RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. XI

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Da quanti giorni conto key offre il 4,50% a 60 mesi non svincolabile? Mi ero proprio perso questo
Screenshot_20230206_234603_Chrome.jpg

@nocchiero è passato a sganciarci la news bomba che tutti stavano aspettando da mesi come se nulla fosse :D
 
Hai vincolato con Rendimax al 4%?

Non posso ancora farlo, gli ultimi 100K mi torneranno disponibili dopo il 16 febbraio quando termino il vincolo su Green, a questo punto penso li metterò su Key al 4,50% (sempre che Rendi nel fratempo non si adegui a quel tasso)

Riepilogando Banca Ifis ha alzato i tassi al 3% il 13 ottobre 2022, poi al 3,50% il 24 novembre 2022, ed infine il 4,00% il 26 gennaio 2023: sempre poco prima delle decisioni della BCE.

Non voglio cascare nel teorema del "tacchino induttivista", però se la banca alza i tassi sempre un tot di giorni prima della riunione, il prossimo aumento dell'istituto potrebbe essere esattamente 6-7 giorni prima della prossima data BCE di marzo in modo da acchiappare capitali prima che i tassi possano (a loro disgrazia) aumentare ancora. Qualcuno sa la data dell'incontro di marzo?

Chiaramente è impossibile tener conto di eventuali fattori come la possibilità che la banca faccia il pieno o che non sia piu' interessata a quel prodotto e si concentri su un altro...ma qualche strategia si può provare a farla.
 
Ultima modifica:
Non posso ancora farlo, gli ultimi 100K mi torneranno disponibili dopo il 16 febbraio quando termino il vincolo su Green, a questo punto penso li metterò su Key al 4,50% (sempre che Rendi nel fratempo non si adegui a quel tasso)

Riepilogando Banca Ifis ha alzato i tassi al 3% il 13 ottobre 2022, poi al 3,50% il 24 novembre 2022, ed infine il 4,00% il 26 gennaio 2023: sempre poco prima delle decisioni della BCE.

Non voglio cascare nel teorema del "tacchino induttivista", però se la banca alza i tassi sempre dopo un tot di giorni dopo la riunione BCE, il prossimo aumento dell'istituto potrebbe essere esattamente 6-7 giorni prima della prossima riunione BCE di marzo in modo da acchiappare capitali prima che i tassi possano (a loro disgrazia) aumentare ancora. Qualcuno sa la data dell'incontro di marzo?

Chiaramente è impossibile tener conto di eventuali fattori come la possibilità che la banca faccia il pieno o che non sia piu' interessata a quel prodotto e si concentri su un altro...ma qualche strategia si può provare a farla.
La riunione BCE di Marzo si terrà il giorno 16.
Io vincolerò una piccola somma (45k) su conto Key,le altre somme le lascio sul semi-libero di Progetto e Cherry Recall,in attesa di vedere come si muoveranno le altre banche.
 
scusa te leggo che
Conto Key è un prodotto esclusivo rivolto a tutti i clienti già in possesso di Conto Progetto

cioè? prima bisogna aprire conto progetto? sono due c/c diversi??
Conto Progetto è il deposito semilibero.
Una volta che ce l'hai, attivi conto corrente Key con le linee vincolabili o svincolabili.
 
Che tu sappia ci sono banche che consentono di aprire conto da casa senza spid mandando un funzionario?
Vorresti un funzionario di banca che ti venga a domicilio per aprire un conto? :mmmm::confused:
Ah, forse Mediolanum.
 
Ultima modifica:
La riunione BCE di Marzo si terrà il giorno 16.
Io vincolerò una piccola somma (45k) su conto Key,le altre somme le lascio sul semi-libero di Progetto e Cherry Recall,in attesa di vedere come si muoveranno le altre banche.

Ma sai visto che è il 16 marzo, un mese esatto dalla fine del vincolo, quasi quasi potrebbe valere la pena anche per me aspettare per l'ultima delle manches, niente di strano anzi che il 4,5% ci scappa direttamente un 5% da qualche altra parte. Poi però se ciò non avviene non aspetto oltre e vincolo con quello che c'è al momento entro il mese di marzo.
Poi avrei comunque delle finestre nel 2024 e nel 2025 (fine vincoli Megliobanca e Twist) e li potrei trovare anche dei tassi ugualmente convenienti se nel fratempo si sono stabilizzati, magari come diceva qualcuno precedentemente dopo aver toccato il picco che mettiamo sia del 5%, tra tot mesi ritrovando nuovamente il 4% sarebbe piu' che accettabile perchè sarebbe comunque un tasso piu' alto rispetto a quello di questi due ultimi vincoli che ho citato.
 
Scusate ma io non ho mai sentito che un CD si apre con Spid. A ti tololo informativo: ma è cambiato qualcosa ultimamente?
Per esempio, la modalità di apertura appena introdotta da Megliobanca è con lo SPID.
 
Per esempio, la modalità di apertura appena introdotta da Megliobanca è con lo SPID.
Ok forse unica eccezione. Ma qui l'utente chiedeva di Conto Key... E voleva mandare un emissario per aprirlo perché forse era sprovvisto di Spid...
 
Non hai ancora capito: sui vincoli da quanto si capisce dal sito si pagherebbe sia i 34,20 che lo 0,2. Lo so che forse intendono solo sulla giacenza del libero ma non è specificato, fine.
Non c'é bisogno di specificare, applicare due bolli sugli stessi soldi sarebbe illegale...
 
La differenza non devi insegnarla a me ma ad altri. Nel sito è scritto che con il cc si pagano i 34,20 annui e visto che obbligano ad aprire il conto per poter vincolare pare sottointeso che sui vincoli si paghino i 34,20 se si supera la giacenza media di 5000 e ovviamente anche il bollo dello 0,2. Felice di essere smentito.
Allora ti faccio felice, perché ho aperto il conto key dall'anno scorso, ho vincolato molto più di 5000€ e il 31 dicembre non ho pagato nessun bollo di 34,20€.
 
Allora ti faccio felice, perché ho aperto il conto key dall'anno scorso, ho vincolato molto più di 5000€ e il 31 dicembre non ho pagato nessun bollo di 34,20€.
Eppure nel foglio illustrativo c'è scritto: tenuta conto 34,20€ annuale senza specificare per giacenze superiori a 5000€ sul libero.
 
Eppure nel foglio illustrativo c'è scritto: tenuta conto 34,20€ annuale senza specificare per giacenze superiori a 5000€ sul libero.
ma è normale che il bollo di 34,20€ è riferito alla giacenza sul c/c libero dopo 5000 euro. Per le linee vincolate conto deposito il bollo si paga dello 0,20%. Non si possono pagare due bolli
 
Ora la domanda è: chi ha aspettato 3 mesi per vincolare e ora vincola al 4,5% ha guadagnato o perso?😂 rispetto a chi ha vincolato 4 mesi fa al 4?
La domanda è: chi ha aspettato 3/4 mesi per vincolare e ora vincola al 4,5% fa bene o fa male se poi esce un 5% dopo 1 mese? 🤣🤣🤣🤣
 
Rammento a chi non lo sapesse che con conto Key se si si superano i 5000 euro di media annua si pagano anche 34,20 di bollo come su tutti i cc.
In sostanza pagheranno tutti, non credo che qualcuno vincoli solo 5000 euro in un anno.
Errato. I 5000€ di media devi superarli sul libero, la parte vincolata paga lo 0,20%.
 
La differenza non devi insegnarla a me ma ad altri. Nel sito è scritto che con il cc si pagano i 34,20 annui e visto che obbligano ad aprire il conto per poter vincolare pare sottointeso che sui vincoli si paghino i 34,20 se si supera la giacenza media di 5000 e ovviamente anche il bollo dello 0,2. Felice di essere smentito.
Sbagliato.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro