RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. XI

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Grazie, molto comodo. Sarebbe d'aiuto anche sapere la cadenza degli interessi per ciascun conto deposito.
P.S. Se non vado errato Conto Key, in caso di necessità, diventa svincolabile a discrezione della Banca.
forse, se dimostri di aver perso la casa, il lavoro e i tuoi risparmi, magari i soldi te li svincolano... :D
 
Confronto tra 4 conti deposito che posseggo in base alle scadenze.
Trattasi di conti deposito non svincolabili

Rendimax va bene per le scadenze brevi (<=9 mesi) e lunghe (=>48 mesi)
CF+ per tutte le scadenze da 18 mesi in su
Conto Key solo per le scadenze di 48 e 60 mesi
Illimity solo per le scadenze a 12 e 18 mesi




Rendimax
CF+
Conto Key
Illimity
6 mesi
2,30%
2,25%​
0,70%​
9 mesi
2,40%
12 mesi
2,60%​
2,30%​
2,50%​
3,00%
18 mesi
2,80%​
3,00%
2,75%​
3,00%
24 mesi
3,00%​
3,50%
3,00%​
3,00%​
36 mesi
3,50%​
3,75%
3,50%​
2,50%​
48 mesi
3,75%
3,75%
3,75%
2,50%​
60 mesi
4,00%
4,00%
4,00%
3,80%​
Utile vero, ma sarebbe utile sapere anche a chi è in carico l’imposta di bollo, se alla banca equivarrebbe ad uno 0.20% extra
 
beh...senza esagerare è anche giusto godersela la vita...qualcuno in un altro thread giustamente si chiedeva a che servisse essere il più ricco del camposanto...
Dalle mie parti si dice “o taut nu ten è sacc ” che vuol dire “la bara non ha le tasche” e io la penso in questo modo…senza esagerare…ma comunque godersi la vita.
 
Ma era un discorso generale, anche se partito da rendimax, per confrontare un 3,55% anticipato con un 4% posticipato a scadenza.
Comunque siamo qua a parlare di pochi spiccioli di differenza... Anelando un rendimento superiore al 4% sui 5 anni quando oggi ci sono stati dei BTP che hanno guadagnato il 5% in un solo giorno.
E pensare che 2 giorni fa ne ho venduto una buona parte per metterli proprio su un conto deposito. 1.000 euro fumati in 2 giorni :wall:
 
Ultima modifica:
Utile vero, ma sarebbe utile sapere anche a chi è in carico l’imposta di bollo, se alla banca equivarrebbe ad uno 0.20% extra
Ma il foglio excel allora che ci sta a fare? Basta usare i filtri e ci sono non 4, ma qualche decina di conti a parità di scadenza da confrontare.
 
Comunque siamo qua a parlare di pochi spiccioli di differenza... Anelando un rendimento superiore al 4% sui 5 anni quando oggi ci sono stati dei BTP che hanno guadagnato il 5% in un solo giorno.
E pensare che 2 giorni fa ne ho venduto una buona parte porti per metterli in un conto deposito. 1.000 euro fumati in 2 giorni :wall:
in che senso? ci sono BTP con rendimenti al 5% ? per quanti anni?
 
In definitiva se si mettono 100k o 200k su rendimax al 4% vincolato con cedole trimestrali rivincolabili, è più conveniente del vincolo con interessi anticipati al 3,55 da rivincolare?
 
in che senso? ci sono BTP con rendimenti al 5% ? per quanti anni?
Intendevo che solo nella giornata di oggi hanno gudagnato il 5%. Parlo della quotazione corso secco. Oggi i BTB sono andati benissimo. Quelli a lunghe scadenze hanno letteralmente volato.
 
In definitiva se si mettono 100k o 200k su rendimax al 4% vincolato con cedole trimestrali rivincolabili, è più conveniente del vincolo con interessi anticipati al 3,55 da rivincolare?
Sì, considera però che il taglio minimo vincolabile è di 1.000 euro.
 
ILLIMITY BANK ha fatto la furbetta....... :angry:
ECCO LE NOVITA' DI OGGI (PRIMA DELLA RIUNIONE BCE) .....se ne fregano, probabilmente non hanno grosse necessità di risparmi da privati ed hanno abbassato il rendimento a 60 mesi dal 4 al 3,80%

ehNcWIwWTkpOSqZ6JOj238__Ef57rMsh4VQUJMryVzk7nWf2OL1g6W22n5WjX_CBg7G_AJbj-QwTHTGf50UAXsiKNZkPvnNu741Pr_4bkqWfpNpuSpITjCMdj1lrPiT0rGy7vYLrhGtFNT5_UDaRFcWSI53494H8NS37MAFI0LhpbYY-EDlP0bDcPru2FBbmYDJvQ-Fl9w=s0-d-e1-ft
Possono permettersi di fare i furbi perchè c'è gente che gli consegna il denaro a quelle condizioni. I consumatori avrebbero il coltello dalla parte del manico, se solo sapessero usarlo.
Gente che è disposta a pagare le merci al supermercato ed il gasolio al distributore il doppio rispetto a 12 mesi fa e a ricevere in cambio l'elemosina dai banchieri
 
Ultima modifica:
Guarda che con un tasso di sconto che domani starà al 2,50% ,le banche già intascano il 2,50% sui soldi che tengono sul conto,senza fare niente.

I tassi sui prestiti che vedo io,sono a livello di usura:

Migliori prestiti Findomestic Banca del 31 gennaio 2023 su PrestitiOnline.it
FinalitàImportoTAEG
Auto usata€ 10.000,009,40%
Ristrutturazione casa€ 20.000,009,86%
Liquidità€ 5.000,0010,97%
Arredamento€ 5.000,008,53%

Possono permettersi di fare i furbi perchè c'è gente che gli consegna il denaro a quelle condizioni. I consumatori avrebbero il coltello dalla parte del manico, se solo sapessero usarlo.
Gente che è disposta a pagare le merci al supermercato ed il gasolio al distributore il doppio rispetto a 12 mesi fa e a ricevere in cambio l'elemosina dai banchieri

Con tasso BCE che potrebbe raggiungere il 3,50 con l'altro aumento di marzo di 50 punti, banche come CF+ Rendimax Cherry a fine marzo potrebbero aumentare il 60 mesi oltre il 4%? È realistico supporre un aumento anche sulle lunghe scadenze oppure il cartello prosegue
Dovrebbero aumentare, anche perché il tasso offerto ora è anacronistico: il tasso offerto non rispecchia il periodo in corso e la situazione attuale
 
Non é una gara a chi offre il tasso più alto... per quale motivo una banca dovrebbe "sbaragliare la concorrenza" ottenendo più soldi di quelli di cui necessita?
Poi gli interessi dei soldi che non gli servono li deve pagare e sono una perdita per la banca.
L'ho detto mille volte, ma sembra inutile, le banche non sono istituti di beneficenza.
gbuttit. Ma per caso lavori con qualche banca? Oggi un mio amico imprenditore è andato in banca a chiedere un prestito per anticipo contante. Gli hanno fatto una proposta con un tasso di interesse pari al 9 per cento a due anni e mezzo/tre anni. Quando rendono oggi questi CD? Che dire? ...come sempre hai ragione tu!
 
Ultima modifica:
Gente che è disposta a pagare le merci al supermercato ed il gasolio al distributore il doppio rispetto a 12 mesi fa e a ricevere in cambio l'elemosina dai banchieri
Bene! e tu che non sei disposto come fai? forse hai l'orticello e un pozzo di petrolio in giardino?
 
gbuttit. Ma per caso lavori con qualche banca? Oggi un mio amico imprenditore è andato in banca a chiedere un prestito per anticipo contante. Gli hanno fatto una proposta con un tasso di interesse pari al 9 per cento a due anni e mezzo/tre anni. Quando rendono oggi questi CD? Che dire? ...come sempre hai ragione tu!
E aggiungo che ad un mio amico piccolo imprenditore(ha un mobilificio) che ha chiesto pochi giorni fa un prestito é stato "offerto"un tasso superiore al 7,5% da una banca e da un'altra un tasso superiore al 9%.
Pazzesco e qui qualcuno ancora dice che il 4% a 60 mesi sui CD é troppo alto.
Tra un pò il tasso ufficiale BCE arriverà al 4% e pareggierà il tasso offerto sui CD.Assurdo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro