RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. XI

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Che percentuali del Vostro patrimonio avete già vincolato al 4% e che percentuale tenete liquida per sfruttare eventuali rialzi?
io ho vincolato a novembre al 4% il 60% circa il restante 40% su FCA

anche se uscisse un 4,5% a metà anno praticamente non ci avrei guadagnato quasi nulla. Certo, se esce un 5% adesso ho perso, ma è praticamente impossibile
 
Ultima modifica:
Vedendo che il 4% per ora tiene botta ma ci sono cambi repentini, sto spostando da Progetto a FCA per essere più veloce a cogliere le opportunità
 
  • Like
Reazioni: Boo
Che percentuali del Vostro patrimonio avete già vincolato al 4% e che percentuale tenete liquida per sfruttare eventuali rialzi?
Al 4% nessuna, ho già vincolato parte dei risparmi al 3,75% a 3 anni, ora il resto del capitale è in attesa sul semi libero al 2,80%, aspettando i nuovi rialzi della bce, poi tra due mesi si vedrà cosa fare, se conviene vincolare a 4 anni o 5 anni, certo de danno il 5% a 3 anni non ci penso un secondo a vincolare
 
buongiorno a tutti, ieri ho completato la procedura di apertura di Rendimax e ho ricevuto la loro mail con le istruzioni per il bonifico di riconoscimento con l'iban assegnato

dicono però che mi manderanno una seconda mail dopo aver controllato la documentazione.

pensate che debba aspettare come dicono loro oppure provo già a fare il bonifico di riconoscimento?

non conoscendo questa banca magari voi che avete già il conto sapete darmi qualche dritta

grazie
 
buongiorno a tutti, ieri ho completato la procedura di apertura di Rendimax e ho ricevuto la loro mail con le istruzioni per il bonifico di riconoscimento con l'iban assegnato

dicono però che mi manderanno una seconda mail dopo aver controllato la documentazione.

pensate che debba aspettare come dicono loro oppure provo già a fare il bonifico di riconoscimento?

non conoscendo questa banca magari voi che avete già il conto sapete darmi qualche dritta

grazie
secondo me se lo posti sul threddo di rendimax ti rispondono meglio
 
Curioso come quasi TUTTI quelli che rispondono evidenziano il saggio di interesse e non anche il tempo di vincolo.
Io aggiungerei anche il nome del deposito. In fondo sono le info che chi chiede cerca.
 
Avrei preferito un' altro svincolabile, ma Ifis al 4% non è male e neppure gli interessi trimestrali, quindi non chiudo Ifis come avevo in mente di fare fino a due giorni fa e tra due gg quando mi scade il vincolo sempre con lorio li ri-vincolo al 4% posticipato * 5 anni.

Il resto sarà disponibile ad Aprile e ho tempo a pensarci.
 
Quest'anno molti si aspettano catastrofi, io mi aspetto un rientro alla normalità che potrebbe spingere l'azionario e l'obbligazionario sui massimi e in alcuni casi superarli. Se va come credo saranno più pericolosi i prossimi di anni, e non questo. Il tempo dirà la sua.
 
Curioso come quasi TUTTI quelli che rispondono evidenziano il saggio di interesse e non anche il tempo di vincolo.
Io aggiungerei anche il nome del deposito. In fondo sono le info che chi chiede cerca.
se uno dice che ha vincolato al 4....abbiamo capito tutti che il vincolo è a 60 mesi quanto meno
 
Buongiorno a tutti,
chiedo un suggerimento un per un c/d (ovviamente intestato ai genitori) per i risparmi delle figlie:

Stiamo parlando di circa 50k che attualmente abbiamo parcheggiato su Rendimax (tutto su libero).

In questi giorni ho appena concluso l'apertura di CF+

Avendo un lungo obiettivo temporale (bambine di 10 e 5 anni), ha senso aprire anche un Deposito Sicuro di Banca Sistema che è l'unico che offre un vincolo a 10 anni e accaparrarsi il 4.1% oppure conviene stare sui prodotti già in essere con le scadenza più brevi tipo a 5 anni @ 4% ?
Grazie a tutti
 
Perchè dovrebbero scendere i tassi? Mediolanum non conviene al 4% libero? scusate ma sono ancora inesperta
 
Ho ricevuto solo ultimamamente una piccola eredità e sto cercando di capire come inverstirla al meglio
 
Ho ricevuto solo ultimamamente una piccola eredità e sto cercando di capire come inverstirla al meglio
se è liquidità che non ti serve potresti vincolarla per 5 anni al 4% oggi.
Oppure se presumi che i tassi possano crescere li metti in un semilibero tipo FCA e attendi.
 
Avendo un lungo obiettivo temporale (bambine di 10 e 5 anni), ha senso aprire anche un Deposito Sicuro di Banca Sistema che è l'unico che offre un vincolo a 10 anni e accaparrarsi il 4.1% oppure conviene stare sui prodotti già in essere con le scadenza più brevi tipo a 5 anni @ 4% ?
Grazie a tutti
No, non conviene, perché essendo gli interessi a fine vincolo e con interesse semplice il vero tasso lordo non è 4,1%, ma (1+4,1%*10)^(1/10)-1=3,5%.
L'uso dell'interesse semplice per vincoli così lunghi e con interessi a fine vincolo porta a macroscopici errori nell'indicazione del tasso.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro