RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. XI

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Lunedì arriva primo bonifico da Progetto che passerà a FCA....motori caldi:o
 
Non c'é nulla di assurdo, non mi risulta ci sia una legge per cui il tasso dei cd debba essere superiore al tasso bce.
Il tasso bce, come detto già altre volte, é un tasso interbancario a breve termine, cosa vuoi che c'entri con il tasso dei cd?
Ovviamente indirettamente ha la sua influenza perché tende a far salire i tassi dei titoli di stato e quindi i cd tendono ad adeguarsi, ma neanche sempre, ieri tasso bce aumentato dello 0,5% (anche se ampiamente previsto) e tassi dei btp in discesa, tanto è vero che i prezzi sono saliti del 5%.
Evidentemente il mercato si sta convincendo che la tendenza si stia per invertire.
I mercati vedono una tendenza che sta per invertire, la Lagarde dice che "no no no gli aumenti sui tassi non termineranno dopo marzo"...boh
 
I mercati vedono una tendenza che sta per invertire, la Lagarde dice che "no no no gli aumenti sui tassi non termineranno dopo marzo"...boh
Sono previsti almeno altri 2 aumenti dello 0,50% secondo gli analisti, quindi il tasso BCE arriverà al 4%.
 
I mercati vedono una tendenza che sta per invertire, la Lagarde dice che "no no no gli aumenti sui tassi non termineranno dopo marzo"...boh
Una spiegazione non la so dare, ma in economia comanda sempre il mercato...
 
I tassi bancari penso abbiano logiche con più variabili. Una è la bce certo. Ma ci sono anche altre, tipo i tassi degli impieghi, la curva a medio lungo temine (irs va a scendere dai 3 anni in su), la troppa liquidità che c'è in giro, e sicuramente anche un po' di cartello.
 
Sto facendo calcoli e ipotesi da giorni ma sarebbe piu' che prezioso un vostro feedback perche' quasi sicuramente data la mia inesperienza mi sfugge qualcosa...
Premessa: Non ho un reddito fisso, non so mai quando lavorero' e quanto guadagnero'.
Negli ultimi anni sono passata da circa 20/30 K annui a 10/15 K annui
I miei risparmi saranno verosimilmente la mia unica pensione, motivo per cui ho finalmente deciso solo lo scorso anno di occuparmene attivamente.... sapevo a malapena cosa fosse un CD... poi per fortuna ho scoperto il FOL

Capitale totale attuale circa 82k
Al momento ho tenuto la quasi totalita' prima solo su Progetto e poi passato una quota su IBL per poter avere liquidita' da eventualmente vincolare approfittando del rialzo dei tassi
Data l'entita' mimina dei miei risparmi, potrei vincolare senza troppi patemi 2 lotti da 10k, max 3..
Ho escluso Cd con cedole trimestrali perche' le cifre nel mio caso sarebbero troppo basse per utilizzarle per sfruttare realmente interesse composto.
Ipotizzando vincoli con scadenza differenziata a mo di "supermini ladder" :
Megliobanca 10K 60 mesi 4,10% lordo_ 2,834% netto: 1,417 euro netti nel 2028
(rendimento annuo netto 283,4)
Extraclick 10k 36 mesi: 3,70% lordo bollo carico banca (in attesa dell'aggiornamento del file di Nexos ho fatto io i calcoli spero siano giusti): 821, 4 netti nel 2026
(rendimento netto annuo 273,8)

DUBBIO
Ho calcolato quanto sarebbe rendimento lasciando anche solo 50k su semilibero, ipotizzando tassi lordi "pessimistici" e relativamente "ottimistici" se Progetto continuasse a farsi carico del bollo:
2023: 2% (in realta' gia' ora Recall che penso di aprire da 2,80 lordo)
2024: 1,5% 2025: 1% 2026: 1 % (al momento tasso minimo sia su Progetto che Cherry) 2027: 1% 2028:1 %

Da calcoli che ho fatto nel 2028 con interesse composto dovrei avere circa +3000 netti (con 2.80 di quest'anno di Cherry) , quindi rendimento annuale netto di circa 600 euro

Quindi se continuassi a tenere quasi tutto su semilibero NEL MIO CASO potendo vincolare solo importi bassi sembrerebbe piu' conveniente.... COSA SBAGLIO?

PS: sono giorni che faccio le 2/3 di notte per studiare anche TDS e relativi file excell.. oltre i calcoli interessi /ipotesi CD.. quindi comincio ad essere bella fusetta.. spero di aver scritto in modo comprensibile e soprattutto senza evidenti "castronerie" ... 😬

PS2: Scusate se ho interrotto momentaneamente il flusso sul "toto tassi"! :bow::D
 
Ragazzi non ci sto capendo più nulla! Ero quasi pronto a vincolare 50k per 60 mesi al 4%, poi ho letto qui sul forum che la BCE ha alzato i tassi di 0.50 punti e lo stesso presumibilmente avverrà a Marzo. Pertanto mi chiedo se conviene aspettare ancora un pò (nel frattempo li sposterei su conto arancio che da il 3% per 3 mesi) nella speranza che alzino ancora i tassi sui CD. Cosa ne pensate? Purtroppo di BTP e compagnia bella non ci capisco nulla ed è per questo che mi oriento solo sui CD
 
Ragazzi non ci sto capendo più nulla! Ero quasi pronto a vincolare 50k per 60 mesi al 4%, poi ho letto qui sul forum che la BCE ha alzato i tassi di 0.50 punti e lo stesso presumibilmente avverrà a Marzo. Pertanto mi chiedo se conviene aspettare ancora un pò (nel frattempo li sposterei su conto arancio che da il 3% per 3 mesi) nella speranza che alzino ancora i tassi sui CD. Cosa ne pensate? Purtroppo di BTP e compagnia bella non ci capisco nulla ed è per questo che mi oriento solo sui CD
1 mese passa in fretta, stai libero, poi a marzo vedi chi aumenta e di quanto e decidi cosa fare
 
Ormai questa discussione ha 99% messaggi OT ed 1% inerente il file excel ed i suoi aggiornamenti.. Andrebbero cancellati i messaggi ot
 
Ormai questa discussione ha 99% messaggi OT ed 1% inerente il file excel ed i suoi aggiornamenti.. Andrebbero cancellati i messaggi ot
A proposito, quando sarà disponibile il bellissimo foglio di @nexos con i nuovi aggiornamenti ?
 
Buongiorno a tutti e grazie per la vostra disponibilità, è vero che esiste lo splendido file Excel per poter acquisire il dato, ma per sicurezza chiedo a voi: quale C.D. dà cedole trimestrali/semestrali ed è semilibero o addirittura libero?
 
Ci sarà il 4,50% 60 mesi a fine marzo, con l'ulteriore aumento di 50 punti del tasso bce fino al 3,50%? oppure continuerà la raccolta al 4% 60 mesi? Conviene aspettare? C'è da impazzire :specchio:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro