RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. XIII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
per me tacito accordo banche a non superare il 4%....o vicinissimi al 4........vedremo entro 15 giorni se ci saranno nuove offerte.
conviene aspettare 15 giorni prima di vincolare dite? Magari si alza ancora un pò il tasso?
 
io aspetto un 5% sul conto deposito a 5 o 10 anni, altrimenti se entro 6 mesi non arriva al 5% acquisterò dei BTP decennali a tasso fisso
 
io aspetto un 5% sul conto deposito a 5 o 10 anni, altrimenti se entro 6 mesi non arriva al 5% acquisterò dei BTP decennali a tasso fisso
Scusa ma se il 5% non arriva e i tassi scendono ?
Ti tocca comprare btp a un tasso inferiore a quello che trovi oggi.
 
Ragazzi, a me è già arrivato il bonifico di 75K su libero al 0,20% di CF+ che dovrei vincolare, se li lascio li per 15 giorni in attesa che magari aumentino i tassi cosa succede, andrò in perdita o no?
 
io aspetto un 5% sul conto deposito a 5 o 10 anni, altrimenti se entro 6 mesi non arriva al 5% acquisterò dei BTP decennali a tasso fisso
Mi potresti gentilmente spiegare quali sono i vantaggi di un BTP vs Deposito?
Grazie mille
 
Mi potresti gentilmente spiegare quali sono i vantaggi di un BTP vs Deposito?
Grazie mille
tassazione al 12,5% anzichè 26% e possibilità di venderlo in qualsiasi momento senza perdere le cedole finora maturate.
Per contro ha qualche decina di euro annuali di costi di gestione da parte della banca
 
tassazione al 12,5% anzichè 26% e possibilità di venderlo in qualsiasi momento senza perdere le cedole finora maturate.
Per contro ha qualche decina di euro annuali di costi di gestione da parte della banca
Non è detto, non tutte le banche le fanno pagare. Io ho FINECO e pago solo le commissioni di acquisto/vendita
 
Mi potresti gentilmente spiegare quali sono i vantaggi di un BTP vs Deposito?
Grazie mille
Oltre a quanto è stato risposto, se vendi un btp prima della scadenza potresti non recuperare l'importo sottoscritto.
 
Non è detto, non tutte le banche le fanno pagare. Io ho FINECO e pago solo le commissioni di acquisto/vendita
si comunque per quanto poco paghi non è mai completamente a costo zero come il conto deposito qualche euro annuale lo fai a pagare alla fine... ma viene compensato dalla tassazione al 12,5% anzichè 26%
 
Ultima modifica:
AGGIORNAMENTO AL FOGLIO EXCEL 23/03/2023

-Che banca: tassi invariati e fine promo (fi 1/3/23)
-Banca Promos: tassi invariati (fi 9e10/2/23)
-ING - conto arancio: promo ed aumento tassi dal 1/4/23 (fi 5/1/23)
-Banca del Territorio Lombardo - CD Demetra: nuovo inserimento (fi 13/2/23)

(precedenti aggiornamenti nell'ultimo foglio)

Come vedete, sto cercando di aggiornare anche quei CD che erano rimasti senza aggiornamento da un po' pur non essendo novità di questi giorni.

Vi chiedo poi di aiutarmi a creare una formula da inserire nella colonna "J", ossia quella dei giorni, per evitare di doverla scrivere ogni volta che si crea un nuovo CD ed in modo tale che sia riportato automaticamente il valore partendo dal numero dei mesi indicati nella colonna "E", avendo però presente che vanno anche calcolati i giorni relativi a 0, 3 o 6 mesi e che tale indicazione viene riportata indicando sempre come media 30 giorni al mese. Grazie.
P.S.: Non deve però riportare valori con virgola. E se i mesi sono zero, ossia è relativo ad un libero, deve essere uguale a 360, perché il dato del libero è sul rendimento annuo. Poi, visto che i mesi sono calcolati a 30 giorno, l'anno è 360. Questi sono i dati attuali.
 

Allegati

  • CDM_20230323.xlsx
    309,4 KB · Visite: 347
Ultima modifica:
AGGIORNAMENTO AL FOGLIO EXCEL 23/03/2023

-Che banca: tassi invariati e fine promo (fi 1/3/23)
-Banca Promos: tassi invariati (fi 9e10/2/23)
-ING - conto arancio: promo ed aumento tassi dal 1/4/23 (fi 5/1/23)
-Banca del Territorio Lombardo - CD Demetra: nuovo inserimento (fi 13/2/23)

(precedenti aggiornamenti nell'ultimo foglio)

Come vedete, sto cercando di aggiornare anche quei CD che erano rimasti senza aggiornamento da un po' pur non essendo novità di questi giorni.

Vi chiedo poi di aiutarmi a creare una formula da inserire nella colonna "J", ossia quella dei giorni, per evitare di doverla scrivere ogni volta che si crea un nuovo CD ed in modo tale che sia riportato automaticamente il valore partendo dal numero dei mesi indicati nella colonna "E", avendo però presente che vanno anche calcolati i giorni relativi a 0, 3 o 6 mesi e che tale indicazione viene riportata indicando sempre come media 30 giorni al mese. Grazie.
Formula calcolo giorni in colonna J: =E5/12*365
 
Formula calcolo giorni in colonna J: =E5/12*365
Non deve però riportare valori con virgola. E se i mesi sono zero, ossia è relativo ad un libero, deve essere uguale a 360, perché il dato del libero è sul rendimento annuo. Poi, visto che i mesi sono calcolati a 30 giorno, l'anno è 360. Questi sono i dati attuali.
 
Per come la vedo io, (CF+ darà un + 0,10 a chi vincola a maggio a determinate condizioni, vivibanca al 4% a 24 mesi e Webank che dal 10/5 toglierà il cd), non so, a me danno la sensazione che ci saranno altri aumenti, magari minori dello 0,50 tra maggio/giugno. Chi si "arrischia" a rimanere liquido fino ad allora, probabilmente riuscirà poi a vincolare indicativamente verso la fine dei rialzi previsti già ad inizio quest'anno, anche se or ora non è chiaro cosa intenda fare la BCE dalla seconda metà in poi.
 
Non deve però riportare valori con virgola. E se i mesi sono zero, ossia è relativo ad un libero, deve essere uguale a 360, perché il dato del libero è sul rendimento annuo. Poi, visto che i mesi sono calcolati a 30 giorno, l'anno è 360. Questi sono i dati attuali.
Però non mi sembra che vengano calcolati a 360. Se vedo quelli con mesi a zero mette 365. Poi, vedo che alcune hanno già la formula calcolata così: =(30*E218)-1 (esempio x la riga 218)
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro