RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. X

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Cmq 3% a 12 mesi è un tasso molto alto. Fa meglio di FCA al 2.5%, certo che si rinuncia allo svincolo, anche se su 12m di durata potrebbe essere un'opzione non così richiesta. Altro dato, gli interessi arrivano tutti a fine vincolo e non ogni trimestre.
su questa scadenza segnalo Banca Promos: 3% a 12 mesi e non si paga bollo
 
Io non riesco a vederci proprio nulla di buono in un 12 mesi al 3% .... a meno che non si ha la certezza di non dover toccare quei soldi per un anno e la certezza di averne bisogno tra un anno.
Bei tempi, tutto sommato, quando vedevo tutto bianco o nero...
Comunque, al momento non c'è rendimento analogo a 12 mesi con questa relativa solidità bancaria alle spalle; e siccome Passera non è uno sprovveduto, ritengo che l'offerta sconti i rialzi BCE previsti almeno fino a giugno.
 
Io non riesco a vederci proprio nulla di buono in un 12 mesi al 3% .... a meno che non si ha la certezza di non dover toccare quei soldi per un anno e la certezza di averne bisogno tra un anno.
Io per vari motivi non posso andare oltre i 12-24 mesi, quindi io e molti altri utenti che hanno esigenze particolari vanno su queste scadenze ed il 3% è uno dei migliori tassi, anzi credo il migliore visto che il bollo è a carico banca (mi riferisco a Banca Promos).

Ovvio che se potessi accantonare soldi CHE NON MI SERVONO E NON MI SERVIRANNO, alzerei la durata del vincolo e quindi del rendimento.

Come vedi non si può generalizzare e dire cosa è buono e cosa no.
 
su questa scadenza segnalo Banca Promos: 3% a 12 mesi e non si paga bollo
Sto facendo un pensierino tra questo e Banca Privata Leasing vincolato 24 mesi al 3,05% (sto aspettando che appaiono i nuovi tassi di BPL).
 
Banca Privata Leasing ha confermato gli attuali tassi fino al 31.1.2023. Vedere scheda prodotto
 
Sto facendo un pensierino tra questo e Banca Privata Leasing vincolato 24 mesi al 3,05% (sto aspettando che appaiono i nuovi tassi di BPL).
Io sto per procedere con Promos... aspetti i nuovi tassi in generale o sono previsti nuovi tassi da Privata Leasing (io avrei comunque necessità di vincolo a 12 mesi)?
 
BPL ha aggiornato l'ultima volta i tassi a novembre, a dicembre sono stati confermati (rimasti uguali) e adesso si aspetta che dicano quelli di gennaio. Sono in ritardo nell'aggiornare la home page, spero in un rialzo.
 
BPL ha aggiornato l'ultima volta i tassi a novembre, a dicembre sono stati confermati (rimasti uguali) e adesso si aspetta che dicano quelli di gennaio. Sono in ritardo nell'aggiornare la home page, spero in un rialzo.
Banca Privata Leasing ha confermato gli attuali tassi fino al 31.1.2023. Vedere scheda prodotto
 
Lo ha fatto adesso allora, l'ultima volta ho guardato 15 minuti fa.
Grazie comunque!!
 
Solo i lunghi (che interessano a me) sono fermi...daje ragazzi alzate di mezzo punticino almeno :o
Considerando che Illimity ha portato il 12 mesi al 3%, credo proprio che il 60 mesi dal 1 Febbraio, alla scadenza della promo attuale, starà almeno al 4,50%.
 
Considerando che Illimity ha portato il 12 mesi al 3%, credo proprio che il 60 mesi dal 1 Febbraio, alla scadenza della promo attuale, starà almeno al 4,50%.
Secondo me al contrario, il fatto che illimity ed altre alzino i tassi su scadenze medio/brevi e non sulle lunghe lascia pensare che sulle lunghe difficilmente si andrà oltre (almeno se la situazione resta quella attuale.)
 
Secondo me al contrario, il fatto che illimity ed altre alzino i tassi su scadenze medio/brevi e non sulle lunghe lascia pensare che sulle lunghe difficilmente si andrà oltre (almeno se la situazione resta quella attuale.)
Ognuno la vede a modo proprio...se proprio dovessi dire la mia sembra che il fermento sia solo sulle brevi perchè nessun istituto vuole vincolarsi a tassi alti per il lungo vista l'incertezza
 
Ognuno la vede a modo proprio...se proprio dovessi dire la mia sembra che il fermento sia solo sulle brevi perchè nessun istituto vuole vincolarsi a tassi alti per il lungo vista l'incertezza
Esatto, è proprio così, spesso ci preoccupiamo noi di non restare "incastrati" vincolando ad un tasso che successivamente potrebbe risultare troppo basso ma per le banche in fondo è la stessa cosa... se ti danno un tasso sostanzioso a 5 anni poi per 5 anni devono riconoscertelo (e se nel frattempo l'inflazione scende e la bce comincia ad abbassare i tassi? E' molto probabile che ciò accada ben prima dei 5 anni...)
 
Questa è la discussione generica dei conti deposito.

In prima pagina, che poi è il primo post, c'è la tabella di Sallo.

Non è che ti stai confondendo con la prima pagina della discussione specifica di FCA ?
e hai ragione mannaggia a me e alla navigazione da cell, parlavano di fca, poi vanno su fca e stesse domande...chiedo scusa, che faccio, cancello?
 
Esatto, è proprio così, spesso ci preoccupiamo noi di non restare "incastrati" vincolando ad un tasso che successivamente potrebbe risultare troppo basso ma per le banche in fondo è la stessa cosa... se ti danno un tasso sostanzioso a 5 anni poi per 5 anni devono riconoscertelo (e se nel frattempo l'inflazione scende e la bce comincia ad abbassare i tassi? E' molto probabile che ciò accada ben prima dei 5 anni...)
Esatto...siamo due facce della stessa medaglia...loro però sono più facce da :cool:
 
Qualcuno sa quali conti deposito (o cc con collegato cd) si possono intestare a 3 persone? Magari con buon rendimento...
 
Considerando che Illimity ha portato il 12 mesi al 3%, credo proprio che il 60 mesi dal 1 Febbraio, alla scadenza della promo attuale, starà almeno al 4,50%.
Ognuno la vede a modo proprio...se proprio dovessi dire la mia sembra che il fermento sia solo sulle brevi perchè nessun istituto vuole vincolarsi a tassi alti per il lungo vista l'incertezza
Stanno aumentando i tassi sul breve periodo, diciamo ad un anno, perchè sono previsti ulteriori rialzi dalla BCE. Dopo questo periodo è ancora incerto il futuro, quindi i relativi tassi restano stabili.
 
Ritenete possibile uno scenario in cui le scadenze a breve possano superare il tasso del 4 a 5 anni? Io ne dubito, però tutto può essere. Se continuano ad alzare sulle medie scadenze, prima o poi dovranno ritoccare anche il 4 seppur di poco
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro