RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. XI

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Money non so i prestiti ma prendo atto di questo e di conseguenza i conti mi tornano, ma per i mutui ti assicuro che l’ho appena riguardato ed è come ho scritto.
Ti dirò di più, chi mi legge qua sa quanto sono contrario a pagare gli immobili con mutuo quando si hanno in giacenza sul cc, ma ad oggi se mai dovessi prendere un bilo che sto monitorando per acquistare e affittare, giuro che valuto l’acquisto con mutuo e con l’affitto o quasi me lo pago senza impegnare un centesimo dei miei soldi in quanto li metto tutti sui Cd attuali.
In genere le banche che hanno CD erogano prestiti e non mutui sulla casa.
Mai preso un prestito in vita mia,presi un mutuo quando mi comprai la prima casa,già ripagato.
Sono d'accordissimo con te.
 
Salve signori. Non sono un cultore della materia, ma ho letto tutta la discussione e vorrei una vostra opinione diretta.
Ho 50k da destinare a questa forma di risparmio: cd o bfp.
In termini di sicurezza e serenità, compreso tutto il discorso del fidt, scegliere due cd da caricare con 25k cadauno, offerti da banche non proprio di dimensioni mastodontiche proprio per spuntare un tasso più alto, mi da la stessa sicurezza e serenità dei bfp? La domanda può sicuramente sembrarvi ingenua, ma non ho grande dimestichezza.
Ti consiglio di scaricare da qui il file excel di Nexos ed effettuare qualche simulazione. Di recente sono usciti molti conti deposito interessanti, soprattutto a scadenze brevi. Sul lungo periodo, attualmente ci si è attestati sul 4% a 60 mesi (Megliobanca, CF+, Conto Key, Rendimax). Alla fine comunque, dipende sempre dalla tue esigenze; sei disposto a vincolare i soldi? Se si, per quanto tempo? Preferisci un conto vincolato (non svincolabile) o uno svincolabile?
 
Ti consiglio di scaricare da qui il file excel di Nexos ed effettuare qualche simulazione. Di recente sono usciti molti conti deposito interessanti, soprattutto a scadenze brevi. Sul lungo periodo, attualmente ci si è attestati su 4% a 60 mesi (Megliobanca, CF+, Conto Key, Rendimax). Alla fine comunque, dipende sempre dalla tue esigenze; sei disposto a vincolare i soldi? Se si, per quanto tempo? Preferisci un conto vincolato (non svincolabile) o uno svincolabile?
Io infatti ho vincolato questi giorni 3 anni a 3,75 cf+, 3 anni a 3,5 rendimax e 5 anni a 4 sempre rendimax.


Non sono mai riuscito a fare vincoli non svincolabili oltre 2-3 anni. Solo questo ora di 5, ed uno che mi scade l'anno prossimo di 4 anni.

Mi fa troppo effetto tanto tempo senza poter avere i soldi investiti.
 
Segnalo il nuovo tasso ContoGreen per vincoli a 24 mesi (promozione valida dal 01/02/2023 al 20/03/2023)


ContoGreen.png
 
Ti consiglio di scaricare da qui il file excel di Nexos ed effettuare qualche simulazione. Di recente sono usciti molti conti deposito interessanti, soprattutto a scadenze brevi. Sul lungo periodo, attualmente ci si è attestati sul 4% a 60 mesi (Megliobanca, CF+, Conto Key, Rendimax). Alla fine comunque, dipende sempre dalla tue esigenze; sei disposto a vincolare i soldi? Se si, per quanto tempo? Preferisci un conto vincolato (non svincolabile) o uno svincolabile?
Grazie per la risposta. Si sto già visionando l'utilissimo file excel. Ma la mia domanda verte su altro: essendo disposto a vincolare, quanto posso dormire sereno nel caso in cui la banca dove ho il conto deposito vincolato vada a gambe all'aria? Il fidt mi fa stare sicuramente sereno? Rispetto ad un buono fruttifero postale garantito da cdp, ho la stessa serenità? È questo il mio dubbio, vorrei un vostro parere da già navigati
 
Grazie per la risposta. Si sto già visionando l'utilissimo file excel. Ma la mia domanda verte su altro: essendo disposto a vincolare, quanto posso dormire sereno nel caso in cui la banca dove ho il conto deposito vincolato vada a gambe all'aria? Il fidt mi fa stare sicuramente sereno? Rispetto ad un buono fruttifero postale garantito da cdp, ho la stessa serenità? È questo il mio dubbio, vorrei un vostro parere da già navigati
La sicurezza al 100% non ce l'avrai mai.
Rimanere sotto i 100k per eventualmente essere coperti dal Fidt è il massimo che possiamo fare per avere un minimo di tranquillità, il resto non dipende da noi.
 
Manca ExtraBanca e Rendimax, poi è completo
Penso ne manchino altri e alcuni non saranno aggiornati dato che e' un riassunto di Novembre fatto da un utente del FOL che non ricordo
 
ILLIMITY BANK ha fatto la furbetta....... :angry:
ECCO LE NOVITA' DI OGGI (PRIMA DELLA RIUNIONE BCE) .....se ne fregano, probabilmente non hanno grosse necessità di risparmi da privati ed hanno abbassato il rendimento a 60 mesi dal 4 al 3,80%

ehNcWIwWTkpOSqZ6JOj238__Ef57rMsh4VQUJMryVzk7nWf2OL1g6W22n5WjX_CBg7G_AJbj-QwTHTGf50UAXsiKNZkPvnNu741Pr_4bkqWfpNpuSpITjCMdj1lrPiT0rGy7vYLrhGtFNT5_UDaRFcWSI53494H8NS37MAFI0LhpbYY-EDlP0bDcPru2FBbmYDJvQ-Fl9w=s0-d-e1-ft
 
  • Like
Reazioni: Boo
ma si può mettere li' in mezzo il 48 mesi a 2,50...ma era già svincolabile?!
 
ILLIMITY BANK ha fatto la furbetta....... :angry:
ECCO LE NOVITA' DI OGGI (PRIMA DELLA RIUNIONE BCE) .....se ne fregano, probabilmente non hanno grosse necessità di risparmi da privati ed hanno abbassato il rendimento a 60 mesi dal 4 al 3,80%

ehNcWIwWTkpOSqZ6JOj238__Ef57rMsh4VQUJMryVzk7nWf2OL1g6W22n5WjX_CBg7G_AJbj-QwTHTGf50UAXsiKNZkPvnNu741Pr_4bkqWfpNpuSpITjCMdj1lrPiT0rGy7vYLrhGtFNT5_UDaRFcWSI53494H8NS37MAFI0LhpbYY-EDlP0bDcPru2FBbmYDJvQ-Fl9w=s0-d-e1-ft
Non me lo sarei mai aspettato
 
ILLIMITY BANK ha fatto la furbetta....... :angry:
ECCO LE NOVITA' DI OGGI (PRIMA DELLA RIUNIONE BCE) .....se ne fregano, probabilmente non hanno grosse necessità di risparmi da privati ed hanno abbassato il rendimento a 60 mesi dal 4 al 3,80%

ehNcWIwWTkpOSqZ6JOj238__Ef57rMsh4VQUJMryVzk7nWf2OL1g6W22n5WjX_CBg7G_AJbj-QwTHTGf50UAXsiKNZkPvnNu741Pr_4bkqWfpNpuSpITjCMdj1lrPiT0rGy7vYLrhGtFNT5_UDaRFcWSI53494H8NS37MAFI0LhpbYY-EDlP0bDcPru2FBbmYDJvQ-Fl9w=s0-d-e1-ft
ma furbetta cosa? Erano in promo da ottobre, l'avevano già prorogata una volta, il 30/01 scadeva la promo e giustamente hanno abbassato, io avrei anche tolto il 60 mesi.

Tanto il 4% ce l'avete anche con la Megliobanca...
 
ma furbetta cosa? Erano in promo da ottobre, l'avevano già prorogata una volta, il 30/01 scadeva la promo e giustamente hanno abbassato, io avrei anche tolto il 60 mesi.

Tanto il 4% ce l'avete anche con la Megliobanca...
riuscissi ad aprirlo...
 
Io invece si, e sono anche seri a fare queste mosse.
C’era tanto di cartello che affermava quello che hanno fatto…
D’altronde chi come me sta aspettando non lo fa per il pettegolezzo del forum, del tipo;: “per me ci sarà un 5, per me non ci sarà il 5%” è così via, chi come me ha deciso di non prendere quel treno (illimity) l’ha fatto solo ed esclusivamente perché ce n’erano degli altri. Tutto qua.
E concludo, se entro settima prossima e ovviamente dopo la riunione di domani non vi è certezza di niente, apro subito al 4% cf+ e Ifis, poi succeda quello che succeda ma sfidare la sorte poi diventa scontato e chi lo farà si prenderà le responsabilità del caso.
 
Tanto il 4% ce l'avete anche con la Megliobanca...
Se paragonato ai conti che offrono un 4% fisso ,Megliobanca non piace nemmeno a me, però come cd svincolabile è il migliore in assoluto.Un altro cd svincolabile che da il 4% ,anche se con interessi step-up, non credo lo vedremo mai.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro