RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. XI

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
domani quali CD verranno aggiornati secondo voi e previsioni vostre su cosa faranno?
 
domani quali CD verranno aggiornati secondo voi e previsioni vostre su cosa faranno?
domani nessuno, chi aveva offerte in scadenza ha appena aggiornato i tassi, i prossimi cambi probabilmente li vedremo a fine febbraio.
 
Vorrei porvi un quesito, visto che ho aperto il conto deposito con banca promos, ma ancora non ho aperto il vincolo, a seguito delle novità dell'aumento degli interessi da parte della BCE, conviene sempre vincolare 12 mesi per un anno al 3 senza pagare il bollo, oppure è meglio dirottare qualcosa al trove?
 
I BTP non aspettano te. Sei tu che li devi aspettare.
Il rendimento lo decidi tu, non loro, e per questo motivo aspetti.
Non ho capito cosa vorresti dire...io fotografo il rendimento del momento e se mi và bene acquisto...sapendo che se porto a scadenza quello sarà il mio rendimento...nessuno aspetta nessuno
 
Vorrei porvi un quesito, visto che ho aperto il conto deposito con banca promos, ma ancora non ho aperto il vincolo, a seguito delle novità dell'aumento degli interessi da parte della BCE, conviene sempre vincolare 12 mesi per un anno al 3 senza pagare il bollo, oppure è meglio dirottare qualcosa al trove?
Non si capisce bene la domanda, se parli di miglior rendimento a 12 mesi é quello di extrabanca che da il 3,25% con bollo a carico banca, se parli di scelta fra 12 mesi ed altre scadenze non esiste il meglio, é una scelta personale che può dipendere da tanti fattori mica solo dal tasso migliore.
Quanto all'aumento dei tassi bce non é una novità e presumibilmente non produrrà nulla a breve scadenza
 
Non si capisce bene la domanda, se parli di miglior rendimento a 12 mesi é quello di extrabanca che da il 3,25% con bollo a carico banca, se parli di scelta fra 12 mesi ed altre scadenze non esiste il meglio, é una scelta personale che può dipendere da tanti fattori mica solo dal tasso migliore.
Quanto all'aumento dei tassi bce non é una novità e presumibilmente non produrrà nulla a breve scadenza

Forse mi sono espresso male, quello che volevo capire se per 12 mesi mi conveniva vincolare i soldi su banca promos (visto che l'avevo aperto) oppure aspettare vista la conferma degli aumenti.
Ma a questo punto mi conviene vincolarli con extrabanca e chiudere promos visto che sono più alti.
Grazie mille per le info!
 
Non ho capito cosa vorresti dire...io fotografo il rendimento del momento e se mi và bene acquisto...sapendo che se porto a scadenza quello sarà il mio rendimento...nessuno aspetta nessuno
A parte che puoi già immettere ora un ordine condizionato, aspettando che venga eseguito prossimanente sapendo già cosa vuoi.
Io sono già entrato su piccoli lotti su bond vari e quindi ora in questa fase sto aspettando.
Mi sembra ovvio che chi non compra ma vuole comprare sta aspettando. Sono oltre FITD su webank al 2.60% poi 3,10%, road to 4%, in attesa di acquistare su webank quando deciderò sempre a piccoli lotti. Quindi ora in questo frangente io sto aspettando i BTP.
I BTP non mi stanno aspettando.
 
Forse mi sono espresso male, quello che volevo capire se per 12 mesi mi conveniva vincolare i soldi su banca promos (visto che l'avevo aperto) oppure aspettare vista la conferma degli aumenti.
Ma a questo punto mi conviene vincolarli con extrabanca e chiudere promos visto che sono più alti.
Grazie mille per le info!
ma di quanto stiamo parlando? Perché per 0,25 lordi ormai che hai aperto promos potresti vincolare con quello
 
E' anche vero c

e' anche vero che noi sul forum siamo una piccolissima parte degli italiani e aggiungerei siamo quelli che (fortunatamente) hanno qualche risparmiuccio e chiedono come e dove investirlo; ma bisogna anche considerare che c'e' una grande fetta (non tutti) che arrivano a malapena a fine mese, come c'e' un'ultima parte che fa debiti, mangia pane e cipolla, ma ha l'ultimo smartphone.
Campano meglio di me….che ho risparmi case lavoro e sto sempre attenta ecc. Non pagano magari l affitto o il condominio, piangono miseria quando gli conviene sanno bene che in Italia se non hai nulla non ti accade nulla. in America fanno le carte di credito però poi si trovano 4 lavori sennò vai per strada o in roulotte se ti vabene. in Italia ne conosco pieni di solleciti di pagamento col suv (che tengono magari fermo a fine mese) e con iPhone a rate per loro e i loro figli. Se li vedi non diresti mai.
insomma i debiti privati qui te li paga un altro privato e poi c’è pure il pubblico che ti da una mano Sempre se sei furbo.
 
Vorrei porvi un quesito, visto che ho aperto il conto deposito con banca promos, ma ancora non ho aperto il vincolo, a seguito delle novità dell'aumento degli interessi da parte della BCE, conviene sempre vincolare 12 mesi per un anno al 3 senza pagare il bollo, oppure è meglio dirottare qualcosa al trove?
La differenza con Extraclick non è molta. Calcola che per aprire un nuovo conto con Extrabanca devi ripetere la procedura cartacea fatta per Promos (stampa e firme modulistica, acquisto bustone, affrancatura e invio, bonifico di riconoscimento) Se ti sta bene il vantaggio si riduce a circa 15 € per un vincolo 12 m di 10k.
 
un utente aveva scritto proprio qui mi sembra, che 2 conti a inizio febbraio erano in scadenza e quindi sarebbero usciti coi nuovi tassi...
Si, erano illimity e fca.
Una ha abbassato e l'altra ha lasciato invariato.
 
Tempo fa c'era un utente che metteva un bello specchietto (riepilogativo del file excel di Nexos) con i migliori CD vincolati e non.
Non lo fa piu'? A me piaceva molto
 
La differenza con Extraclick non è molta. Calcola che per aprire un nuovo conto con Extrabanca devi ripetere la procedura cartacea fatta per Promos (stampa e firme modulistica, acquisto bustone, affrancatura e invio, bonifico di riconoscimento) Se ti sta bene il vantaggio si riduce a circa 15 € per un vincolo 12 m di 10k.
Con Extrabanca puoi inviare via PEC la documentazione, non deve essere spedito il cartaceo!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro