RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. XI

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ho bloccati un po di soldi su contokey svincolabili. Si possono dirottare una parte su conto vincolato a 4,5 ?
La risposta è già nella tua affermazione. Se li hai sullo svincolabile, magari da poco, forse conviene spostarli dove c'è più convenienza, consapevole del fatto di cosa sia un vincolo a 5 anni. Mi pare che però, lo svincolo anticipato da CK faccia perdere gli interessi finora maturati. Controlla.
 
Qualcuno sa di rispondermi, in caso di necessità, chiudendo il conto corrente Key se si svincolano i soldi, come fa illimity ai depositi non svincolabili??
Ringrazio anticipatamente a chi mi risponderà:bow:
Mi sembra di aver letto ieri che se ci sono vincoli aperti sul vincolato, non si possa chiudere il conto fino a fine vincolo.
 
Qualcuno sa di rispondermi, in caso di necessità, chiudendo il conto corrente Key se si svincolano i soldi, come fa illimity ai depositi non svincolabili??
Ringrazio anticipatamente a chi mi risponderà:bow:

Non penso proprio tu possa chiudere il conto per renderli svincolabili.
Il foglio informativo, che ti invito a leggere, parla di una eventuale possibilità di giusta causa a completa discrezione della banca:

Nel caso in cui non sia prevista la facoltà di svincolo anticipato, il vincolo di indisponibilità permane sino allo scadere del termine pattuito. In tali casi, il Cliente potrà richiedere lo svincolo delle somme esclusivamente per giustificato motivo; laddove la richiesta venga accolta, la Banca non riconoscerà alcun interesse al Cliente.
In ogni caso, si applicheranno le penali eventualmente previste.


Quindi se pensi ci possa essere anche solo una possibilità che tu abbia bisogno di quel denaro ti consiglio di farne uno svincolabile
 
Ultima modifica:
Allettante per una media scadenza in ottica ladder .
Eh si. infatti son proprio indeciso se piazzere una cifra (30k) iniziando un piccolo laddering su 36-48-60 oppure tutto su 60 visto che il 4.5 è un bel tasso e tra 1-2-3 anni probabile sia molto piu basso. Visto che non voglio toccare comunque quei soldi forse tanto vale prendere l'offerta più lunga. Potrei altrimenti fare 3 vincoli da 10k a 60 mesi e al limite svincolarne 1 solo in caso di evenienza? buona idea?
 
Ultima modifica:
Non penso proprio tu possa chiudere il conto per renderli svincolabili.
Il foglio informativo, che ti invito a leggere, parla di una eventuale possibilità di giusta causa a completa discrezione della banca:

Nel caso in cui non sia prevista la facoltà di svincolo anticipato, il vincolo di indisponibilità permane sino allo scadere del termine pattuito. In tali casi, il Cliente potrà richiedere lo svincolo delle somme esclusivamente per giustificato motivo; laddove la richiesta venga accolta, la Banca non riconoscerà alcun interesse al Cliente.
In ogni caso, si applicheranno le penali eventualmente previste.


Quindi se pensi ci possa essere anche solo una possibilità che tu abbia bisogno di quel denaro ti consiglio di farne uno svincolabile
Avevo letto la clausola del foglio informativo che hai riportato.
La mia considerazione è che, soprattutto in un periodo futuro di rendimenti bassi, una richiesta di svincolo, evidentemente non motivata da ragioni speculative, verrebbe positivamente accolta dalla banca.
 
Bel dilemma il mio, ho vincolato a 5 anni al 4% ( non svincolabile) con Illimity il 27 ottobre, poi a novembre e poi a dicembre, fino al max di "garanzia" potrei chiudere tutto e perderei gli interessi maturati virtualmente fino adesso e girare su conto key, maturerebbe 1800€ lordi in 5 anni in più rispetto a Illimity, mmmmm sono confuso, qualche vostro pensiero sarebbe grato.
Aspettare a marzo un 5%e nel frattempo spostare su Cherry Recall che ho già?
La possibilità di poter recedere recuperando il capitale investito è una caratteristica che vale di più di uno 0,50% in più. Parere personale (ho vincolato al 4% a fine gennaio…).
 
Avevo letto la clausola del foglio informativo che hai riportato.
La mia considerazione è che, soprattutto in un periodo futuro di rendimenti bassi, una richiesta di svincolo, evidentemente non motivata da ragioni speculative, verrebbe positivamente accolta dalla banca.
Questa è una giusta considerazione e del tutto plausibile pensando a lungo termine.
Ma se il denaro servisse, per esempio, tra 6 mesi in uno scenario magari contrario ovvero con tassi in salita?
Personalmente non rischierei, a meno che come detto in precedenza, non fossi sicuro che quesi soldi non mi servirebbero.
Poi ognuno, come sempre, ha le proprie soggettive e legittime motivazioni.
 
Ciao a tutti.
Sto simulando un'apertura su Conto Key.
Mi pone questa domanda :

Indica se vuoi utilizzare il Conto Corrente come conto di appoggio del Conto Deposito “Conto Progetto”​

SI NO​


Io ho già il mio conto corrente di appoggio di Conto Progetto.
Cosa è più saggio fare ?
Grazie
 
Tutto...ed ovviamente con gli interessi che, all'epoca (2014?) era forse il 5% o 5,5%.
56.jpg


Eccomi!! ci ho comprato la prima casa...che ricordi... CINQUEEMMEZZOANNUOVENTIPERCENTODITASSE!!
 
Ciao a tutti.
Sto simulando un'apertura su Conto Key.
Mi pone questa domanda :

Indica se vuoi utilizzare il Conto Corrente come conto di appoggio del Conto Deposito “Conto Progetto”​

SI NO​


Io ho già il mio conto corrente di appoggio di Conto Progetto.
Cosa è più saggio fare ?
Grazie
io ho messo si ma esattamente non ho capito. Poi da Conto Progetto ho trasferito (tra oltre 30 gg) al Conto Key
 
Scusate, posto una domanda, ho appena ricevuto la mail con l' informativa sul 4,5% di Contokey.
Non trovo pero' da nessuna parte la durata di questa iniziativa?
E' un' offerta a termine? Se si, fino a quando?
Grazie a chi chiarira'

Tank
 
Ciao a tutti.
Sto simulando un'apertura su Conto Key.
Mi pone questa domanda :

Indica se vuoi utilizzare il Conto Corrente come conto di appoggio del Conto Deposito “Conto Progetto”​

SI NO​


Io ho già il mio conto corrente di appoggio di Conto Progetto.
Cosa è più saggio fare ?
Grazie
Assolutamente No
Se non vuoi che dorempoi ogni somma che devi prendere da Conto Progetto passai per Conto Key anzi che nel tuo conto predefinito. A mio avviso è meglio che i soldi in uscita finiscano in un altra banca direttamente.
 
...e le banche che se aprivi un conto online ti regalavano iphone, ipad (non scherzo)?
Usufruito anche di quelle promo con, per esempio, Widiba con iPad Mini (mi pare) oppure ING Direct che regalava smartphone HTC Wildfire...bei tempi davvero!
 
  • Like
Reazioni: Boo
Che nervoso, vincolati 50k al 3,5 per 36 mesi su conto key due settimane fa e ora esce il 4%. Persi 555 euro di interessi netti :angry:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro