RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. XII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sallo

Nuovo Utente
Registrato
17/4/13
Messaggi
944
Punti reazioni
303
veniamo da qui


Ciao a tutti,
questo thread è nato come complemento al thread sui tassi dei principali conti deposito che non è più aggiornato da tempo.

Qui troverete il file che ho predisposto e che aggiornerò periodicamente con la vostra collaborazione con i nuovi tassi che saranno di volta in volta modificati.
A tal proposito, una menzione speciale va a @lampadino e a @nexos che tanto si sono spesi ad aggiornare il file e a @Dand che ha preso il loro posto.
Ciascuna versione sarà indicata con la data di revisione nel formato aaaa/mm/gg, che consente di ordinare i file in ordine di tempo semplicemente ordinando per nome l'elenco dei file.
Ciò consentirà comunque di avere un archivio con tutti i file, che potrebbe essere utile in futuro.

Il file conteneva una macro che è stata rimossa, quindi adesso basta che dopo avere inserito la cifra, ordiniate la colonna "classifica" in ordine crescente.
La classifica è fatta sulla base del corrispondente reddito annuo effettivo, colonna h (sia per vincoli di minore che di maggiore durata).
Nella colonna m c'è il rendimento a scadenza vincolo.
Questa scelta nella redazione del file è stata fatta per potere confrontare al meglio i vari conti deposito.
Se poi volete confrontare i vincoli di uno stesso periodo, basta utilizzare gli appositi filtri.
Se vi doveste accorgere di qualche errore, fatemelo sapere anche per PM, così lo sistemo.



Aggiornamento 22-03-2023 (by Dand)


RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. XII


Regolamento

In base all'articolo 9 del regolamento della sezione, che chiede di non andare fuori tema nelle discussioni, qui si parla solo dei conti deposito e dei rispettivi rendimenti. È quindi vietato, a titolo esemplificativo e non esaustivo, postare qui su:
a) obbligazioni, titoli di Stato, immobili e quant'altro, per i quali esiste l'apposita discussione sulle alternative ai conti deposito;
b) metodologie di risparmio, entità dei patrimoni e affini, per i quali esistono le discussioni su come vivere di rendita e sui metodi per risparmiare;
c) considerazioni politiche, per le quali si rimanda alla sezione Arena politica.

Tutti gli interventi che non rispettano le presenti regole saranno segnalati alla moderazione per gli eventuali provvedimenti.
 
Ultima modifica:
Evviva! Risolta la proliferazione dello stesso XII capitolo!! :clap::yeah:
 
PREMESSA: non esiste un conto migliore, ma quello che si adatta meglio alle nostre esigenze. Quindi la scritta "Miglior/migliore" è una mia opinione sulle MIE necessità.

Movimento un po' la discussione :asd: (considero solo conti che possono essere aperti o usati da nuovi utenti - es. no WeBank BCE+0,1)

Miglior conto libero (1-3gg bonifico) senza penali:
- CC Controcorrente (2% lordo)
- CD Findomestic (2% lordo nuovi-utenti)

Miglio conto libero (1-3gg bonifico) con cedola trimestrale *:
- CD FCA Bank (2,5%) [nota: in teoria sono 15gg da contratto ma poi fanno in 1-3gg il bonifico]

Miglior conto semi-libero (32-33gg bonifico) senza penali:
- CD Cherry Bank (2,8% lordo)

Miglior conto semi-vincolato (32-33gg bonifico) con cedola trimestrale *:
- CD Meglio Banca (4% medio step-up, da 1,6% a 5,7% nel corso dei 5 anni)

* nel senso che devi aspettare che finisca il trimestre per non perdere la cedola in corso (che può essere tra 1 e 90 giorni da quando vuoi svincolare), altrimenti ritiri ma perdi "solo" gli ineressi di quel trimestre (a differenza dei vincolati puri dove perdi tutti gli interessi).

Mancano i miglior conti con cedole semestrali/annuali/centenarie (troppo lunghi per me).
Mancano i miglior conti vincolati pre/post interessi (troppo vincolanti per le mie modeste tasche).

Ps. i conti senza penali hanno la caratteristica, di solito, di avere interessi non garantiti nel tempo, ma decisi di mese in mese dalla banca (al rialzo o al ribasso).


Strategia personale:

- Liquidità e fondo emergenze [30%] -> Controcorrente/Findomestic
- Soldi per investimenti nel breve periodo programmati (>30gg) -> Cherry Bank
- Soldi per fondo emergenze [70%] (che se tutto va bene non tocchi) ma che puoi svincolare in 32/33gg senza perdere "troppi" interessi -> Meglio Banca
- Soldi che potrebbero servirti ma forse no e che vuoi un rendimento "garantito" nei prossimi anni, con possibilità di svincolare e rivincolare se aumentano i tassi -> FCA Bank
- Soldi che non mi servono o che dovrò usare tra più di 5/6 anni -> CD Vincolato (se mi prestate dei soldi :sborone:)

Che dite? Magari può essere utile ad altri.

Ps. ovviamente parlo di soldi e risparmi che non sono su altri asset finanziari (PAC, PIC, ETF, Fondi Pensione, Polize, Azioni, Obbligazioni, ecc...)
 
Ultima modifica:
Aggiornamento Foglio Excel
- Webank (tasso BCE+0,1 in aumento)
- Conto Facto e Plus (tassi a breve in aumento)
- Igea Banca (tasso 12m in aumento)
- Smart Bank (tassi durate intermedie in aumento)
- Banca CF+ (tassi vincolato durate intermedie in aumento)
 

Allegati

  • CDM_20230214.xlsx
    102,7 KB · Visite: 1.695
Aggiornamento Foglio Excel
- Webank (tasso BCE+0,1 in aumento)
- Conto Facto e Plus (tassi a breve in aumento)
- Igea Banca (tasso 12m in aumento)
- Smart Bank (tassi durate intermedie in aumento)
- Banca CF+ (tassi vincolato durate intermedie in aumento)
Grazie mille. Ma come mai hai abbassato l'importo di riferimento a 20.000€ ? Mi piaceva di più a 100.000, anche perchè cifra tonda.
 
PREMESSA: non esiste un conto migliore, ma quello che si adatta meglio alle nostre esigenze. Quindi la scritta "Miglior/migliore" è una mia opinione sulle MIE necessità.

Movimento un po' la discussione :asd: (considero solo conti che possono essere aperti o usati da nuovi utenti - es. no WeBank BCE+0,1)

Miglior conto libero (1-3gg bonifico) senza penali:
- CC Contro Corrente (2% lordo)
- CD Findomestic (2% lordo nuovi-utenti)

Miglio conto libero (1-3gg bonifico) con cedola trimestrale *:
- CD FCA Bank (2,5%) [nota: in teoria sono 15gg da contratto ma poi fanno in 1-3gg il bonifico]

Miglior conto semi-libero (32-33gg bonifico) senza penali:
- CD Cherry Bank (2,8% lordo)

Miglior conto semi-vincolato (32-33gg bonifico) con cedola trimestrale *:
- CD Meglio Banca (4% step-up, da 1,6% a 5,7% nel corso dei 5 anni)

* nel senso che devi aspettare che finisca il trimestre per non perdere la cedola in corso (che può essere tra 1 e 90 giorni da quando vuoi svincolare), altrimenti ritiri ma perdi "solo" gli ineressi di quel trimestre (a differenza dei vincolati puri dove perdi tutti gli interessi).

Mancano i miglior conti con cedole semestrali/annuali/centenarie (troppo lunghi per me).
Mancano i miglior conti vincolati pre/post interessi (troppo vincolanti per le mie tasche).

Ps. i conti senza penali hanno la caratteristica, di solito, di avere interessi non garantiti nel tempo, ma decisi di mese in mese dalla banca (al rialzo o al ribasso).


Strategia personale:

- Liquidità e fondo emergenze [30%] -> Contro Corrente/Findomestic
- Soldi per investimenti nel breve periodo programmati (>30gg) -> Cherry Bank
- Soldi per fondo emergenze [70%] (che se tutto va bene non tocchi) ma che puoi svincolare in 32/33gg senza perdere "troppi" interessi -> Meglio Banca
- Soldi che potrebbero servirti ma forse no e che vuoi un rendimento "garantito" nei prossimi anni, con possibilità di svincolare e rivincolare se aumentano i tassi -> FCA Bank
- Soldi che non mi servono o che dovrò usare tra più di 5/6 anni -> CD Vincolato (se mi prestate dei soldi :sborone:)

Che dite? Magari può essere utile ad altri.

Ps. ovviamente parlo di soldi e risparmi che non sono su altri asset finanziari (PAC, PIC, ETF, Fondi Pensione, Polize, Azioni, Obbligazioni, ecc...)
CC Contro Corrente (2% lordo) ... Contro Corrente/Findomestic

Er barcarolo va.... :D
 
Aggiornamento Foglio Excel
- Webank (tasso BCE+0,1 in aumento)
- Conto Facto e Plus (tassi a breve in aumento)
- Igea Banca (tasso 12m in aumento)
- Smart Bank (tassi durate intermedie in aumento)
- Banca CF+ (tassi vincolato durate intermedie in aumento)
Ora devo riscrivere tutto il post :P:P:P Grazie! Super lavoro come al solito :bow:
 
Il rialzo di Cf+ mi ha stupito non me lo aspettavo a così breve distanza. Mi sembra a questo punto di capire che le banche abbiano deciso di farsi concorrenza solo sulle durate intermedie
 
Il rialzo di Cf+ mi ha stupito non me lo aspettavo a così breve distanza. Mi sembra a questo punto di capire che le banche abbiano deciso di farsi concorrenza solo sulle durate intermedie
Perchè si pensa che nel 24 o subito dopo l'inflazione scenderà
 
Aggiornamento Foglio Excel
- Webank (tasso BCE+0,1 in aumento)
- Conto Facto e Plus (tassi a breve in aumento)
- Igea Banca (tasso 12m in aumento)
- Smart Bank (tassi durate intermedie in aumento)
- Banca CF+ (tassi vincolato durate intermedie in aumento)
Grazie per l'utilissimo lavoro di aggiornamento che fai Nexos
 
Avevo accolto il 4,5% a 5 anni con sorpresa.

Ma vedo che altri non hanno seguito, alzando soltanto le scadenze intermedie.

Segnale che vedono i tassi in rialzo sul breve, ma sul medio lungo saranno abbassati.

Per cui chi volesse vincolare una cifra massimizzando l'interesse dubito troverà altre offerte sopra il 4,5%

Non credo arriveremo al 5% purtroppo.

Anzi c'è rischio di perdere anche il 4,5% dato che è l'unico disponibile :(
 
Avevo accolto il 4,5% a 5 anni con sorpresa.

Ma vedo che altri non hanno seguito, alzando soltanto le scadenze intermedie.

Segnale che vedono i tassi in rialzo sul breve, ma sul medio lungo saranno abbassati.

Per cui chi volesse vincolare una cifra massimizzando l'interesse dubito troverà altre offerte sopra il 4,5%

Non credo arriveremo al 5% purtroppo.

Anzi c'è rischio di perdere anche il 4,5% dato che è l'unico disponibile :(
Avevo accolto il 4,5% a 5 anni con sorpresa.

Ma vedo che altri non hanno seguito, alzando soltanto le scadenze intermedie.

Segnale che vedono i tassi in rialzo sul breve, ma sul medio lungo saranno abbassati.

Per cui chi volesse vincolare una cifra massimizzando l'interesse dubito troverà altre offerte sopra il 4,5%

Non credo arriveremo al 5% purtroppo.

Anzi c'è rischio di perdere anche il 4,5% dato che è l'unico disponibile :(
dagli tempo hanno appena alzato, forse nessuno li ha avvisati che conto key sta al 4,5.%😂😂😂
 
Avevo accolto il 4,5% a 5 anni con sorpresa.

Ma vedo che altri non hanno seguito, alzando soltanto le scadenze intermedie.

Segnale che vedono i tassi in rialzo sul breve, ma sul medio lungo saranno abbassati.

Per cui chi volesse vincolare una cifra massimizzando l'interesse dubito troverà altre offerte sopra il 4,5%

Non credo arriveremo al 5% purtroppo.

Anzi c'è rischio di perdere anche il 4,5% dato che è l'unico disponibile :(
Se hai paura di perdere il 4,5%, corri a vincolare... basta poi che non ti vieni a lamentare se esce qualcosa di meglio...
 
Se hai paura di perdere il 4,5%, corri a vincolare... basta poi che non ti vieni a lamentare se esce qualcosa di meglio...
Ma a vincolare a quelle condizioni così complicate non ci tengo. Aspetto che esce qualcosa che posso aprire facilmente senza dover aprire 30 strumenti di cui non ho bisogno
 
CC Contro Corrente (2% lordo) ... Contro Corrente/Findomestic

Er barcarolo va.... :D

ControCorrente riconosce gli interessi, ha canone scontabile e tutti i servizi digitali.
Primi sei mesi, canone gratis.
Promo nuovi clienti: per aperture dal 20 settembre 2022 al 31 marzo 2023, interessi lordi 2% fino al 31/12/2023 e imposta di bollo a carico della banca per tutto il 2023.
Apri ControCorrente

 
Aggiornamento Foglio Excel
- Webank (tasso BCE+0,1 in aumento)
- Conto Facto e Plus (tassi a breve in aumento)
- Igea Banca (tasso 12m in aumento)
- Smart Bank (tassi durate intermedie in aumento)
- Banca CF+ (tassi vincolato durate intermedie in aumento)
grazie tante :flower:
 
Aggiornamento Foglio Excel
- Webank (tasso BCE+0,1 in aumento)
- Conto Facto e Plus (tassi a breve in aumento)
- Igea Banca (tasso 12m in aumento)
- Smart Bank (tassi durate intermedie in aumento)
- Banca CF+ (tassi vincolato durate intermedie in aumento)
Grazie mille come sempre!!! @nexos
 
Buongiorno a tutti,io sto sempre in attesa di adeguamenti sui 5 anni..
Che dite sarà utopia?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro