RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. XI

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ora sei già perfettamente operativo o servono altri passaggi? Ti chiedo in quanto sono in attesa anche io.

"siamo lieti di comunicarle che abbiamo completato il processo di apertura del suo rapporto MeglioBanca"

do per scontato di essere operativo. ho fatto un bonifico di prova verso megliobanca dopodomani saprò se è arrivato
 
"siamo lieti di comunicarle che abbiamo completato il processo di apertura del suo rapporto MeglioBanca"

do per scontato di essere operativo. ho fatto un bonifico di prova verso megliobanca dopodomani saprò se è arrivato
Se hai ricevuto le credenziali certo che sei operativo
 
...Ma intanto spendo parte degli interessi per andare in vacanza...si torna ai bei tempi, vacanze pagate dalle banche :)
Certamente...
Vacanze pagate dalla banca, ma con i soldi maturati dai vincoli, e quindi I TUOI soldi...
 
Che nervoso, vincolati 50k al 3,5 per 36 mesi su conto key due settimane fa e ora esce il 4%. Persi 555 euro di interessi netti :angry:
Io, circa una settimana fa, ho vincolato 99k al 4%. Aspettavo speranzoso che cambiasse qualcosa da fine novembre, poi mi sono stufato di aspettare e li ho vincolati. Certo che scoccia pure a me, ma prima o poi una scelta toccava farla.
L'unica speranza adesso e che negli anni precipiti l'inflazione così questo ns vincolo renderà davvero qualcosa. Con l'inflazione a questi livelli è difficile pensare guadagnare, anzi la remissione è certa.
 
Che nervoso, vincolati 50k al 3,5 per 36 mesi su conto key due settimane fa e ora esce il 4%. Persi 555 euro di interessi netti :angry:
Io, circa una settimana fa, ho vincolato 99k al 4%. Aspettavo speranzoso che cambiasse qualcosa da fine novembre, poi mi sono stufato di aspettare e li ho vincolati. Certo che scoccia pure a me, ma prima o poi una scelta toccava farla.
L'unica speranza adesso e che negli anni precipiti l'inflazione così questo ns vincolo renderà davvero qualcosa. Con l'inflazione a questi livelli è difficile pensare guadagnare, anzi la remissione è certa.
 
Che nervoso, vincolati 50k al 3,5 per 36 mesi su conto key due settimane fa e ora esce il 4%. Persi 555 euro di interessi netti :angry:

3,5 per 36 mesi...quindi non svincolabile? Se sì, ottima scelta, davvero...perchè non fare Megliobanca svincolabile con tasso annuo medio del 3,4%? Bella idea rinunciare alla svincolabilità per un misero 0,1% annuo...
 
Eh si. infatti son proprio indeciso se piazzere una cifra (30k) iniziando un piccolo laddering su 36-48-60 oppure tutto su 60 visto che il 4.5 è un bel tasso e tra 1-2-3 anni probabile sia molto piu basso. Visto che non voglio toccare comunque quei soldi forse tanto vale prendere l'offerta più lunga. Potrei altrimenti fare 3 vincoli da 10k a 60 mesi e al limite svincolarne 1 solo in caso di evenienza? buona idea?
Sì, decisamente. Se non hai problemi con i vincolati, fare tre partite da 10k è un'idea niente male.
 
3,5 per 36 mesi...quindi non svincolabile? Se sì, ottima scelta, davvero...perchè non fare Megliobanca svincolabile con tasso annuo medio del 3,4%? Bella idea rinunciare alla svincolabilità per un misero 0,1% annuo...
Concordo. Solo che se avesse fatto lo svincolabile ora svincolerebbe a favore di un NON svincolabile.
Quindi sarebbe nella stessa condizione (di mangiarsi le mani) appena uscisse un tasso maggiore :D
 
Concordo. Solo che se avesse fatto lo svincolabile ora svincolerebbe a favore di un NON svincolabile.
Quindi sarebbe nella stessa condizione (di mangiarsi le mani) appena uscisse un tasso maggiore :D

intanto avrebbe potuto già prendere lo 0,5% in più...non si può rinunciare alla svincolabilità per un misero 0,1% su 3 anni...io non ci rinuncio nemmeno per lo 0,5% su 5 anni...vedi key vs. megliobanca...
 
intanto avrebbe potuto già prendere lo 0,5% in più...non si può rinunciare alla svincolabilità per un misero 0,1% su 3 anni...io non ci rinuncio nemmeno per lo 0,5% su 5 anni...vedi key vs. megliobanca...
Non preoccuparti perchè tanto tutti questi pentiti dichiarati se gli si chiedesse 50 E di perdita.... non lo farebbero più.
Ho l'impressione che "fanno la parte" proprio perchè sanno di non poter fare niente :D
 
3,5 per 36 mesi...quindi non svincolabile? Se sì, ottima scelta, davvero...perchè non fare Megliobanca svincolabile con tasso annuo medio del 3,4%? Bella idea rinunciare alla svincolabilità per un misero 0,1% annuo...
Perché avevo già conto progetto e ci ho messo un secondo ad aprire conto key. Poi se c’è gente che ha tempo di aprire 30 conti è un altro discorso
 
Ultima modifica:
Con questi tassi ho un prurito incredibile che mi chiede di sforare i 100k per CD. Purtroppo non sono tanti al momento quelli che offrono 4+, quindi avendo un po' di liquidità che non voglio investire a rischio sono molto combattuto. Tra le banche che offrono i tassi migliori, di quali vi fidereste e di quali sicuramente NON vi fidereste a superare i 100k?
Su un vincolato a 5 anni con nulla in scadenza a breve che compensi, non sforerei per nessuna ragione il FITD.
 
Sicuramente è andata bene perché ho fatto l'apertura con la nuova modalità con lo Spid
Dopo quanto si è completata la procedura dopo l'identificazione con spid? Io ho fatto ma se vado sullo stato della pratica dal link non dice nulla...e neanche è arrivata nessuna mail di conferma dopo avere fatto tutti i passaggi dello spid...
 
Beh, siamo sul fol !
Vuoi mettere avere i soldi un giorno prima, e poter disporre subito un bonifico ( senza limiti, anzi 1 milione massimo, ma vabbè, a parte 3-4 qui nessuno ce l'ha questa cifra) verso un conto deposito più redditizio???
Ti pare poco..
Il conto deposito lo dovrai collegare al cc di conto key e nel caso di un unico cc predefinito non lo potrai fare.
Se invece lo mandi sul cc esterno predefinito non devi fare altri sbattimenti per collegare il cc di conto key ai cd essendo, si presuppone, il cc esterno già collegato ai vari cd.

Io non avrei dubbi.
La mia risposta sarebbe NO.

Rispondendo SI fai il gioco della banca che avendoli già pronti sul cc interno li puoi vincolare subito su Conto key
 
Mi sa che piu' di questo 4,5% sara' difficile averlo, comunque attendo il rialzo di marzo della BCE e le mosse della concorrenza, anche se qualcuno ha gia' abbassato i tassi (come Illimity) avendo raccolto quanto gli era necessario.
Ma intanto spendo parte degli interessi per andare in vacanza...si torna ai bei tempi, vacanze pagate dalle banche :)
...poi quando tornerai a casa dovrai mangiare di meno, visto che ora la stessa spesa per mangiare costa circa il 30-35% in più
 
Grazie per la risposta. Però non capisco il vantaggio di averli sul Conto Corrente Key e non sul mio conto corrente abituale.
Il vantaggio è che li hai già disponibili se li vuoi vincolare su conto key, sono già belli pronti, dipende il motivo del richiamo, altrimenti li bonifichi dove vuoi.

Se li hai richiamati perchè li dovrai usare tanto vale mandarli direttamente sul tuo cc esterno
 
...poi quando tornerai a casa dovrai mangiare di meno, visto che ora la stessa spesa per mangiare costa circa il 30-35% in più
non esageriamo...il più povero del fol ha almeno 150k da parte...quindi almeno per i prossimi 50 anni potrà continuare a mangiare quello che mangia adesso...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro