RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. XI

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Qualcuno alzerà speriamo,il 4% ha già stancato,ma il segnale lo deve dare illimity domani,poi dopodomani a seguire Progetto,FCA,BPL...
Volevo far notare come in questa sezione del forum, verso metà gennaio, era stato scritto che Illimity avrebbe potuto anche toglierlo il 60 mesi o che non avrebbe potuto offrire più gli stessi tassi essendo promozionali, con l'invito di alcuni a vincolare approfittando della promo 60 mesi 4%. E si erano creati dei 'timori' che i tassi sulle lunghe scadenze non avrebbero potuto essere più offerti dalle varie banche, facendo anche riferimento agli indici IRS che erano in ribasso negli ultimi mesi. Ma poi abbiamo visto una riconferma di CF+ al 4% e un allineamento di Rendimax e Cherry anch'essi al 4% 60 mesi (tassi che saranno in vigore per ulteriori due mesi secondo me).
Comunque il fatto che i tassi di Illimity siano promo spinge veramente a vincolare; però per la concorrenza con le altre banche, come potrebbe Illimity offrire tassi inferiori? a meno che di non aver già fatto una buona raccolta da settembre 2022?
Poi fino a che mese dell'anno potremmo trovare il 60 mesi come scadenza, visto che gli analisti affermano che l'inflazione è prevista in calo già dal terzo trimestre di quest'anno? E di conseguenza perché le banche dovrebbero aumentare il tasso dei 60 mesi? Di riflesso indirettamente al rendimento dei BTP?
 
Ultima modifica:
Secondo me fa bene chi se ne frega e ha una propria strategia, che in genere comprende diverse scadenze tra svincolabili e non.

Se poi si è particolarmente fortunati e si hanno tutti buoni tassi per lungo tempo, meglio, ma non è la regola come tutti sappiamo bene.
 
Ho rifatto i calcoli su 100k per ipotesi 4,50% 60 mesi da Luglio aspettando su cherry recall al 2,8% in confronto a vincolare adesso al 4% sullo stesso lasso di tempo

Ipotesi Tassi al 4,50 a 60 mesi dal 1°Luglio 2023
[100.000 per 5 mesi al 2,80% con bollo (1,872% netto su cherry recall) = 780] + [100.000 per 6 mesi al 4,50% con bollo (3,13% netto) = 1565] = 2345
[100.000 per i restanti 48 mesi al 4,50% con bollo 3,13% netto = 12520]
2345 + 12520 = 14865
se vincolassi adesso 100k al 4% lordo con bollo avrei a 59 mesi = 13800 - 1 mese 230= 13570 (59 mesi togliendo gennaio 2022)
Quindi in questa ipotesi avrei 14865 - 13570 = 1295 in più sempre considerando lo stesso lasso di tempo 59 mesi
 
Ultima modifica:
Dai calcoli aspettare il 4,50% conviene, ma se effettivamente ci sarà
 
Vallo a dire a quelli che si indebitano per poter esibire oggetti che in realtà NON si potrebbero permettere...magari indebitandosi per qualsiasi cosa. Chi ha i soldi e di quegli oggetti può farne a meno è già pronto...
Vabbé ma così si passa da un eccesso all'altro... non sopporto e non capisco chi si indebita per comprare cose superflue e che non potrebbe permettersi ma, finché i soldi li hai, non vedo perché dover fare rinunce, tanto più dato che stiamo parlando fra gente che ha i soldi da mettere in un conto deposito... al limite risparmi meno o anche nulla senza fare rinunce...
 
Ho rifatto i calcoli su 100k per ipotesi 4,50% 60 mesi da Luglio aspettando su cherry recall al 2,8% in confronto a vincolare adesso al 4% sullo stesso lasso di tempo

Ipotesi Tassi al 4,50 a 60 mesi dal 1°Luglio 2023
[100.000 per 5 mesi al 2,80% con bollo (1,872% netto su cherry recall) = 780] + [100.000 per 6 mesi al 4,50% con bollo (3,13% netto) = 1565] = 2345
[100.000 per i restanti 48 mesi al 4,50% con bollo 3,13% netto = 12520]
2345 + 12520 = 14865
se vincolassi adesso 100k al 4% lordo con bollo avrei a 59 mesi = 13800 - 1 mese 230= 13570 (59 mesi togliendo gennaio 2022)
Quindi in questa ipotesi avrei 14865 - 13570 = 1295 in più sempre considerando lo stesso lasso di tempo 59 mesi
Avevo fatto anche io questi calcoli.
Io tra l’altro l’avevo fatto su due Cd con cifre più corpose.
Uno cointestato su Cf+ con 190k.
E l’altro di 70k su Illimity.
Aprendolo adesso e ipotizzando poi un 4 1/2 a giugno, con gli interessi accumulati dei 5 mesi al 4% più gli accrediti di stipendi e affitti ne 5 mesi (45k circa) avevo una differenza minima in più nel non vincolare adesso, e di fatti così ho fatto…
Ma chi ha vincolato a mio avviso si è messo l’anima in pace…
 
Attendiamo con fiducia le promo nei prossimi giorni.....in attesa delle decisioni delle banche centrali
 
Vabbé ma così si passa da un eccesso all'altro... non sopporto e non capisco chi si indebita per comprare cose superflue e che non potrebbe permettersi ma, finché i soldi li hai, non vedo perché dover fare rinunce, tanto più dato che stiamo parlando fra gente che ha i soldi da mettere in un conto deposito... al limite risparmi meno o anche nulla senza fare rinunce...


Dipende, ciò che per te sono rinunce per me potrebbe essere superfluo e inutile.
 
Dipende, ciò che per te sono rinunce per me potrebbe essere superfluo e inutile.
Ma se una cosa per me è superflua ed inutile non la considero una rinuncia, anzi la evito a prescindere non perché siamo in un momento con inflazione alta...
 
Ma se una cosa per me è superflua ed inutile non la considero una rinuncia, anzi la evito a prescindere non perché siamo in un momento con inflazione alta...

Ti prepari al peggio che prima o poi arriverà...sarai già pronto.
Chi si indebita per oggetti inutili o chi li desidera lo fa perché é un debole che ha subito continui lavaggi di cervello dalla pubblicità.
Inoltre rincorrerà tutta la vita qualcosa che non può permettersi e non serve averla.
 
sono perfettamente uguali, scegli quello che ti piace di più come nome, io ad esempio preferivo il vecchio conto esagono, quindi andrei di RendiMax
Rendimax ce l'ho gia' e ci sono i resti dei depositi (per fortuna) di GBM Banca, che purtroppo faranno cumulo con i nuovi depositi che andro' a fare e quindi molto probabilmente dovro' aprire anche CF+.
Mi sa' che alla fine per differenziare i risparmi tra vincolati a 2 anni + semivincolati , penso che li dividero' in questo modo:
- 30% su Rendimax per 5 anni al 4%
- 30% su CF+ vincolato a 2 anni al 4%
- 20% su Megliobanca a 5 anni al 4%
- 10% su FCA a 72 mesi con possibilita' di svincolo ogni 3 mesi in caso di bisogno

Mi suggeriresti altri CD? C'e' Illimity e Cherry
 
Via la pizza/cena/bar fuori. Via acquisti di abbigliamento fino a quando non escono i "buchi alle calze". Via l'acquisto di smartphone/tv/lavatrici/elettrodomestici vari costosi e cambiati come si cambiano le mutande.
Vita monastica e amen
Mah, anche io la pensavo come te, eppure mi son dovuto ricredere...
Vai in una pizzeria e ci sono tre turni per mangiare perche' tutto pieno!!!
Gente che fa debiti per comprarsi il nuovo giocattolo che domani vale la meta' o girare con una macchinona a leasing o noleggio.
Molti non arriveranno a fine mese, ma moltissimi altri faranno debiti per non abbassare il tenore di vita
 
Rendimax ce l'ho gia' e ci sono i resti dei depositi (per fortuna) di GBM Banca, che purtroppo faranno cumulo con i nuovi depositi che andro' a fare e quindi molto probabilmente dovro' aprire anche CF+.
Mi sa' che alla fine per differenziare i risparmi tra vincolati a 2 anni + semivincolati , penso che li dividero' in questo modo:
- 30% su Rendimax per 5 anni al 4%
- 30% su CF+ vincolato a 2 anni al 4%
- 20% su Megliobanca a 5 anni al 4%
- 10% su FCA a 72 mesi con possibilita' di svincolo ogni 3 mesi in caso di bisogno

Mi suggeriresti altri CD? C'e' Illimity e Cherry
Ad esempio Conto Key (Bca Progetto) se vuoi vincolare al 4% per 60 mesi.
 
Delusione Illimity.
CF+ aveva alzato i tassi intermedi pochi giorni fa,il paragone é impietoso.
TASSI-25-01-23-ITA.jpg


Screenshot-20230131-001900-2.png
 
Il 4.5% si allontana... Mi sa che ci dovremo accontentare del 4% degli altri conti deposito.
 
Ma questo significa che il rendimento sulle lunghe scadenze sarà in discesa prossimamente anche per le altre banche? Proprio perché l'inflazione è prevista già in calo dal terzo trimestre?
Da notare anche i rendimenti di Illimity del 36 mesi passato dal 2,90 al 2,50 e 48 mesi dal 3 al 2,50
Nonostante tutti i proclamati aumenti bce di febbraio e di marzo, mi aspettavo solo una rimodulazione delle brevi scadenze e non un taglio sul 60 mesi, 48 e 36. A questo punto mi chiedo se abbiamo già raggiunto il picco sui tassi su lunghe scadenze e se dobbiamo quanto prima approfittare delle altre offerte 4% 60 mesi. Questo può essere considerato un chiaro segnale dell'abbassamento dei tassi su lunghe scadenze?
 
Ultima modifica:
Dove sono i matematici che si erano fatti mille conteggi con i quali mi spiegavano che sarebbe convenuto attendere per poi vincolare al 4,5%????
Beccatevi sto 3,80%!!! 🤭🤣🤣🤣
 
Ma questo significa che il rendimento sulle lunghe scadenze sarà in discesa prossimamente anche per le altre banche? Proprio perché l'inflazione è prevista già in calo dal terzo trimestre?
Da notare anche i rendimenti di Illimity del 36 mesi passato dal 2,90 al 2,50 e 48 mesi dal 3 al 2,50
Nonostante tutti i proclamati aumenti bce di febbraio e di marzo, mi aspettavo solo una rimodulazione delle brevi scadenze e non un taglio sul 60 mesi, 48 e 36. A questo punto mi chiedo se abbiamo già raggiunto il picco sui tassi su lunghe scadenze e se dobbiamo quanto prima approfittare delle altre offerte 4% 60 mesi. Questo può essere considerato un chiaro segnale dell'abbassamento dei tassi su lunghe scadenze?

Speculazione da parte di Illimity.

Vuole spingere a vincolare su brevi scadenze sapendo bene che ci sarà da aumentare ancora un bel po.

Mi aspetto di vedere su Illimity una promo "adhoc" tipo quella del 3% che era riservata ai già correntisti su scadenze piu' lunghe.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro