RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. XI

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Nonostante il nome ... da lontano (parente :D) ... incomincia a piacere.:cool:
è per via che mia mamma non ha altri conti quindi per il riconoscimento la vedo dura, l'unica è aprire un conto che richieda spid anche se ha un nome ridicolo :)
 
è per via che mia mamma non ha altri conti quindi per il riconoscimento la vedo dura, l'unica è aprire un conto che richieda spid anche se ha un nome ridicolo :)
perchè il nome della banca lo scrivono sui soldi ?

era/è SPID anche Wb di BPM.... magari non piace perchè è verde :D
 
sto treddo sembra sempre di più una propaggine di arena...

sull'andamento dei tassi a breve faccio notare che il top sui 12 mesi è passato dal 2,00% (con bollo a carico cliente) di settembre 2022 al 3,25% (con bollo a carico banca) di febbraio 2023...

non male per essere passati solo 5 mesi
Ciao, quale sarebbe questo conto?
 
Grazie per la risposta. Si sto già visionando l'utilissimo file excel. Ma la mia domanda verte su altro: essendo disposto a vincolare, quanto posso dormire sereno nel caso in cui la banca dove ho il conto deposito vincolato vada a gambe all'aria? Il fidt mi fa stare sicuramente sereno? Rispetto ad un buono fruttifero postale garantito da cdp, ho la stessa serenità? È questo il mio dubbio, vorrei un vostro parere da già navigati
Beh la copertura del Fidt è già un'ottima garanzia e personalmente, tra banca e poste, mi sentirei sempre più sicuro con la prima. Ma sono scelte soggettive, pertanto segui il tuo istinto e fai ciò che ti sentire più sicuro.
 
è per via che mia mamma non ha altri conti quindi per il riconoscimento la vedo dura, l'unica è aprire un conto che richieda spid anche se ha un nome ridicolo :)
Ma il tuo presunto lavoro di 8 ore al giorno consiste nel passare intere giornate incollato a questo forum a scrivere decine di messaggi spesso fuori tema?
 
Ciao, quale sarebbe questo conto?
Extraclick – Il conto deposito on line | Extrabanca

Edit: a tal pro aggiungo, come confrontereste -sui 36 mesi- un 3.5% con bollo a carico del cliente ma interessi trimestrali a un 3.7% con bollo a carico della banca ma interessi a fine vincolo? Il secondo è realmente migliore del primo se, per dire, gli interessi percepiti trimestralmente venissero reinvestiti al 2.5% su FCA o al 2.8% su Cherry Recall? :wtf:
 
Ultima modifica:
Ma il tuo presunto lavoro di 8 ore al giorno consiste nel passare intere giornate incollato a questo forum a scrivere decine di messaggi spesso fuori tema?
Si ma si ritirerà presto.....
aspetteremo anche questo, insieme al 5% :asd:


è chiaro che si scherza
OK!
 
A parità di tasso e durata, frutta leggermente di più un conto deposito con partite vincolate (Rendimax, CF+) piuttosto che un conto corrente con partite vincolate (Key, Cherry), perché in quest'ultima tipologia, alla chiusura della partita vincolata, paghi l'ultima porzione di bollo... mentre in un conto deposito puro no.
Non è così. Questa è una leggenda metropolitana.
Paghi 5 anni pieni SEMPRE anche con tutti gli altri conti deposito compreso Rendimax e CF+. Quello che non paghi alla fine lo paghi il primo anno, bollo pieno di un anno anche per pochi giorni.

La differenza sta SOLO per la prima volta quando apri il conto deposito

Una volta aperto il conto, lato bollo sono più convenienti gli altri che lo paghi a consumo.
Con Rendinax e CF+ invece devi anticipare i mesi finali, come se fosse un prepagato
 
Ultima modifica:
Extraclick – Il conto deposito on line | Extrabanca

Edit: a tal pro aggiungo, come confrontereste -sui 36 mesi- un 3.5% con bollo a carico del cliente ma interessi trimestrali a un 3.7% con bollo a carico della banca ma interessi a fine vincolo? Il secondo è realmente migliore del primo se, per dire, gli interessi percepiti trimestralmente venissero reinvestiti al 2.5% su FCA o al 2.8% su Cherry Recall? :wtf:
3,5% ti riferisci a rendimax? meglio cf+ che su 36 mesi ti dà 3,75% sempre con cedole trimestrali
 
Adesso non iniziamo a descrivere le proprie vite... non credo che abbiano a che fare con i rendimenti dei conti deposito.
Beh, in un certo senso sì. In effetti anche la scelta dei depositi vincolati si fa in base a quali sono le prospettive del futuro.
Detto questo anche io non credo di riuscire a fare vincoli per più di tre anni.
 
Dopo CF+ ho piazzato un altro vincolo su Key al 4%. Per ora mi fermo e aspetto. Se ci sarà un ritocco al rialzo sui tassi credo che aumenteranno i tassi fino ai 36 mesi.
Le banche non azzarderanno di più sulle scadenze temporali. Inoltre penso che la guerra, che influisce non poco sui ns discorsi, terminerà quest'anno o si stabilizzarà. E se ci sarà un po' di recessione, le banche non sapranno proprio che farsene dei soldi.
Tutte opinioni mie, ovviamente.
 
3,5% ti riferisci a rendimax? meglio cf+ che su 36 mesi ti dà 3,75% sempre con cedole trimestrali
O a Cherry o a Key, per dire... Vero che CF+ ha un tasso migliore, ma mi incuriosiva proprio il confronto tra un tasso più basso [3.5%] ma con cedole trimestrali (che permettono di sfruttare l'interesse composto), rispetto a un tasso più alto [3.75%] e il bollo a carico della banca, ma con cedola unica a fine vincolo :unsure:

Insomma, ho ben chiara l'idea che le cedole trimestrali siano sempre meglio di quelle a fine vincolo per l'interesse composto, ma non riesco a quantificarlo a livello matematico per poter fare un paragone con un tasso di interesse diverso :wtf:
 
Ciao,
facendo una simulazione sul sito rendimax di 100k vedo che per il vincolato a 5 anni mi da:
Interesse Netti vincolato anticipato : 13135 € (3,55% lordo)
Interesse Netti Vincolato posticipato: 14791 € (4,00% lordo)

Supponendo di vincolare anche i 13135 della prima opzione otterei 1725 € di interessi che rivincolati (sempre interesse anticipato) mi darebbero 227 € (ho arrotondato i centesimi).

Andando a sommare quindi con 100k otterei:
Interesse Netti vincolato anticipato: 13135 + 1725 + 227 = 15087

Mi sbaglio o avremo un interesse superiore al 4% ?

Grazie
 
Ciao,
facendo una simulazione sul sito rendimax di 100k vedo che per il vincolato a 5 anni mi da:
Interesse Netti vincolato anticipato : 13135 € (3,55% lordo)
Interesse Netti Vincolato posticipato: 14791 € (4,00% lordo)

Supponendo di vincolare anche i 13135 della prima opzione otterei 1725 € di interessi che rivincolati (sempre interesse anticipato) mi darebbero 227 € (ho arrotondato i centesimi).

Andando a sommare quindi con 100k otterei:
Interesse Netti vincolato anticipato: 13135 + 1725 + 227 = 15087

Mi sbaglio o avremo un interesse superiore al 4% ?

Grazie
e comunque le cedole trimestrali future potrebberero non essere tutte reinvestite al 4
 
ta-guruz sul bre

Ciao,
facendo una simulazione sul sito rendimax di 100k vedo che per il vincolato a 5 anni mi da:
Interesse Netti vincolato anticipato : 13135 € (3,55% lordo)
Interesse Netti Vincolato posticipato: 14791 € (4,00% lordo)

Supponendo di vincolare anche i 13135 della prima opzione otterei 1725 € di interessi che rivincolati (sempre interesse anticipato) mi darebbero 227 € (ho arrotondato i centesimi).

Andando a sommare quindi con 100k otterei:
Interesse Netti vincolato anticipato: 13135 + 1725 + 227 = 15087

Mi sbaglio o avremo un interesse superiore al 4% ?

Grazie
Errato, non hai considerato i bolli
 
bisogna sfruttare questo 4 prima che sparisca e vincolare sul periodo più lungo possibile, in modo da massimizzare i profitti, ovviamente una parte del proprio patrimonio di cui si può perdere disponibilità per 5 anni. Il resto su FCA che si svincola all'istante in caso di necessità senza i soliti 32 giorni di attesa
Massimizzi i profitti con i tassi attuali, non con quelli in divenire che non si conoscono dato che ci sono troppe variabili dinamiche non prevedibili.
Tra 3 anni potremmo essere al 2% come al 7%. Provvisoriamente, ma tutto può essere
 
Ciao,
facendo una simulazione sul sito rendimax di 100k vedo che per il vincolato a 5 anni mi da:
Interesse Netti vincolato anticipato : 13135 € (3,55% lordo)
Interesse Netti Vincolato posticipato: 14791 € (4,00% lordo)

Supponendo di vincolare anche i 13135 della prima opzione otterei 1725 € di interessi che rivincolati (sempre interesse anticipato) mi darebbero 227 € (ho arrotondato i centesimi).

Andando a sommare quindi con 100k otterei:
Interesse Netti vincolato anticipato: 13135 + 1725 + 227 = 15087

Mi sbaglio o avremo un interesse superiore al 4% ?

Grazie
Ma intendi gli interessi maturati su di rendimax al 4 lordo reinvestirli sullo stesso Cd?
Mica puoi far così…
Le cedole trimestrali ti arrivano sul cc mica sul Cd
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro