RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. XI

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Oltre agli interessi perdi anche i bolli pagati e da pagare alla chiusura.
Inoltre devi considerare i tempi di chiusura del cc e relativo cd.
Io lascerei perdere.
Mettiti il cuore in pace: eri contento a ottobre, novembre e dicembre, perchè devi roderti il fegato ora ?
Effettivamente anche questo è vero
 
Nessuno sa con certezza che tassi offriranno le banche a fine marzo, anche in seguito all'aumento bce previsto per il 16 marzo. Non si sa con certezza che cosa faranno Rendimax, Cherry, Illimity, CF+. Il 4,50% di conto key è sicuramente un ottimo tasso. Certo più mesi passano dall'attivazione dei vincoli, più interessi al mese perdi svincolando tutto. Devi fare i tuoi calcoli. Il 5% a fine marzo? chi lo sa. E' stato infranto da poco il muro del cartello al 4%. Bisognerebbe vedere quali banche rilanciano il 4,50% di conto key.
Mi sto pure rendendo io conto a mia spese della filosofia 'restare su conti liberi fino a quando i tassi sono in salita e vincolare appena si vede che cominciano a scendere'.
La certezza nella vita è una sola, purtroppo... sui CD come dice Atakanoseki mettermi il cuore in pace e valutare su eventuali somme dove parcheggiare
 
Bel dilemma il mio, ho vincolato a 5 anni al 4% ( non svincolabile) con Illimity il 27 ottobre, poi a novembre e poi a dicembre, fino al max di "garanzia" potrei chiudere tutto e perderei gli interessi maturati virtualmente fino adesso e girare su conto key, maturerebbe 1800€ lordi in 5 anni in più rispetto a Illimity, mmmmm sono confuso, qualche vostro pensiero sarebbe grato.
Aspettare a marzo un 5%e nel frattempo spostare su Cherry Recall che ho già?
Ecco, il primo pentito...
Oltre agli interessi perdi anche i bolli pagati e da pagare alla chiusura.
Inoltre devi considerare i tempi di chiusura del cc e relativo cd.
Io lascerei perdere.
Mettiti il cuore in pace: eri contento a ottobre, novembre e dicembre, perchè devi roderti il fegato ora ?
Corretto. Questa è la vera perdita! Chi è rimasto libero ha fatto SDQ o ha avuto i bolli pagati in promozione(Progetto/IBL). Nella peggiore dell'ipotesi ha almeno incassato gli interessi in maniera definitiva.
 
La differenza non devi insegnarla a me ma ad altri. Nel sito è scritto che con il cc si pagano i 34,20 annui e visto che obbligano ad aprire il conto per poter vincolare pare sottinteso che sui vincoli si paghino i 34,20 se si supera la giacenza media di 5000 e ovviamente anche il bollo dello 0,2. Felice di essere smentito.
:no:
Certo che si pagano i 34,20 € se si supera la giacenza media di 5000. Ma sul conto corrente, non sui vincoli. I soldi, una volta vincolati, non contribuiscono alla giacenza media del conto corrente. Ogni giorno o fanno parte del saldo del conto corrente (nel qual caso ne aumentano la giacenza media), o fanno parte del saldo del conto deposito vincolato (nel qual caso, se il giorno in questione è il 31/12, contribuiscono allo 0,2% del bollo titoli). Ma o l'uno o l'altro, nel senso di aut aut; non entrambi.
Insomma, sui vincoli non si pagano i 34,20 €. Si pagano sul conto corrente, se ci versi 100.000 € e li lasci a marcire per almeno 19 giorni prima di vincolarli.
P.S. 19 giorni con rendicontazione annuale. Con rendicontazione trimestrale ne bastano 5.
 
Ultima modifica:
Eppure nel foglio illustrativo c'è scritto: tenuta conto 34,20€ annuale senza specificare per giacenze superiori a 5000€ sul libero.
sul foglio informativo c'è scritto
"Canone mensile 0,00 €
Imposta di bollo 34,20 €
Totale spese annue: max 34,20 €
(con addebito trimestrale)"
che il bollo si applica sulle giacenze superiori a 5k, devi saperlo tu, non devono specificarlo loro, è un'informazione compresa proprio nel termine "imposta di bollo". infatti "totale spese annue" è riportato un bel MAX, come a dire che puoi avere spese per 0 o per al massimo 34,20 euro.
 
Oltre al tasso guardo anche alla svincolabilita' di un CD...avevo vincolato qualcosa su megliobanca e se volessi avrei una scappatoia che non ha chi ha fatto la scelta sui CD non svinc.ragione per cui questo 0,5 in più su Key o altri non svinc.che verranno non mi alletta.. discorso diverso se anche megliobanca rialzasse e anche qui vale il discorso di prima..vero avrei guadagnato più su un libero/semilibero ma ho cmq.la "scappatoia"..cinque anni sono tanti e sapendo che non potrai toccare i tuoi soldi deve valere più di un 0,5 in più..
 
Ma sai visto che è il 16 marzo, un mese esatto dalla fine del vincolo, quasi quasi potrebbe valere la pena anche per me aspettare per l'ultima delle manches, niente di strano anzi che il 4,5% ci scappa direttamente un 5% da qualche altra parte. Poi però se ciò non avviene non aspetto oltre e vincolo con quello che c'è al momento entro il mese di marzo.
Poi avrei comunque delle finestre nel 2024 e nel 2025 (fine vincoli Megliobanca e Twist) e li potrei trovare anche dei tassi ugualmente convenienti se nel fratempo si sono stabilizzati, magari come diceva qualcuno precedentemente dopo aver toccato il picco che mettiamo sia del 5%, tra tot mesi ritrovando nuovamente il 4% sarebbe piu' che accettabile perchè sarebbe comunque un tasso piu' alto rispetto a quello di questi due ultimi vincoli che ho citato.
Ormai credo che comunque ,male che vada,altre banche si porteranno al 4,5% ed a vincolare si può anche aspettare qualche settimana.
Tra l'altro non é nemmeno detto che i tassi torneranno a scendere nel 2024 perché l'inflazione anche se calerà dai massimi,potrebbe essere molto lontana dall'obiettivo che si é posto la BCE e cioé di riportare l'inflazione a non piú del 2%.
 
Ciao a tutti e complimenti per il forum...volevo chiedervi un consiglio, ho in piedi un vincolo al limite FITD con BPLeasing fatto a ottobre 2020, 36 mesi all'1,5% (purtroppo quella era la minestra che si mangiava all'epoca...), quindi in scadenza ad ottobre 2023; potrei svincolarlo con perdita degli interessi e pagamento del bolli, per rivincolare ai tassi ben più interessanti di oggi. Voi cosa fareste?
 
Ciao a tutti e complimenti per il forum...volevo chiedervi un consiglio, ho in piedi un vincolo al limite FITD con BPLeasing fatto a ottobre 2020, 36 mesi all'1,5% (purtroppo quella era la minestra che si mangiava all'epoca...), quindi in scadenza ad ottobre 2023; potrei svincolarlo con perdita degli interessi e pagamento del bolli, per rivincolare ai tassi ben più interessanti di oggi. Voi cosa fareste?
mi sembra di aver già letto questa domanda, con altro nome :D
 
Ricevuta ora l'email : Conto Key di Banca Progetto propone il 4.5% per 60 mesi.
Io ho Banca Progetto svincolabile, Conto Key penso sia la linea vincolata, giusto ?
 
Ricevuta ora l'email : Conto Key di Banca Progetto propone il 4.5% per 60 mesi.
Io ho Banca Progetto svincolabile, Conto Key penso sia la linea vincolata, giusto ?
Giusto. Il 4.50% è per la linea vincolata.
Conto Key ha anche proposte svincolabili. Vedi breaking news o treddo dedicato
 
Con diverse banche al 4% e le scadenze certe di Illimity(inizialmente 13/12 e poi prorogata al 30/01) e la scadenza della promozione di Megliobanca (28/02) ci si poteva permettere di attendere. Io ho vincolato qualcosa a dicembre con Megliobanca sia per risparmiare quasi un bollo (avendo aperto il c/c) che per la svincolabilità e cmq sono soddisfatto. Ho ancora poco capitale da vincolare a 5 anni ed il resto da lasciare su semiliberi e scadenze brevi. Adesso però c'è solo una banca che offre il 4,50% e non si sa la scadenza. Domande:
1)Quanto resisterà il 4,50?
2)Illimity a fine marzo pareggerà?
3)Vale la pena attendere un mese?
Attendo Vostre opinioni
 
Con diverse banche al 4% e le scadenze certe di Illimity(inizialmente 13/12 e poi prorogata al 30/01) e la scadenza della promozione di Megliobanca (28/02) ci si poteva permettere di attendere. Io ho vincolato qualcosa a dicembre con Megliobanca sia per risparmiare quasi un bollo (avendo aperto il c/c) che per la svincolabilità e cmq sono soddisfatto. Ho ancora poco capitale da vincolare a 5 anni ed il resto da lasciare su semiliberi e scadenze brevi. Adesso però c'è solo una banca che offre il 4,50% e non si sa la scadenza. Domande:
1)Quanto resisterà il 4,50?
2)Illimity a fine marzo pareggerà?
3)Vale la pena attendere un mese?
Attendo Vostre opinioni
è un gioco a quiz?
 
Secondo me illimity non pareggera'
Penso che il 4.50 avendolo appena proposto un mese reggerà.
Sono nella tua stessa situazione. Personalmente attendo su FCA che magari a fine mese..

Edit: non mi assumo responsabilità di quanto scritto :D
 
Ultima modifica:
ciao,
qualcuno sa dirmi la regola corretta per capire il calcolo degli interessi al 4.5% con conto key al netto di bolli e tassazione?
sono 1826 giorni, ma il pagamento del bollo come lo devo calcolare? parziale il primo e ultimo anno mentre intero gli altri 3?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro