RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. XI

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Mi sembrano bassi su Fca o sbaglio?
nella pagina prima, lo stesso collega, spiegava che su FCA nessuno tiene i fondi sul libero ma vincola al 2,50% ben sapendo che trimestralmente gli interessi vengono liquidati e a quel punto puoi svincolare il capitale e spostarti su altri lidi. invece, se svincoli a trimestre in corso, percepisci non il 2,50% ma lo 0,50%...

più chiaro, ora ?
 
Curioso come quasi TUTTI quelli che rispondono evidenziano il saggio di interesse e non anche il tempo di vincolo.
Io aggiungerei anche il nome del deposito. In fondo sono le info che chi chiede cerca.
Bravo! ho notato anche io. discutere di tassi di interesse senza adeguatamente confrontarli con le relative scadenze dei vincoli è nullA!
 
Buongiorno a tutti,
chiedo un suggerimento un per un c/d (ovviamente intestato ai genitori) per i risparmi delle figlie:

Stiamo parlando di circa 50k che attualmente abbiamo parcheggiato su Rendimax (tutto su libero).

In questi giorni ho appena concluso l'apertura di CF+

Avendo un lungo obiettivo temporale (bambine di 10 e 5 anni), ha senso aprire anche un Deposito Sicuro di Banca Sistema che è l'unico che offre un vincolo a 10 anni e accaparrarsi il 4.1% oppure conviene stare sui prodotti già in essere con le scadenza più brevi tipo a 5 anni @ 4% ?
Grazie a tutti
Hai guardato cosa offrono in posta per il tuo caso specifico?

Tasse 12.5% e se vuoi svincolabili senza perdere interessi ogni 4 anni

O specifico per minorenni appunto.
 
nella pagina prima, lo stesso collega, spiegava che su FCA nessuno tiene i fondi sul libero ma vincola al 2,50% ben sapendo che trimestralmente gli interessi vengono liquidati e a quel punto puoi svincolare il capitale e spostarti su altri lidi. invece, se svincoli a trimestre in corso, percepisci non il 2,50% ma lo 0,50%...

più chiaro, ora ?
si grazie mille, gentilissimo
 
nella pagina prima, lo stesso collega, spiegava che su FCA nessuno tiene i fondi sul libero ma vincola al 2,50% ben sapendo che trimestralmente gli interessi vengono liquidati e a quel punto puoi svincolare il capitale e spostarti su altri lidi. invece, se svincoli a trimestre in corso, percepisci non il 2,50% ma lo 0,50%...

più chiaro, ora ?
Pensavo fosse meglio ing o mediolanum ...mi sa che devo studiare di più
 
No, non conviene, perché essendo gli interessi a fine vincolo e con interesse semplice il vero tasso lordo non è 4,1%, ma (1+4,1%*10)^(1/10)-1=3,5%.
L'uso dell'interesse semplice per vincoli così lunghi e con interessi a fine vincolo porta a macroscopici errori nell'indicazione del tasso.
Non ho capito bene ... se danno il 4,10 lordo l'anno, come fa a diventare il 3,5%? Parlo da ignorante🙏
 
Hai guardato cosa offrono in posta per il tuo caso specifico?

Tasse 12.5% e se vuoi svincolabili senza perdere interessi ogni 4 anni

O specifico per minorenni appunto.
Parli di buoni fruttiferi per minori. Può interessare anche a me che ho un figlio di 4 anni con 7k fermi in un conto agricole che da si e no 20euro di interessi. Forse siamo OT però se qualcuno ha un opinione positiva posso valutare o eventualemente evitare. :)
 
Non ho capito bene ... se danno il 4,10 lordo l'anno, come fa a diventare il 3,5%? Parlo da ignorante🙏
te la dico in modo diverso (lascio poi ad altri fare i conti precisi).
si banca da gli interessi a fine vincolo quindi è un 4.10 lordo e alla fine ci prendi gli interessi
le altre banche hanno gli interessi trimestrali/annuali, il che vuol dire che, seppur danno il 4% , ogni trimestre/anno tu puoi reinvestire gli interessi e alla fine il guadagno totale sarà maggiore del 4,10 che sibanca ti da alla fine dei 10 anni.

E' il concetto matematico di interesse semplice ed interesse composto
 
I nuovi tassi di banca Ifis - Rendimax, fino a quando saranno in vigore? (non trovo nulla sul sito)
 
Parli di buoni fruttiferi per minori. Può interessare anche a me che ho un figlio di 4 anni con 7k fermi in un conto agricole che da si e no 20euro di interessi. Forse siamo OT però se qualcuno ha un opinione positiva posso valutare o eventualemente evitare. :)
Si siamo Ot, ma visto che CD specifici per minori non mi pare ce ne siano, non credo non si possa manco parlare.

Io ho quasi tutto in CD ma in passato ho avuto vari bfp.

Buoni per minorenni
 
Hai guardato cosa offrono in posta per il tuo caso specifico?

Tasse 12.5% e se vuoi svincolabili senza perdere interessi ogni 4 anni

O specifico per minorenni appunto.
Con le Poste, con la prima figlia, ho avuto il classico librettino per minori che ho chiuso nel 2015 perchè, all'epoca, non rendeva nulla e poi sinceramente non nutro particolare stima verso le Poste&Co.: fanno già fatica a gestire la corrispondenza, figuriamoci i soldi...e il solo fatto di avere a che fare con un ufficio postale mi irrita il colon!
 
Si lo avevo già visto il file, è fatto benissimo. Per un libero, dal file mi sembra che il migliore sia webank con il 2,60 lordo annuo, libero. Non fcabank. Corretto?
Attenzione: il 2,60% lordo annuo è riservato solo ai vecchi clienti ed è un C/C con CD!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro