RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. XI

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
4.1% però è con cedole a fine vincolo e se svincoli perdi praticamente tutti gli interessi.
Avevo letto che con lo svincolo su CD megliobanca non si perdevano gli interessi, evidentemente mi sbagliavo.
A questo punto chiedo : miglior CD su 4/5 anni svincolabile senza perdere gli interessi ?
 
in realtà 0.4, dato che megliobanca è 4.1

andiamo bene...i thread vanno seguiti, non si può sparare a caso ciò che passa per la mente...
il 4,1 nella discussione non ci azzecca nulla...un' utente aveva vincolato a 36 mesi al 3,5 non svincolabile...ed io avevo fatto notare che sarebbe stato meglio farlo sul 36 mesi svincolabile di megliobanca, che era al 3,4...quindi 0,1%
 
Avevo letto che con lo svincolo su CD megliobanca non si perdevano gli interessi, evidentemente mi sbagliavo.
A questo punto chiedo : miglior CD su 4/5 anni svincolabile senza perdere gli interessi ?
Gli interessi non si perdono sul cd con tassi crescenti, con capitalizzazione trimestrale e che paga la cedola fino all'ultimo trimestre completato. Su quello in corso, quando svincoli, prendi lo 0,05%.
Si perdono invece sul cd a tasso fisso (4,1% a 60 mesi per intenderci) se svincoli prima della scadenza prevista
 
La strategia funziona anche con cifre minori,poi é anche vero che da i migliori risultati dai 100k in su,ma non é una strategia "da ricchi*,serve a far crescere il capitale nel tempo e creare una rendita per quando si diventerà anziani.Non tutti(me compreso) avranno una pensione decente ed avere altre entrate quasi costanti, aiuta.
In cosa consiste?
 
Ho trovato questo articolo a proposito di banca Progetto, in cui si parla di possibile quotazione a Piazza Affari ma anche di vendita Banca Progetto, cartolarizzati prestiti alle pmi per 1,3 mld euro. BNP Paribas e Intesa Sanpaolo sottoscrivono le abs
Riflessioni: nel caso la banca venisse venduta, verrebbero mantenute le stesse condizioni? potrebbero essere introdotti dei canoni sul conto key? e se venissero introdotti dei nuovi costi, si potrebbe recedere per modifica unilaterale, anche in presenza di vincoli non svincolabili? il 4,50% è allettante: ma ci avete pensato a questo?
Praticamente in caso di recesso per modifica unilaterale, ti potresti ritrovare rispetto ai 5 anni a metà strada a svincolare in un periodo di tassi ribassati
Poi ho visto anche capitale sociale €10.404.418,17 inferiore rispetto a Illimity, Ifis, Cherry
Non sarebbe meglio aspettare un possibile 4,50% di Cherry o CF+ o altre banche?
 
Ho trovato questo articolo a proposito di banca Progetto, in cui si parla di possibile quotazione a Piazza Affari ma anche di vendita Banca Progetto, cartolarizzati prestiti alle pmi per 1,3 mld euro. BNP Paribas e Intesa Sanpaolo sottoscrivono le abs
Riflessioni: nel caso la banca venisse venduta, verrebbero mantenute le stesse condizioni? potrebbero essere introdotti dei canoni sul conto key? e se venissero introdotti dei nuovi costi, si potrebbe recedere per modifica unilaterale, anche in presenza di vincoli non svincolabili? il 4,50% è allettante: ma ci avete pensato a questo?
Praticamente in caso di recesso per modifica unilaterale, ti potresti ritrovare rispetto ai 5 anni a metà strada a svincolare in un periodo di tassi ribassati
Poi ho visto anche capitale sociale €10.404.418,17 inferiore rispetto a Illimity, Ifis, Cherry
Non sarebbe meglio aspettare un possibile 4,50% di Cherry o CF+ o altre banche?
E se arriva un'invasione di cavallette e si bloccano tutti i computer, ci avete pensato?
 
andiamo bene...i thread vanno seguiti, non si può sparare a caso ciò che passa per la mente...
il 4,1 nella discussione non ci azzecca nulla...un' utente aveva vincolato a 36 mesi al 3,5 non svincolabile...ed io avevo fatto notare che sarebbe stato meglio farlo sul 36 mesi svincolabile di megliobanca, che era al 3,4...quindi 0,1%
ma quelli devono fare i punti. una cosa vale l'altra :D
 
Stavo facendo due calcoli ed il 3,13% netto tiene testa ai btp, qui inizia il divertimento!
Ma i rendimenti dei BTP a tasso fisso sono sempre variabili.
Si divertirà chi acquisterà i BTP a un rendimento maggiore.
A parte la follia ingiustificata di giovedi scorso dove i rendimenti sono scesi di colpo da un giorno all'altro (ed ora stanno lentamente risalendo giorno per giorno) si entra sui BTP nel momento opportuno che non è tutti i giorni. E il divertimento sta qui.
 
Ma che dici...
Innanzi tutto conto key è un conto corrente normale, quindi se i soldi ti servono, li hai un giorni prima senza se e senza ma e puoi usarli come vuoi.
Inoltre, molti conti deposito di altre banche accettano bonifici da conti esterni non impostati come appoggio, purchè abbiano la medesima intestazione.
Nel caso che il conto deposito accetti solo dal conto predefinito ( ma è piuttosto raro, almeno non è così tra quelli più "Gettonati" tipo FCA, Santander, etc) nessuno ti impedisce di mettere come appoggio proprio il conto key! Non ha mica la peste!

Il gioco della banca lo fai proprio se rispondio SI, perchè rischi seriamente di perdere occasioni.. E qui sul FOL è pieni di esperienze di gente che per un giorno ha perso l'offerta!
Scusa ma non ho letto di tutta questa gente che per un giorno ha perso l'offerta.
I principali cd per vincolare a tassi top, ed era questo l'oggetto della replica, non accettano rimesse dirette da un cc non predefinito.
Trasferendo invece a cc con cd collegati al cc interno, es. Illimity, non hai problemi.
 
Ultima modifica:
Gli interessi non si perdono sul cd con tassi crescenti, con capitalizzazione trimestrale e che paga la cedola fino all'ultimo trimestre completato. Su quello in corso, quando svincoli, prendi lo 0,05%.
Si perdono invece sul cd a tasso fisso (4,1% a 60 mesi per intenderci) se svincoli prima della scadenza prevista

Chiaro.
Sarebbe utile un raffronto tra i CD a tassi crescenti.
Detto ciò, restando di Megliobanca, su 50k a 5 anni, in caso uno non svincoli il CD a cedola finale da 200 euro in più. Senza dubbio per me meglio lo svincolabile a tassi crescenti
 
Ultima modifica:
Sono fuori dal coro... seguo il forum da tempo.. ma non capisco proprio come si possa esser entusiasti / elettrizzati per un 4,5% a 5 anni.. ma vi rendete conto di quanti sono 5 anni? Può cambiare il mondo.. per me scadenze così lunghe non esistono.. al max mi spingo a 24 mesi.. cercando sempre il tasso migliore del momento ovviamente (su quello sì, mi concentro) .

Ora ho vincolato 4/7 del mio patrimonio al 4% a 6 mesi su mediolanum , 2/7 li ho investiti in ETF e GP (euclidea e MF) e 1/7 cash per incrementare gli ETF e le GP nei prossimi 6/12 mesi.

Sarei disposto a tenere fermi i soldi per 5 anni, solamente se il rendimento ipotizzabile fosse del 6/7 % annuo.

Capisco che il mio approccio non è "free risk" ma d'altronde non esiste free risk nemmeno lasciando i soldi su un CD.. è ripeto, in 5 anni può cambiare il mondo, puoi succerede l'inimmaginabile (sia in positivo che negativo)
 
Sono fuori dal coro... seguo il forum da tempo.. ma non capisco proprio come si possa esser entusiasti / elettrizzati per un 4,5% a 5 anni.. ma vi rendete conto di quanti sono 5 anni? Può cambiare il mondo.. per me scadenze così lunghe non esistono.. al max mi spingo a 24 mesi.. cercando sempre il tasso migliore del momento ovviamente (su quello sì, mi concentro) .

Ora ho vincolato 4/7 del mio patrimonio al 4% a 6 mesi su mediolanum , 2/7 li ho investiti in ETF e GP (euclidea e MF) e 1/7 cash per incrementare gli ETF e le GP nei prossimi 6/12 mesi.

Sarei disposto a tenere fermi i soldi per 5 anni, solamente se il rendimento ipotizzabile fosse del 6/7 % annuo.

Capisco che il mio approccio non è "free risk" ma d'altronde non esiste free risk nemmeno lasciando i soldi su un CD.. è ripeto, in 5 anni può cambiare il mondo, puoi succerede l'inimmaginabile (sia in positivo che negativo)
semplice perché sono anni che non vediamo tassi decenti sui conti deposito
 
semplice perché sono anni che non vediamo tassi decenti sui conti deposito
Bah... sono anni che uso conti deposito e ti dico che sinceramente i tassi sono sempre stati allineati all'inflazione... con I tassi zero e deflazione massima si portava a casa l'1,65 % a 12 mesi (offerta migliore dell'epoca) ora con l'inflazione all'8% porti a casa un 2,5% a 12 mesi (tralasciando promozioni tipo mediolanum)... ti dirò che forse era meglio prima...
Ricordo anche il 5% di banca Marche a 12 mesi nel 2010/2011 ma stavamo quasi per saltare per aria.. quindi un bel po di rischio ce lo si doveva prendere... in sintesi.. l'equilibrio non si sposta mai.. nessuno regala niente x niente.. believe me
 
Sono fuori dal coro... seguo il forum da tempo.. ma non capisco proprio come si possa esser entusiasti / elettrizzati per un 4,5% a 5 anni.. ma vi rendete conto di quanti sono 5 anni? Può cambiare il mondo.. per me scadenze così lunghe non esistono.. al max mi spingo a 24 mesi.. cercando sempre il tasso migliore del momento ovviamente (su quello sì, mi concentro) .

Ora ho vincolato 4/7 del mio patrimonio al 4% a 6 mesi su mediolanum , 2/7 li ho investiti in ETF e GP (euclidea e MF) e 1/7 cash per incrementare gli ETF e le GP nei prossimi 6/12 mesi.

Sarei disposto a tenere fermi i soldi per 5 anni, solamente se il rendimento ipotizzabile fosse del 6/7 % annuo.

Capisco che il mio approccio non è "free risk" ma d'altronde non esiste free risk nemmeno lasciando i soldi su un CD.. è ripeto, in 5 anni può cambiare il mondo, puoi succerede l'inimmaginabile (sia in positivo che negativo)
Forse hai ragione ma nessun investimento è risk free. Io da venti anni ho impostato una sorta di bond/cd ladder. Una volta a regime è facile mantenerlo. Ogni anno ho in scadenza una somma pari a circa il 70% delle mie necessità e il resto proviene da cedole e dividendi del resto del portafoglio.
Certamente non farei come a volte sento dire qui sul fol; ho ereditato una somma o ho venduto un immobile e non sapendo cosa fare la metto tutta su un cd!.
 
Ho trovato questo articolo a proposito di banca Progetto, in cui si parla di possibile quotazione a Piazza Affari ma anche di vendita Banca Progetto, cartolarizzati prestiti alle pmi per 1,3 mld euro. BNP Paribas e Intesa Sanpaolo sottoscrivono le abs
Riflessioni: nel caso la banca venisse venduta, verrebbero mantenute le stesse condizioni? potrebbero essere introdotti dei canoni sul conto key? e se venissero introdotti dei nuovi costi, si potrebbe recedere per modifica unilaterale, anche in presenza di vincoli non svincolabili? il 4,50% è allettante: ma ci avete pensato a questo?
Praticamente in caso di recesso per modifica unilaterale, ti potresti ritrovare rispetto ai 5 anni a metà strada a svincolare in un periodo di tassi ribassati
Poi ho visto anche capitale sociale €10.404.418,17 inferiore rispetto a Illimity, Ifis, Cherry
Non sarebbe meglio aspettare un possibile 4,50% di Cherry o CF+ o altre banche?
Ma perché altre banche non possono fare una modifica unilaterale? Anche nei conti deposito le possono fare.
In ogni caso non possono mettere nuovi costi, c'è già una decisione di ABF in tal senso. Se la situazione non sarà conveniente basta fare reclamo.
 
Sono fuori dal coro... seguo il forum da tempo.. ma non capisco proprio come si possa esser entusiasti / elettrizzati per un 4,5% a 5 anni.. ma vi rendete conto di quanti sono 5 anni? Può cambiare il mondo.. per me scadenze così lunghe non esistono.. al max mi spingo a 24 mesi.. cercando sempre il tasso migliore del momento ovviamente (su quello sì, mi concentro) .

Ora ho vincolato 4/7 del mio patrimonio al 4% a 6 mesi su mediolanum , 2/7 li ho investiti in ETF e GP (euclidea e MF) e 1/7 cash per incrementare gli ETF e le GP nei prossimi 6/12 mesi.

Sarei disposto a tenere fermi i soldi per 5 anni, solamente se il rendimento ipotizzabile fosse del 6/7 % annuo.

Capisco che il mio approccio non è "free risk" ma d'altronde non esiste free risk nemmeno lasciando i soldi su un CD.. è ripeto, in 5 anni può cambiare il mondo, puoi succerede l'inimmaginabile (sia in positivo che negativo)
Un motivo in più per scegliere un svincolabile anche a 5 anni,magari senza perdere interessi,magari con accredito interessi trimestrale,magari svincolandolo anche parzialmente
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro