RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. XI

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
adesso Rendimax e le altre faranno il pieno e quando avran raccolto quanto volevano abbasseranno anche loro
Magari potrebbero anche non fare il pieno come si aspettano e quindi saranno costretti a rialzare per prendere un po' piu' di liquidita'...Chi lo sa...:boh:
 
.........ma alla fine vince comunque megliobanca.
Se si porta a scadenza è comunque peggio del 4% fisso di altri conti e se si svincola non rende il 4%,quindi non è la migliore,ma se può far stare tranquillo chi ci mette i soldi perchè in caso di necessità può sempre svincolare, allora ok è un altro discorso.
 
Se il tasso di sconto, arriva al 3,50%(se consideriamo che ora è al 2% ed il tasso di interesse al 2,50%) non è possibile che i tassi sui cd scendano.
E' possibilissimo, non è detto che accada ma è possibile.
 
Non fate altro che dire che "stiamo perdendo soldi non vincolando subito", ma nessuno vi dice che fra 5 anni i tassi non saranno al 0.50% su 5 Anni e che con questo modesto 2.5% semi-libero ci state guadagnando.
Se si porta a scadenza è comunque peggio del 4% fisso di altri conti e se si svincola non rende il 4%,quindi non è la migliore,ma se può far stare tranquillo chi ci mette i soldi perchè in caso di necessità può sempre svincolare, allora ok è un altro discorso.
Si può svincolare parzialmente? si perdono TUTTI gli interessi in caso di svincolo?

Perché poi è peggio del 4% fisso di altri conti?
 
andrò controcorrente, ma un 3,5% su 24 mesi non mi sembra affatto male, sbaglio?
Salvo eventuali sorprese entro una settimana mi fionderò proprio su CF+ 24 mesi. Per chi vuole vincolare a 5 anni ormai è evidente che il muro del 4% non verrà scalfito, aspettare e perdere altri mesi non ha senso
 
Conto Progetto ha prorogato le stesse condizioni al 28/2/2023 :boh: KO!
 
Perché un utente ha scritto che il 4% di meglio anca è peggiore del 4% di altri?
 
Illimity !?!?
A volte vorrei che qualcuno mi spiegasse certe anomalie;
a Dicembre 22 hanno emesso una obbligazione al 6,63% con scadenza Dicembre 25 ovvero 3 anni.
Non avrebbero potuto recuperare più soldi ad un costo inferiore aumento gli interessi di un punto sulle scadenze corte?
Se avessero offerto vincoli a tre anni a 4 o anche 4,5% chi di noi non se lo sarebbe fatto scappare.
Ho anche pensato che forse l' aumento dei tassi sui vincoli brevi occorre per richiamare l'obbligazione?
E noi che ci stiamo accapigliando per un mezzo punto perché non prendere l'obbligazione al 6,3%?
Personalmente sto costruendo un bond/CD ladder se solo vedo a cento il loro bond un cippino lo prendo anche se il 2025 lo tengo gia coperto.
 
andrò controcorrente, ma un 3,5% su 24 mesi non mi sembra affatto male, sbaglio?
Dipende, io a parità di tasso oggi sceglierei la durata maggiore.
Secondo me meglio approfittare dei tassi attuali su scadenze il più possibilmente lunghe, perché credo che tra 2/3 anni saranno più bassi.
Tutto ciò compatibilmente con le proprie necessità...
 
Dipende, io a parità di tasso oggi sceglierei la durata maggiore.
Secondo me meglio approfittare dei tassi attuali su scadenze il più possibilmente lunghe, perché credo che tra 2/3 anni saranno più bassi.
Tutto ciò compatibilmente con le proprie necessità...
Io penso che anche a fine anno / inizi 2024 le lunghe scadenze 60 mesi saranno state già rivedute al ribasso, motivo per cui sto provvedendo a svincolare dei vincoli con scadenza gennaio 2024 al costo di perdere tutti gli interessi di due anni all'190% più bollo e approfittare adesso delle attuali promo al 4%
 
5 anni al 4% per me sono una follia. Sia x tasso che per durata.
Quale durata/rendimento al di sotto dei 5 anni, ritenete per voi migliore?
 
Illimity !?!?
A volte vorrei che qualcuno mi spiegasse certe anomalie;
a Dicembre 22 hanno emesso una obbligazione al 6,63% con scadenza Dicembre 25 ovvero 3 anni.
Non avrebbero potuto recuperare più soldi ad un costo inferiore aumento gli interessi di un punto sulle scadenze corte?
Se avessero offerto vincoli a tre anni a 4 o anche 4,5% chi di noi non se lo sarebbe fatto scappare.
Ho anche pensato che forse l' aumento dei tassi sui vincoli brevi occorre per richiamare l'obbligazione?
E noi che ci stiamo accapigliando per un mezzo punto perché non prendere l'obbligazione al 6,3%?
Personalmente sto costruendo un bond/CD ladder se solo vedo a cento il loro bond un cippino lo prendo anche se il 2025 lo tengo gia coperto.
Per comprare questo bond devi metterci altro che un cippino! Minimo sono 100.000 euro (se riesci a comprarlo, perché l'investimento è rivolto a operatori istituzionali!).
Comunque, a parte questo, secondo una direttiva BRRD, la banca deve essere dotata di un adeguato importo di passività assoggettabili a bail-in al fine di assorbire le perdite e ripristinare i requisiti patrimoniali.
Il primo requisito prudenziale per le fonti di finanziamento della banca è sintetizzato nell’acronimo MREL e si tratta di un requisito patrimoniale minimo volto ad assicurare la presenza di strumenti di debito prontamente liquidabili al verificarsi di un dissesto e in grado di assorbire le perdite senza inficiare il procedimento di liquidazione della banca, evitando effetti impropri sia su portatori d’interessi istituzionali prioritari, tipicamente depositanti e obbligazionisti senior, sia sul sistema finanziario inteso nella sua globalità.
Per cui ogni banca deve emettere prestiti obbligazionari, proprio per essere in regola con le direttive comunitarie che garantiscono la regolare soluzione di un eventuale bail-in.
 
Ultima modifica:
Per comprare questo bond devi metterci altro che un cippino! Minimo sono 100.000 euro (se riesci a comprarlo, perché l'investimento è rivolto a operatori istituzionali!).
Comunque, a parte questo, secondo una direttiva BRRD, la banca deve essere dotata di un adeguato importo di passività assoggettabili a bail-in al fine di assorbire le perdite e ripristinare i requisiti patrimoniali.
Il primo requisito prudenziale per le fonti di finanziamento della banca è sintetizzato nell’acronimo MREL e si tratta di un requisito patrimoniale minimo volto ad assicurare la presenza di strumenti di debito prontamente liquidabili al verificarsi di un dissesto e in grado di assorbire le perdite senza inficiare il procedimento di liquidazione della banca, evitando effetti impropri sia su portatori d’interessi istituzionali prioritari, tipicamente depositanti e obbligazionisti senior, sia sul sistema finanziario inteso nella sua globalità.
Per cui ogni banca deve emettere prestiti obbligazionari, proprio per essere in regola con le direttive comunitarie che garantiscono la regolare soluzione di un eventuale bail-in.
Grande! Grazie per la spiegazione. Make sense, dicono gli Americani. E si, non avevo notato i 10k del minimo.
 
A me fa riflettere la data di scadenza della promo di illimity. È giusto subito dopo le prossime riunioni BCE. A me sembra un modo per convincere a vincolare ora prima dei prossimi rialzi. Giustamente non ha più senso anticipare di nuovo gli eventuali aumenti BCE.
Se le banche avessero previsioni di diminuzione già ora, IFIS non avrebbe aumentato al 4%.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro