RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. XI

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Scusate OT. Nella sezione in alto del sito alla voce "tutte le notizie" è presente un video che cela le ultime news.
Come si può rimuovere?
 
Ci sarà il 4,50% 60 mesi a fine marzo, con l'ulteriore aumento di 50 punti del tasso bce fino al 3,50%? oppure continuerà la raccolta al 4% 60 mesi? Conviene aspettare? C'è da impazzire :specchio:
Chi lo sa? Nessuno
Prima con i tassi in discesa era molto più facile vincolare: bastava prendere il tasso più alto o approfittare delle promo in determinati periodi.
 
Ci sarà il 4,50% 60 mesi a fine marzo, con l'ulteriore aumento di 50 punti del tasso bce fino al 3,50%? oppure continuerà la raccolta al 4% 60 mesi? Conviene aspettare? C'è da impazzire :specchio:
anche se arrivasse a fine marzo un 4,5% (che è tutto da vedere), sarebbero altri 2 mesi persi, per mezzo punto in più bisogna cominciare a chiedersi se ne valga la pena...
 
Ultima modifica:
Vincolati i primi 5K al 3.55% a 5 anni, con vincolo anticipato. Già ricevuti interessi, in tempo reale. Interessi si spostano immediatamente su SWDA in azionario, fantastico. Appena mi si liberano altri 10K da FCA (attendo scadenza trimestre), fanno la stessa fine 8-)
 
Io ho appena vincolato al 3,70% sui 36 mesi con EXTRABANCA. Imposta di bollo a carico loro. Piccola banca ma seria e solida.
Ora sono coperto sui 60, 48 e 36 mesi. Per le scadenze più brevi preferisco i BTP Italia.
 
Scusate sono nuovo,leggendo nn ho ben chiaro se voncolando cn rendimax sia più conveniente 3,55anticipato o 4 posticipato.
Tenendo conto dei rivincoli che anche cn posticipato si potrebbe fare ogni 6 mesi x arrivare sopra i 1.000 euro di vincolo.attendo pareri...
 
Scusate sono nuovo,leggendo nn ho ben chiaro se voncolando cn rendimax sia più conveniente 3,55anticipato o 4 posticipato.
Tenendo conto dei rivincoli che anche cn posticipato si potrebbe fare ogni 6 mesi x arrivare sopra i 1.000 euro di vincolo.attendo pareri...
Meglio il 4% posticipato. Se invece non ci fossero le cedole trimestrali, ma non è questo il caso, allora converrebbe di più il 3,55% anticipato.
 
La differenza comunque è minima e difficile (impossibile) da stabilire non conoscendo a quali tassi potrai vincolare le cedole trimestrali via via maturate.
 
Non c'é nulla di assurdo, non mi risulta ci sia una legge per cui il tasso dei cd debba essere superiore al tasso bce.
Il tasso bce, come detto già altre volte, é un tasso interbancario a breve termine, cosa vuoi che c'entri con il tasso dei cd?
Ovviamente indirettamente ha la sua influenza perché tende a far salire i tassi dei titoli di stato e quindi i cd tendono ad adeguarsi, ma neanche sempre, ieri tasso bce aumentato dello 0,5% (anche se ampiamente previsto) e tassi dei btp in discesa, tanto è vero che i prezzi sono saliti del 5%.
Evidentemente il mercato si sta convincendo che la tendenza si stia per invertire.
Nom mi trovi daccordo. Poi ti sei dimenticato di dire che con l'aumento dei tassi BCE chi ha dei mutui a tasso variabile pagherà molto di più! ...Ricorda nel periodo in cui il denaro costa, costa per tutti e questo vale pur se in minor misura anche per le banche
 
anche se arrivasse a fine marzo un 4,5% (che è tutto da vedere), sarebbero altri 2 mesi persi, per mezzo punto in più bisogna cominciare a chiedersi se ne valga la pena...
Su 100k 2 mesi su conto arancio al 2,22 netto (3% lordo senza bollo) sono 370 euro in confronto al 2,76 netto (4% lordo con bollo) 460 euro. Differenza 90 euro. Si può fare. Ma hai tutto di guadagnato nel caso uscisse il 4,50% a fine Marzo. Ma sono dubbioso perché l'inflazione è prevista in calo già dal terzo trimestre di quest'anno; quindi perché le banche dovrebbero sbilanciarsi sul 4,50% sul lungo termine? Quando poi stanno già facendo una buona raccolta al 4%. E il trend inoltre è quello di potenziare le scadenze più brevi; vedi con cf+ e illimity, che avrebbero potuto già aumentare il 60 mesi a fine gennaio ma non l'hanno fatto. Anzi illimity come ben sai ha abbassato al 3,80 il 60 mesi
 
Scusate sono nuovo,leggendo nn ho ben chiaro se voncolando cn rendimax sia più conveniente 3,55anticipato o 4 posticipato.
Tenendo conto dei rivincoli che anche cn posticipato si potrebbe fare ogni 6 mesi x arrivare sopra i 1.000 euro di vincolo.attendo pareri...
Ciao, dipende molto da cosa farai con le cedole. Io ho scelto il 3.55% anticipato, in quanto vado a trasferire la cedola anticipata su un PIC azionario. Nel tuo caso potresti scegliere di trasferirle con un PAC (e non PIC) azionario e quindi meglio la cedola trimestrale, oppure vorresti usarla come rendita trimestrale per comprati dei regali, degli sfizi ... insomma non c'è un risposta corretta, dipende dalle tue esigenze, tenendo conto che la differenza è lo 0,45% e su somme piccole (<50K) la differenza non è abissale, sono 33,3 euro netti / anno ogni 10K.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro