RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. XI

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Bene! e tu che non sei disposto come fai? forse hai l'orticello e un pozzo di petrolio in giardino?
Io non vincolo niente a 60 mesi...li tengo liberi al 2% fino a che questa farsa non finisce e compro Bot esenbollo, che equivale ad averli liberi. Ma a passera non li consagno alle sue condizioni.
 
E aggiungo che ad un mio amico piccolo imprenditore(ha un mobilificio) che ha chiesto pochi giorni fa un prestito é stato "offerto"un tasso superiore al 7,5% da una banca e da un'altra un tasso superiore al 9%.
Pazzesco e qui qualcuno ancora dice che il 4% a 60 mesi sui CD é troppo alto.
Tra un pò il tasso ufficiale BCE arriverà al 4% e pareggierà il tasso offerto sui CD.Assurdo.
C'è e c'è sempre stata la forbice tra tassi applicati a debiti ed ai crediti: le banche quando concedono un fido, prestito, mutuo lo fanno sempre ad un tasso più alto di quando ricevono denaro in prestito
 
Io non vincolo niente a 60 mesi...li tengo liberi al 2% fino a che questa farsa non finisce e compro Bot esenbollo, che equivale ad averli liberi. Ma a passera non li consagno alle sue condizioni.
ciao, cosa sono i Bot esenbollo?
 
C'è e c'è sempre stata la forbice tra tassi applicati a debiti ed ai crediti: le banche quando concedono un fido, prestito, mutuo lo fanno sempre ad un tasso più alto di quando ricevono denaro in prestito
Ho lavorato in banca 9 anni prima di iniziare la mia attività imprenditoriale,le banche in un periodo di tassi alti hanno sempre guadagnato di piú cercando di massimizzare i profitti.Ora vedrete che le banche avranno ottimo risultati di bilancio .
 
Ho idea che a questi tassi stanno raccogliendo molto ma molto a buon mercato.E se il tasso BCE arriverà al 4% chi avrà oggi raccolto a tassi ridicoli, farà forse offerte spot, in una finestra limitata e o si sarà fortunati a coglierle perché si ha denari liberi oppure si perderà il treno
 
I Tassi sui depositi dovrebbero viaggiare al 6%
 
Ma ci possiamo astenere da queste sterili affermazione e mantenere seria la discussione?
 
"Dovrebbero" ma alle condizioni attuali nessuna banca rischierebbe un 6% a lungo termine. Più probabile che aumentino i tassi per vincoli medio-brevi rispetto che di quelli a 4 o 5 anni (o se aumentano entrambi credo che l'aumento maggiore sarà sul semilibero e sui vincoli dai tre anni in giù). Insomma, la forbice degli interessi tra i vincoli a 1 o 2 anni e quelli dei vincoli a 5 anni potrebbe ridursi ulteriormente
 
Comunque siamo qua a parlare di pochi spiccioli di differenza... Anelando un rendimento superiore al 4% sui 5 anni quando oggi ci sono stati dei BTP che hanno guadagnato il 5% in un solo giorno.
E pensare che 2 giorni fa ne ho venduto una buona parte per metterli proprio su un conto deposito. 1.000 euro fumati in 2 giorni :wall:
Appunto, ti sembra una cosa seria o una farsa ?
 
gbuttit. Ma per caso lavori con qualche banca? Oggi un mio amico imprenditore è andato in banca a chiedere un prestito per anticipo contante. Gli hanno fatto una proposta con un tasso di interesse pari al 9 per cento a due anni e mezzo/tre anni. Quando rendono oggi questi CD? Che dire? ...come sempre hai ragione tu!
Ed io cosa ho detto?
Le banche non fanno beneficenza, le banche vogliono guadagnare quindi ovviamente ti danno il tasso più basso che sia sufficiente per ottenere la liquidità e prestano i soldi ricevuti al tasso massimo possibile compatibilmente con il mercato e con le leggi (tipo legge sull'usura).
Ma tu se fossi il proprietario di una banca o anche un azionista importante cosa faresti?
Diresti che posso avere i soldi che mi servono al 4% però sono buono e concedo il 4,5% o il 5%?
Dai siamo seri...
 
Appunto, ti sembra una cosa seria o una farsa ?
Cosa c'entra, allora con qualche azione può capitare di guadagnare il 10% in un giorno e magari un altro giorno perderlo...
Comunque il fatto che abbiano guadagnato il 5% in un giorno significa che ora rendono meno di ieri.
 
ad oggi, secondo un'analisi tecnica finalizzata a valutare l'opportunità di un investimento e una stima sul possibile andamento a medio e lungo termine, l'investimento migliore resta avere un c*lo da mostrare su onlyfans.
 
E aggiungo che ad un mio amico piccolo imprenditore(ha un mobilificio) che ha chiesto pochi giorni fa un prestito é stato "offerto"un tasso superiore al 7,5% da una banca e da un'altra un tasso superiore al 9%.
Pazzesco e qui qualcuno ancora dice che il 4% a 60 mesi sui CD é troppo alto.
Tra un pò il tasso ufficiale BCE arriverà al 4% e pareggierà il tasso offerto sui CD.Assurdo.
Non c'é nulla di assurdo, non mi risulta ci sia una legge per cui il tasso dei cd debba essere superiore al tasso bce.
Il tasso bce, come detto già altre volte, é un tasso interbancario a breve termine, cosa vuoi che c'entri con il tasso dei cd?
Ovviamente indirettamente ha la sua influenza perché tende a far salire i tassi dei titoli di stato e quindi i cd tendono ad adeguarsi, ma neanche sempre, ieri tasso bce aumentato dello 0,5% (anche se ampiamente previsto) e tassi dei btp in discesa, tanto è vero che i prezzi sono saliti del 5%.
Evidentemente il mercato si sta convincendo che la tendenza si stia per invertire.
 
I tassi sui depositi sono quelli che la gente è disposta a farsi applicare secondo normali regole di mercato: smettiamola di ragionare con la solita logica del "paga Pantalone", quando purtroppo nemmeno lo Stato sui servizi essenziali ragiona così da tempo: non c'è nessuna speculazione se non quella normalmente accettata da ciascuno, nel suo piccolo, quando impegna il suo denaro in attività finanziarie.

Con questa voragine di liquidità improduttiva, un rendimento dei tassi che torni ad essere realmente remunerativo (ma sempre sullo zero virgola, com'era fino a qualche tempo fa) si potrà avere solo una volta che il vortice inflattivo avrà invertito tendenza; nel frattempo tutti auspicano di perdere meno denaro possibile, ma il sacrificio di questi mesi (con una progressiva riduzione della liquidità circolante, almeno finché l'economia non tornerà ad "esplodere") è il dazio da pagare per tornare al corretto equilibrio di quelle stesse regole grazie alle quali almeno in parte tutti sin qui hanno creduto di guadagnare, in rapporto all'economia reale, ed ora sono a discettare.

Insomma credo che il presunto "cartello" del 4% non sia solo un'operazione, pur possibile e magari poco trasparente, per falsare le regole del mercato; è anche un aiuto al ritorno più veloce alla normalità, per la quale in ogni caso ci sarà un prezzo da pagare (magari anche solo quello non pagato per anni nel mantenere artificiosamente l'economia a tassi negativi, creando vagonate di liquidità inutile). Senza contare che il 9% che la banca chiede oggi per il mutuo a due anni andrà in parte a pagare anche gli interessi sui vincoli stipulati oggi per gli anni successivi, con un tasso BCE, nelle aspettative, che non dovrebbe più giustificarli come quello di oggi non giustifica, in negativo, i tassi al momento offerti.
 
ad oggi, secondo un'analisi tecnica finalizzata a valutare l'opportunità di un investimento e una stima sul possibile andamento a medio e lungo termine, l'investimento migliore resta avere un c*lo da mostrare su onlyfans.
In ottica di diversificazione, sto pensando di investire su sbiancamento e depilazione. Ma qui siamo OT: il thread giusto è "Alternative ai conti deposito". :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro