C/C. Adesso il canone è gratis ma chi mi dice che poi in seguito non lo sarà più ? Vengo già da esperienza negativa di Widiba, aperto anni fà per i suoi CD, e poi ha messo il pagamento della liquidazione trimestrale per aggirare il canone gratis KO!

Ma questo vale un po' per tutti i CC/CC, quindi anche Illimity... di contro, se aggiornano le condizioni contrattuali, sei libero di disdire il contratto e svincolare in anticipo. Certo poi ti ritroveresti da gestire il rischio rimborso anticipato
 
Ma questo vale un po' per tutti i CC/CC, quindi anche Illimity... di contro, se aggiornano le condizioni contrattuali, sei libero di disdire il contratto e svincolare in anticipo. Certo poi ti ritroveresti da gestire il rischio rimborso anticipato
va detto che c'è anche il problema dei tassi crescenti. Se ti fermi prima ... i tuoi conti non corrispondono più ....
Però non posso pensare che una banca parta con questi prodotti pensando ad una esca per poi "mattare" i clienti (o il canone o sciogli i vincoli e mi costi meno) che potrebbero essere obbligati a restare per via degli interessi migliori in coda accettando il balzello del canone
 
Ipotizzando di voler vincolare una certa cifra suddividendola in parti uguali a 12/24/36/48/60 mesi.
Voi su quali conti li mettereste?
CF+ 36/48/60
Banca Privata Leasing 12/24
?
 
Foglio Excel
Ripropongo l'ultimo pubblicato. Per accedere rapidamente ai futuri aggiornamenti vedi link post #1
 

Allegati

  • CDM_20221215.xlsx
    105,3 KB · Visite: 1.256
Ultima modifica:
Foglio Excel
Ripropongo l'ultimo pubblicato. Per i nuovi aggiornamenti vedi post #1
Grazie @nexos
Solo un chiarimento, ma i prossimi li troveremo quindi SEMPRE in prima pagina o li posterai nel thread?
 
I nuovi fogli Excel li posto, come sempre, nel thread. In Prima Pagina troverai, dopo aver lasciato a @sallo un congruo tempo per l'aggiornamento, il link che ti porterà all'ultimo Foglio pubblicato.
 
Ultima modifica:
Buongiorno,
leggo del CD Illimity svincolabile, sul file compare come NON svincolabile.
Mi aiutate a capire ?
Grazie
 
veniamo da qui


Ciao a tutti,
questo thread è nato come complemento al thread sui tassi dei principali conti deposito che non è più aggiornato da tempo.

Qui troverete il file che ho predisposto e che aggiornerò periodicamente con la vostra collaborazione con i nuovi tassi che saranno di volta in volta modificati.
A tal proposito, una menzione speciale va a @lampadino che tanto si è speso ad aggiornare il file e a @nexos che ha preso il suo posto.
Ciascuna versione sarà indicata con la data di revisione nel formato aaaa/mm/gg, che consente di ordinare i file in ordine di tempo semplicemente ordinando per nome l'elenco dei file.
Ciò consentirà comunque di avere un archivio con tutti i file, che potrebbe essere utile in futuro.

Il file conteneva una macro che è stata rimossa, quindi adesso basta che dopo avere inserito la cifra, ordiniate la colonna "classifica" in ordine crescente.
La classifica è fatta sulla base del corrispondente reddito annuo effettivo, colonna h (sia per vincoli di minore che di maggiore durata).
Nella colonna m c'è il rendimento a scadenza vincolo.
Questa scelta nella redazione del file è stata fatta per potere confrontare al meglio i vari conti deposito.
Se poi volete confrontare i vincoli di uno stesso periodo, basta utilizzare gli appositi filtri.
Se vi doveste accorgere di qualche errore, fatemelo sapere anche per PM, così lo sistemo.



Aggiornamento 15-12-2022 (by nexos)

RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. X


Regolamento

In base all'articolo 9 del regolamento della sezione, che chiede di non andare fuori tema nelle discussioni, qui si parla solo dei conti deposito e dei rispettivi rendimenti. È quindi vietato, a titolo esemplificativo e non esaustivo, postare qui su:
a) obbligazioni, titoli di Stato, immobili e quant'altro, per i quali esiste l'apposita discussione sulle alternative ai conti deposito;
b) medotologie di risparmio, entità dei patrimoni e affini, per i quali esistono le discussioni su come vivere di rendita e sui metodi per risparmiare;
c) considerazioni politiche, per le quali si rimanda alla sezione Arena politica.

Tutti gli interventi che non rispettano le presenti regole saranno segnalati alla moderazione per gli eventuali provvedimenti.
Alla faccia dell’articolo 9 tutti fuori tema, ottimo 😅
 
@bobsinclair mi stai simpatico ma io credo che vincolare a 5 anni senza possibilità di svincolo sia una follia. Anche vincolando al 4%. 5 anni sono lunghissimi in questo periodo turbolento. E' come se fossero 10 e passa anni in termini di rischi. I rialzi dei tassi delle banche centrali non hanno portato ai risultati sperati. Se continuasse così? O se ancor peggio s'impennasse ulteriormente l'inflazione? Se andasse al 20%? Il rendimento del 4% diventerebbe una briciola di pane.
Così come sono diventati briciole i rendimenti dell'1%-1,50% di un anno fa quando l'inflazione era 0. Poi un pazzo decise di far la guerra al mondo...
Io sono per la tua strategia ma vincolerei senza possibilità di uscita solo fino ai 2-3 anni max. Sui 4 e 5 anni metterei dei soldi solo sugli svincolabili. Sperando che il pazzo non superi un limite già colmo.
Condivido il tuo ragionamento solo però per chi parte da zero e rischia di rimanere con dei buchi nella scaletta...personalmente ho piu scadenze nel 2023 2024 2025 2026 2027 senza contare le cedole e la nuova liquidità in entrata...io seguo la curva dei tassi...sia quando si sale che quando si scende

@bobsinclair quindi accetti il rischio di rimanere incastrato per 4 anni, ad esempio, con un rendimento del 2,72% e inflazione al 12% quando con uno svincolato rinunceresti solo a mezzo punto percentuale e potresti svincolare e puntare su altri strumenti per proteggerti meglio?
Non voglio convincere nessuno però dico solo che potresti ritrovarti con una fetta di liquidità che si svaluta moltissimo e non poter fare nulla per 4-5 anni. Io sto rimpiangendo un vincolo di un anno fatto 11 mesi fa... Non vedo l'ora che mi scada!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro