Nascio
Nuovo Utente
- Punti reazioni
- 36
L'80% dei miei soldi è investito in azioni. Ho cominciato ad investire l'estate scorsa, ho fatto un PIC su IUSQ con sp500 a 3900."Solamente in caso di un eventuale ribasso" ... Che significa? Il 2022 è stato un anno disastroso per le borse, occasione ottima per entrarci e tu aspetti un eventuale ribasso?
Magari ci potrà essere un ulteriore ribasso, ma non è il modo di investire a mio modesto parere. E poi consci il proverbio, chi vive sperando, muore cag...
Decidi che quota della tua liquidità vuoi investire in azionario, ed entraci con un Pac, scegliendo uno o più ETF adatti alle tue esigenze.
Il restante 20% della liquidità voglio buttarla dentro a scaglioni a partire da 3600 in giù.
Onestamente l'sp500 a 4000+ di valutazione mi sembra molto rischioso e poco remunerativo: o crolla, oppure al massimo resta a quel valore: a livello di multipli siamo ad oltre 20 di P/E, e in un contesto restrittivo il multiplo di certo non può crescere ancora, ma semmai calare.
A livello di utili, idem: con tassi alti e qt, gli utili direi che è impossibile che salgano.
In definitiva, comprare l'sp500 a 4000 significa che se ti va male perdi soldi, mentre se ti va bene non ne guadagni e lateralizzi.
PAC assolutamente no, non voglio mettere nemmeno un altro centesimo sull'sp500 a questi valori 😁