RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. XI

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Bel dilemma il mio, ho vincolato a 5 anni al 4% ( non svincolabile) con Illimity il 27 ottobre, poi a novembre e poi a dicembre, fino al max di "garanzia" potrei chiudere tutto e perderei gli interessi maturati virtualmente fino adesso e girare su conto key, maturerebbe 1800€ lordi in 5 anni in più rispetto a Illimity, mmmmm sono confuso, qualche vostro pensiero sarebbe grato.
Aspettare a marzo un 5%e nel frattempo spostare su Cherry Recall che ho già?
 
Illimity rilancerà a Marzo,per adesso hanno raccolto abbastanza liquidità.
Poi anche CF+ potrebbe alzare a breve.
Secondo me cherry è stata colta di sorpresa dall’aumento di conto key, e se cherry recall non incamera un po di liquidità a breve potrebbero rilanciare
 
Bel dilemma il mio, ho vincolato a 5 anni al 4% ( non svincolabile) con Illimity il 27 ottobre, poi a novembre e poi a dicembre, fino al max di "garanzia" potrei chiudere tutto e perderei gli interessi maturati virtualmente fino adesso e girare su conto key, maturerebbe 1800€ lordi in 5 anni in più rispetto a Illimity, mmmmm sono confuso, qualche vostro pensiero sarebbe grato.
Aspettare a marzo un 5%e nel frattempo spostare su Cherry Recall che ho già?
Quindi avevamo ragione noi che dicevamo di temporeggiare su un semilibero al 2/3% e aspettare il rialzo dei tassi? Piuttosto che correre a vincolare al 4% perchè secondo alcuni aspettare ti faceva perdere soldi
 
Quindi avevamo ragione noi che dicevamo di temporeggiare su un semilibero al 2/3% e aspettare il rialzo dei tassi? Piuttosto che correre a vincolare al 4% perchè secondo alcuni aspettare ti faceva perdere soldi
Avevi ragione , ti dirò di più a settembre ho dato anche con Cherry 5 anni al 3,20 vincolato .
 
Secondo me cherry è stata colta di sorpresa dall’aumento di conto key, e se cherry recall non incamera un po di liquidità a breve potrebbero rilanciare
Non so se Cherry potrà permettersi di rilanciare,per ora hanno Recall e sperano di acquisire liquidità sul semi-libero.
Sui vincolati hanno alzato da poco.
 
Non hai ancora capito: sui vincoli da quanto si capisce dal sito si pagherebbe sia i 34,20 che lo 0,2. Lo so che forse intendono solo sulla giacenza del libero ma non è specificato, fine.
ma come fai a dire una cosa simile? si paga UN bollo, se si paga 34,20 non si paga lo 0,2 e viceversa, è questione di 'legge' e pure di buon senso. puoi scrivere fine quanto vuoi ma stai sbagliando
 
Bel dilemma il mio, ho vincolato a 5 anni al 4% ( non svincolabile) con Illimity il 27 ottobre, poi a novembre e poi a dicembre, fino al max di "garanzia" potrei chiudere tutto e perderei gli interessi maturati virtualmente fino adesso e girare su conto key, maturerebbe 1800€ lordi in 5 anni in più rispetto a Illimity, mmmmm sono confuso, qualche vostro pensiero sarebbe grato.
Aspettare a marzo un 5%e nel frattempo spostare su Cherry Recall che ho già?
non penso che sia verosimile prendere il massimo o minimo in borsa
anzi per alcuni è deleterio
con i CD (o le obbligazioni) spesso si fanno delle scadenze scalettate e si cerca di intercettare le offerte migliori a scadenza
 
Bel dilemma il mio, ho vincolato a 5 anni al 4% ( non svincolabile) con Illimity il 27 ottobre, poi a novembre e poi a dicembre, fino al max di "garanzia" potrei chiudere tutto e perderei gli interessi maturati virtualmente fino adesso e girare su conto key, maturerebbe 1800€ lordi in 5 anni in più rispetto a Illimity, mmmmm sono confuso, qualche vostro pensiero sarebbe grato.
Aspettare a marzo un 5%e nel frattempo spostare su Cherry Recall che ho già?
Nessuno sa con certezza che tassi offriranno le banche a fine marzo, anche in seguito all'aumento bce previsto per il 16 marzo. Non si sa con certezza che cosa faranno Rendimax, Cherry, Illimity, CF+. Il 4,50% di conto key è sicuramente un ottimo tasso. Certo più mesi passano dall'attivazione dei vincoli, più interessi al mese perdi svincolando tutto. Devi fare i tuoi calcoli. Il 5% a fine marzo? chi lo sa. E' stato infranto da poco il muro del cartello al 4%. Bisognerebbe vedere quali banche rilanciano il 4,50% di conto key.
Mi sto pure rendendo io conto a mia spese della filosofia 'restare su conti liberi fino a quando i tassi sono in salita e vincolare appena si vede che cominciano a scendere'.
 
Bel dilemma il mio, ho vincolato a 5 anni al 4% ( non svincolabile) con Illimity il 27 ottobre, poi a novembre e poi a dicembre, fino al max di "garanzia" potrei chiudere tutto e perderei gli interessi maturati virtualmente fino adesso e girare su conto key, maturerebbe 1800€ lordi in 5 anni in più rispetto a Illimity, mmmmm sono confuso, qualche vostro pensiero sarebbe grato.
Aspettare a marzo un 5%e nel frattempo spostare su Cherry Recall che ho già?
Oltre agli interessi perdi anche i bolli pagati e da pagare alla chiusura.
Inoltre devi considerare i tempi di chiusura del cc e relativo cd.
Io lascerei perdere.
Mettiti il cuore in pace: eri contento a ottobre, novembre e dicembre, perchè devi roderti il fegato ora ?
 
Ultima modifica:
Domanda: gli interessi che prendete normalmente trimestralmente o semestralmente cosa ne fate ? 1) Li portate sul vs C/C x utilizzarli ? 2) Li investite nello stesso CD con stessa tipologia di vincolo (mesi) o anche con diversa tipologia ? 3) Li portate su un altro CD in cui ci sono tassi più vantaggiosi ?
Li "butto" in un semilibero incrementando la parte di soldi per le emergenze che frutta senza vincoli
 
Domanda: gli interessi che prendete normalmente trimestralmente o semestralmente cosa ne fate ? 1) Li portate sul vs C/C x utilizzarli ? 2) Li investite nello stesso CD con stessa tipologia di vincolo (mesi) o anche con diversa tipologia ? 3) Li portate su un altro CD in cui ci sono tassi più vantaggiosi ?
I soldi si spendono anche altrimenti che godimento c'è!
 
chi ha fatto vincoli in questi giorni con rendi, cherry e cf+, prima dell'aumento di conto key?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro