RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. XIII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sallo

Nuovo Utente
Registrato
17/4/13
Messaggi
944
Punti reazioni
303
veniamo da qui


Ciao a tutti,
questo thread è nato come complemento al thread sui tassi dei principali conti deposito che non è più aggiornato da tempo.

Qui troverete il file che ho predisposto e che aggiornerò periodicamente con la vostra collaborazione con i nuovi tassi che saranno di volta in volta modificati.
A tal proposito, una menzione speciale va a @lampadino e a @nexos che tanto si sono spesi ad aggiornare il file e a @Dand che ha preso il loro posto.
Ciascuna versione sarà indicata con la data di revisione nel formato aaaa/mm/gg, che consente di ordinare i file in ordine di tempo semplicemente ordinando per nome l'elenco dei file.
Ciò consentirà comunque di avere un archivio con tutti i file, che potrebbe essere utile in futuro.

Il file conteneva una macro che è stata rimossa, quindi adesso basta che dopo avere inserito la cifra, ordiniate la colonna "classifica" in ordine crescente.
La classifica è fatta sulla base del corrispondente reddito annuo effettivo, colonna h (sia per vincoli di minore che di maggiore durata).
Nella colonna m c'è il rendimento a scadenza vincolo.
Questa scelta nella redazione del file è stata fatta per potere confrontare al meglio i vari conti deposito.
Se poi volete confrontare i vincoli di uno stesso periodo, basta utilizzare gli appositi filtri.
Se vi doveste accorgere di qualche errore, fatemelo sapere anche per PM, così lo sistemo.



Il link alla versione del file più aggiornata è disponibile nel post immediatamente successivo




Regolamento

In base all'articolo 9 del regolamento della sezione, che chiede di non andare fuori tema nelle discussioni, qui si parla solo dei conti deposito e dei rispettivi rendimenti. È quindi vietato, a titolo esemplificativo e non esaustivo, postare qui su:
a) obbligazioni, titoli di Stato, immobili e quant'altro, per i quali esiste l'apposita discussione sulle alternative ai conti deposito;
b) metodologie di risparmio, entità dei patrimoni e affini, per i quali esistono le discussioni su come vivere di rendita e sui metodi per risparmiare;
c) considerazioni politiche, per le quali si rimanda alla sezione Arena politica.

Tutti gli interventi che non rispettano le presenti regole saranno segnalati alla moderazione per gli eventuali provvedimenti.
 
Ultima modifica:
Foglio Excel con elenco di tutti i Conti Deposito, durate e tassi di interesse.

Dal 22/02/2023 curo io gli aggiornamenti al file.

L'ULTIMO AGGIORNAMENTO AL FOGLIO EXCEL (per questo capitolo della discussione) è del

03/05/2023

ed è reperibile al seguente post:

RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. XIII


Per il dettaglio di tutti gli aggiornamenti, attuali e precedenti, potete consultare l'apposita ultima scheda del foglio Excel, denominata appunto "Aggiornamenti".

Per segnalare errori o proposte di modifica, potete taggarmi in un post in cui rappresentare la vostra segnalazione (o, se di poca rilevanza, mandarmi un messaggio privato).
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,
sono relativamente da poco iscritto al forum ma spettatore da tempo, e sono anche il creatore di Deposifire :)

Ciao,
spero di non andare OT ma solo per segnalare come informazione ed eventuale ulteriore fonte dati

Ieri passando su r/ItaliaPersonalFinance ho visto alcuni post citare Deposifire che mette a confronto Conti Deposito e Conti Correnti
Noto con piacere che è stato condiviso anche qui e cerco di rispondere a qualche domanda che ho visto a riguardo.


Ad una rapida occhiata mi sembra che Deposifire svolga un po’ il lavoro del nostro famoso foglio Excel, mi sfugge qualcosa?
Attendiamo magari il confronto di chi utilizza con più costanza il foglio Excel.
Sì più o meno è così, senza nulla togliere al vostro excel che è ottimo, nel tempo libero avevo sviluppato qualcosa di semplice per automatizzare il tracciamento dei tassi per me stesso, e successivamente ho deciso di far evolvere il progetto e condividerlo online perché ho pensato che avrebbe fatto comodo anche ad altri.

Ne ho parlato in un post su reddit. (purtroppo in quanto nuovo utente potrei non essere in grado di inserire link validi, ma lo potete trovare sull'indirizzo che ho usato come bozza: https://deposlify.netlify.app/)


Confrontando con il nostro foglio Excel non mi trovo! Ad esempio se filtro Euro 20.000,00 a 60 mesi, come miglior rendimento netto a scadenza, Deposifire mi da Megliobanca con tasso lordo 4,6% Euro 3.404,00, mentre il nostro foglio da Conto Key con 4,5% mi da Euro 3.130,00.
Al momento Deposifire non gestisce ancora i casi come questo in cui il tasso è crescente di anno in anno.
A conferma di ciò che han risposto altri, il rendimento lordo/netto è più alto perché viene calcolato sul tasso annuale invece che sul tasso medio. Quest'ultimo verrà implementato con i prossimi aggiornamenti nei quali vorrei di aggiungere anche altri campi utili.

In un certo senso spero che il mio sito non dia fastidio a chi mantiene aggiornato l'excel o a chi ci è affezionato.

Se avete domande da fare o feedback da dare mi fa piacere rispondere e ascoltarli :)
 
Sì più o meno è così, senza nulla togliere al vostro excel che è ottimo, nel tempo libero avevo sviluppato qualcosa di semplice per automatizzare il tracciamento dei tassi per me stesso, e successivamente ho deciso di far evolvere il progetto e condividerlo online perché ho pensato che avrebbe fatto comodo anche ad altri.
Complimenti :cincin:
 
@Beckrs Complimenti per aver condiviso il tuo progetto, non credo che possa dare fastidio a qualcuno. Per la mia operatività sarebbe addirittura più comodo dell'excel, se non per il fatto che l'excel è pubblico e condiviso con la comunità del forum, se il gestore attuale non riesce più a gestirlo la palla può passare ad altri volontari. Il tuo sito potrebbe sempre diventare inaccessibile per tante ragioni diverse. Ovviamente non è una critica, è un limite intrinseco di tutti i siti di questo tipo.
Comunque l'iniziativa è lodevole, complimenti!
 
Ho aperto il conto CF+, ed oggi è arrivato il bonifico dal conto d'appoggio 75K. se li lasciassi su libero qualche giorno prima di decidere quali vincoli fare "visto lo 0,20% che compenserebbe il bollo annuale 0,20" non ci sarebbe alcuna perdita? Se invece vincolare ora e possibile farlo prima di mezzanotte?
Sono indeciso se fare svincolabili a 18 o 24 mesi, se faccio 18 mesi potrei fare il SDQ spostando su C/C prima di Dicembre e pagando solo "ipotetici 34 euro di bollo"... oppure 24 mesi guadagnando qualche centinaio di euro in più pagando i bolli pieni! Ci devo pensare bene!
 

@Beckrs Complimenti per aver condiviso il tuo progetto, non credo che possa dare fastidio a qualcuno. Per la mia operatività sarebbe addirittura più comodo dell'excel, se non per il fatto che l'excel è pubblico e condiviso con la comunità del forum, se il gestore attuale non riesce più a gestirlo la palla può passare ad altri volontari. Il tuo sito potrebbe sempre diventare inaccessibile per tante ragioni diverse. Ovviamente non è una critica, è un limite intrinseco di tutti i siti di questo tipo.
Comunque l'iniziativa è lodevole, complimenti!
Grazie a entrambi!

Capisco e condivido, essendo agli inizi molte cose sono ancora in via sperimentale. Vedremo come si evolvono e se si stabilizzano come vorrei!
 
Ho aperto il conto CF+, ed oggi è arrivato il bonifico dal conto d'appoggio 75K. se li lasciassi su libero qualche giorno prima di decidere quali vincoli fare "visto lo 0,20% che compenserebbe il bollo annuale 0,20" non ci sarebbe alcuna perdita? Se invece vincolare ora e possibile farlo prima di mezzanotte?
Sono indeciso se fare svincolabili a 18 o 24 mesi, se faccio 18 mesi potrei fare il SDQ spostando su C/C prima di Dicembre e pagando solo "ipotetici 34 euro di bollo"... oppure 24 mesi guadagnando qualche centinaio di euro in più pagando i bolli pieni! Ci devo pensare bene!
Non conosco il conto in questione, ma sulla prima domanda la risposta è negativa.
Il bollo non si compensa con un tasso lordo alla pari perché bisogna considerare e scalare il 26% di tasse dal guadagno. Saresti quindi in perdita della differenza.
 
Non conosco il conto in questione, ma sulla prima domanda la risposta è negativa.
Il bollo non si compensa con un tasso lordo alla pari perché bisogna considerare e scalare il 26% di tasse dal guadagno. Saresti quindi in perdita della differenza.
Quindi, in parole povere conviene vincolare a 24 mesi, vero? anziché a 18 mesi.
 
Quindi, in parole povere conviene vincolare a 24 mesi, vero? anziché a 18 mesi.
Non sono facilmente comparabili perché 18 e 24 mesi sono tempistiche diverse che richiedono un approfondimento in quanto non esattamente sovrapponibili come 12 e 24 mesi.

Facendo due calcoli con 75k sui conti CF+:

VincoloTasso LordoRendimento netto alla scadenzaRendimento netto annualeBollo (da togliere al rendimento)Rendimento netto al netto (😂) del bollo
18 mesi2,65%2.206,13 €1.470,75 €150,00€ (solo primo anno, sul C/C sarà 0 al secondo anno perché per un giorno di deposito, non tocca i 5k di giacenza media)2.056,13
24 mesi2,85%3.163,50 €1.581,75 €300,00€2.863,5
Differenza0,20%957,37€111,00€150,00€807,37

Se non ho fatto errori, il guadagno maggiore del 24 mesi è dato più che altro dal fatto che il vincolo genera interessi per più tempo, e non perché ha un tasso maggiore.
Lo possiamo capire dal fatto che la differenza del rendimento netto annuale non copre il costo del bollo, infatti il tasso 0,20% lordo diventa un 0,148% netto.
 
Non sono facilmente comparabili perché 18 e 24 mesi sono tempistiche diverse che richiedono un approfondimento in quanto non esattamente sovrapponibili come 12 e 24 mesi.

Facendo due calcoli con 75k sui conti CF+:

VincoloTasso LordoRendimento netto alla scadenzaRendimento netto annualeBollo (da togliere al rendimento)Rendimento netto al netto (😂) del bollo
18 mesi2,65%2.206,13 €1.470,75 €150,00€ (solo primo anno, sul C/C sarà 0 al secondo anno perché per un giorno di deposito, non tocca i 5k di giacenza media)2.056,13
24 mesi2,85%3.163,50 €1.581,75 €300,00€2.863,5
Differenza0,20%957,37€111,00€150,00€807,37

Se non ho fatto errori, il guadagno maggiore del 24 mesi è dato più che altro dal fatto che il vincolo genera interessi per più tempo, e non perché ha un tasso maggiore.
Lo possiamo capire dal fatto che la differenza del rendimento netto annuale non copre il costo del bollo, infatti il tasso 0,20% lordo diventa un 0,148% netto.
Grazie mille. Chiarissimo.
 
Non sono facilmente comparabili perché 18 e 24 mesi sono tempistiche diverse che richiedono un approfondimento in quanto non esattamente sovrapponibili come 12 e 24 mesi.

Facendo due calcoli con 75k sui conti CF+:

VincoloTasso LordoRendimento netto alla scadenzaRendimento netto annualeBollo (da togliere al rendimento)Rendimento netto al netto (😂) del bollo
18 mesi2,65%2.206,13 €1.470,75 €150,00€ (solo primo anno, sul C/C sarà 0 al secondo anno perché per un giorno di deposito, non tocca i 5k di giacenza media)2.056,13
24 mesi2,85%3.163,50 €1.581,75 €300,00€2.863,5
Differenza0,20%957,37€111,00€150,00€807,37

Se non ho fatto errori, il guadagno maggiore del 24 mesi è dato più che altro dal fatto che il vincolo genera interessi per più tempo, e non perché ha un tasso maggiore.
Lo possiamo capire dal fatto che la differenza del rendimento netto annuale non copre il costo del bollo, infatti il tasso 0,20% lordo diventa un 0,148% netto.
Tutto chiaro, non ho solamente capito quando scrivi "sul C/C sarà 0 al secondo anno perché per un giorno di deposito, non tocca i 5k di giacenza media" a quale c/c ti riferisci al libero di CF+ o al c/c del conto d'appoggio? Nel senso alla scadenza dei 18 mesi finiscono sul libero di cf+ che si paga il bollo in proporzione 0,20 e non come i c/c.
 
Tutto chiaro, non ho solamente capito quando scrivi "sul C/C sarà 0 al secondo anno perché per un giorno di deposito, non tocca i 5k di giacenza media" a quale c/c ti riferisci al libero di CF+ o al c/c del conto d'appoggio? Nel senso alla scadenza dei 18 mesi finiscono sul libero di cf+ che si paga il bollo in proporzione 0,20 e non come i c/c.
Nel mio esempio ipotizzavo un C/C d'appoggio per il SDQ perché non conosco bene banca CF+, e penso che quello che definiscono libero sia appunto un conto deposito.
Forse ho creato confusione con "secondo anno", ma intendevo dire che, dopo 18 mesi, essendo i soldi sul libero, potranno essere spostati su un altro C/C il 31/12 senza quindi superare la giacenza media di questo C/C.
 
Nel mio esempio ipotizzavo un C/C d'appoggio per il SDQ perché non conosco bene banca CF+, e penso che quello che definiscono libero sia appunto un conto deposito.
Forse ho creato confusione con "secondo anno", ma intendevo dire che, dopo 18 mesi, essendo i soldi sul libero, potranno essere spostati su un altro C/C il 31/12 senza quindi superare la giacenza media di questo C/C.
Perfetto, grazie
 
Quindi, in parole povere conviene vincolare a 24 mesi, vero? anziché a 18 mesi.
Considera che con rendicontazione annuale con 24 mesi di vincolo paghi sempre due bolli pieni, mentre con 18 mesi ne paghi uno solo vincolando opportunamente quindi entro giugno passi solo una volta dal 31/12, dopo ne pagheresti due
 
Nel frattempo in Spagna
Openbank propone il 5.12% per 12 mesi
New Welcome Savings Account with Payroll | Openbank
DEvi rispettare certe condizioni:
Se soddisfi le condizioni , ad esempio, il tuo stipendio o pensione di almeno € 900 viene versato direttamente sul tuo Conto paghe aperto: 5,12% APR 1 , 5% NIR annuo fino a € 5.000 Se superiore a € 5.000, verrà calcolato il TAEG applicabile. Ad esempio, per € 10.000, 2,63% APR 2 si applicherebbe all'intero saldo (5% NIR annuo fino a € 5.000 e 0,20% NIR al saldo rimanente).
 
per me tacito accordo banche a non superare il 4%....o vicinissimi al 4........vedremo entro 15 giorni se ci saranno nuove offerte.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro