RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. XI

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Illimity nel tuo caso sarebbe comodo visto che non hai potuto aprire megliobanca, inoltre supponiamo che proprio illimity rilanci, dopo averlo chiuso non so se te lo fanno riaprire
Illimity rilancerà a Marzo,per adesso hanno raccolto abbastanza liquidità.
Poi anche CF+ potrebbe alzare a breve.
 
Domanda: gli interessi che prendete normalmente trimestralmente o semestralmente cosa ne fate ? 1) Li portate sul vs C/C x utilizzarli ? 2) Li investite nello stesso CD con stessa tipologia di vincolo (mesi) o anche con diversa tipologia ? 3) Li portate su un altro CD in cui ci sono tassi più vantaggiosi ?
 
Domanda: gli interessi che prendete normalmente trimestralmente o semestralmente cosa ne fate ? 1) Li portate sul vs C/C x utilizzarli ? 2) Li investite nello stesso CD con stessa tipologia di vincolo (mesi) o anche con diversa tipologia ? 3) Li portate su un altro CD in cui ci sono tassi più vantaggiosi ?
1) Dolce vita
 
Salve, seguo da qualche mese questo forum e vorrei ringraziarvi per le preziose informazioni e i consigli, difficili da trovare altrove. Vorrei chiedere anche io un parere relativamente al reinvestimento delle (eventuali) cedole da CD, in questo caso una buona soluzione potrebbe essere un CD libero/semilibero tipo Cherry recall o Progetto? Quali sono le vostre esperienze in merito?
 
Illimity rilancerà a Marzo,per adesso hanno raccolto abbastanza liquidità.
Poi anche CF+ potrebbe alzare a breve.
Anche CF+ ha aggiornato da poco (25 gennaio), quindi per i prossimi tassi penso a fine marzo. Così come Cherry e Rendimax.
Il 28 Febbraio scade l'offerta di Megliobanca e si vedrà cosa farà. Quale altra banca dovrebbe aggiornare a breve? Vivibanca?
 
Anche CF+ ha aggiornato da poco (25 gennaio), quindi per i prossimi tassi penso a fine marzo. Così come Cherry e Rendimax.
Il 28 Febbraio scade l'offerta di Megliobanca e si vedrà cosa farà. Quale altra banca dovrebbe aggiornare a breve? Vivibanca?
Non c'è una regola, le banche possono aggiornare i tassi quando vogliono, ricordo i diversi cambiamenti del vecchio conto esagon avvenuti nel giro di qualche settimana ad ottobre
 
No sui vincoli si paga 0,20 ,dopo anni c'è ancora qualcuno che non ha capito la differenza fra bollo cc e bollo CD,un trionfo:D
La differenza non devi insegnarla a me ma ad altri. Nel sito è scritto che con il cc si pagano i 34,20 annui e visto che obbligano ad aprire il conto per poter vincolare pare sottointeso che sui vincoli si paghino i 34,20 se si supera la giacenza media di 5000 e ovviamente anche il bollo dello 0,2. Felice di essere smentito.
 
Se il figlio è minorenne c'è un'opzione sulle lunghe scadenze (e con interesse composto) non male alle poste, c'è da considerare che la tassazione è agevolata al 12,5% contro il 26% dei conti deposito, prova a dare un'occhiata. Ne parlava qualcuno qualche pagina fa
Se il figlio è minorenne c'è un'opzione sulle lunghe scadenze (e con interesse composto) non male alle poste, c'è da considerare che la tassazione è agevolata al 12,5% contro il 26% dei conti deposito, prova a dare un'occhiata. Ne parlava qualcuno qualche pagina fa
Interessante. Grazie ora guardo 👍🏻
 
BFP Minori
interessi crescenti (in base alla durata) fino al 4,5% composto (se sottoscritto entro il 2° anno di vita del minore)
scadenza al compimento del 18° compleanno del minore
svincolo anticipato solo dietro autorizzazione di un giudice tutelare
Ah ecco a cosa si riferiva! Incredibilmente generoso. Ne avevo letto e farebbe al caso mio. ma è affidabile? Dico come e quanto una banca? So di pareri discordanti sulle Poste
 
La differenza non devi insegnarla a me ma ad altri. Nel sito è scritto che con il cc si pagano i 34,20 annui e visto che obbligano ad aprire il conto per poter vincolare pare sottointeso che sui vincoli si paghino i 34,20 se si supera la giacenza media di 5000 e ovviamente anche il bollo dello 0,2. Felice di essere smentito.
Ti sbagli magari avessi ragione tu su un vincolo di 100k si pagherebbero 34,20 all anno invece purtroppo si pagano 200 euro,non hai ancora capito che i soldi sui vincoli hanno il bollo 0,20 e chiaramente nessuno lascia sul conto libero più di 5000 euro quindi non si paga niente,fine
 
Domanda: gli interessi che prendete normalmente trimestralmente o semestralmente cosa ne fate ? 1) Li portate sul vs C/C x utilizzarli ? 2) Li investite nello stesso CD con stessa tipologia di vincolo (mesi) o anche con diversa tipologia ? 3) Li portate su un altro CD in cui ci sono tassi più vantaggiosi ?

Salve, seguo da qualche mese questo forum e vorrei ringraziarvi per le preziose informazioni e i consigli, difficili da trovare altrove. Vorrei chiedere anche io un parere relativamente al reinvestimento delle (eventuali) cedole da CD, in questo caso una buona soluzione potrebbe essere un CD libero/semilibero tipo Cherry recall o Progetto? Quali sono le vostre esperienze in merito?

Mi pare che non si possa dare una risposta univoca. Innanzitutto dipende dall'importo delle cedole... un conto sono 30 Euro, altra cosa 500. Molti conti hanno dei limiti minimi per il vincolo, quindi non sempre sono possibili tutte le opzioni.
E poi dipende dal momento. Ci può essere un mese in cui fa comodo un'entrata extra sul conto, un altro in cui invece si tengono lì per reinvestirli, magari integrandoli con altra liquidità in arrivo .
Troppe possibilità per dare dei suggerimenti ... e poi bisogna imparare a fare le proprie valutazioni!
 
Ti sbagli magari avessi ragione tu su un vincolo di 100k si pagherebbero 34,20 all anno invece purtroppo si pagano 200 euro,non hai ancora capito che i soldi sui vincoli hanno il bollo 0,20 e chiaramente nessuno lascia sul conto libero più di 5000 euro quindi non si paga niente,fine
Non hai ancora capito: sui vincoli da quanto si capisce dal sito si pagherebbe sia i 34,20 che lo 0,2. Lo so che forse intendono solo sulla giacenza del libero ma non è specificato, fine.
 
Ma quando scade la proposta Conto Key? Entro quando tempo si può vincolare a queste condizioni?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro