RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. XIV

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Per i Conti deposito c'è la garanzia del FIDT fino a 100.000 euro.
Ma proprio perché, come hai scritto, i fallimenti bancari possono essere improvvisi e inimmaginabili, nessuno può garantirti nulla, e se ancora non ti fidi fai bene a metterli nelle Poste.
P.S. Puoi anche valutare un conto libero remunerato, che perlomeno di dà la possibilità di riavere i soldi in breve tempo senza penalizzazioni.
stavo giusto dicendo che vorrei sforare il FIDT in Guber e scrivi un post cosi :asd:
 
cavolo dovrei sforare il fidt per la prima volta su un vincolato....ci penso ma mi attira molto...nel caso dovrei vedere la solidità della banca, cosa che non ho mai fatto in passato
sforare il FIDT su sta GubbioBanca non mi sembra una genialata... Poi fai te
 
ciao a tutti,
grazie a chi sta curando l'excel con tutti i dettagli. Volevo farmi una domanda che probabilmente suona banale o già sentita.

Avrei dei risparmi messi da parte, ma per esigenze lavorative per un po' non comprerò casa. Allora pensavo di metterli in un conto deposito vincolato per 12 mesi.

Alla luce dei sempre improvvisi, inimmaginabili crack bancari... dove mi consigliate di depositarli? Stavo pensando al libretto super smart delle poste, per quanto faccia solo il 3%. Non so se abbia sufficiente fiducia per darli tutti a ING bank, ad esempio.

Grazie!
illimity è una buona banca, che è guidata da Corrado Passera e che ha la promo al 4% per un anno per i nuovi clienti (miglior tasso e rendimento in assoluto sui 12m). Se stai sotto i 100k €, puoi stare abbastanza tranquillo e prenderti più del 3% di poste.
 
Non credo lo faro'...però non sarebbe x 5 anni ma per 2 perché poi mi scade il primo vincolo...
 
Domanda, non ricordo... il rendimento netto dei conti DP (ad esempio Illimity ai 12 mesi) è al netto anche del bollo da 160 euro? Non penso...
 
AGGIORNAMENTO AL FOGLIO EXCEL

01/06/2023 Conto Progetto x vecchi clienti: 2,5% fino al 31/03/24; 2% fino al 31/12/24, con bolli a carico banca fino al 31/12/24 (email 1/6/23)
01/06/2023 Conto Progetto x nuovi clienti entro il 30/09/23: Tasso: 3% fino al 31/03/24; 2% fino al 31/12/24, con bolli a carico Banca fino al 31/12/24 (fi 1/6/23)
01/06/2023 Civibank - CiviConto Deposito durata entro 12 mesi: nuovo inserimento - tasso 3,5% x 12m (fi 1/6/23)
01/06/2023 Che banca: tassi invariati e fine promo (fi 1/6/23)
Grazie mille veramente @Dand !!!
 
Conto Progetto x vecchi clienti: 2,5% fino al 31/03/24.

è una bella notizia ma non mi pare che sia competitivo con la concorrenza
Cherry Recall, con la stessa condizione del richiamo delle somme in 32 giorni, offre il 2.8% e la possibilità, richiedendo via email la rendicontazione annuale, di fare il salto a fine anno ed evitare anche lì il bollo :cool:

Però è piacevole vedere che non si siano totalmente dimenticati di Conto Progetto a vantaggio di Conto Key, dai...
Più interessante per i nuovi clienti che prendono il 3% esenbollo su un semi-vincolato
 
Per me è meglio CAAB, ex FCA. Però, se hai esigenza di differenziare su simil-liberi, non è male.
Invece ottimo per gli amanti dei liberi, perché l'ultimo trimestre che non si riesce a completare su exfca si dirotta su conto progetto con bollo monti pagato e stai tranquillo! Li richiami i primi di dicembre e poi anno nuovo giro nuovo!
 
Domanda, non ricordo... il rendimento netto dei conti DP (ad esempio Illimity ai 12 mesi) è al netto anche del bollo da 160 euro? Non penso...
Nell'utilissimo foglio Excel trovi, tra le tante altre informazioni, anche quella relativa al bollo (che nella quasi totalità dei casi è a carico del cliente ;) )
 
Invece ottimo per gli amanti dei liberi, perché l'ultimo trimestre che non si riesce a completare su exfca si dirotta su conto progetto con bollo monti pagato e stai tranquillo! Li richiami i primi di dicembre e poi anno nuovo giro nuovo!
Sempre che ex FCA mantenga quei tassi.
 
C'é ben poco da chiarire, i vecchi clienti per contratto non pagano il bollo che é a carico banca, la situazione può cambiare solo se fanno una pmu ma non credo che la faranno mai dato che questo darebbe la possibilità ai clienti di non accettarla e chiudere il conto ottenendo capitali ed interessi dei vincoli attivi (non più a tassi convenienti...).
Confermo. Io ho scritto facendo loro questa domanda e mi hanno detto che il bollo rimane a carico banca. Speravo ovviamente nel contrario così da poter recedere visti i vincoli quinquennali al 2% e all 1.75%.
 
Ciao a tutti, dite che ce speranza nell'avere una nuova promo sul CD di chebanca? :confused:
 
illimity è una buona banca, che è guidata da Corrado Passera e che ha la promo al 4% per un anno per i nuovi clienti (miglior tasso e rendimento in assoluto sui 12m). Se stai sotto i 100k €, puoi stare abbastanza tranquillo e prenderti più del 3% di poste.
Il vincolo di Poste è tassato al 12,5% o al 26%? Perché nel primo caso non ci sarebbe molta differenza, visto anche che con Illimity il bollo si paga per intero comunque, mentre con le Poste credo che togliendo i soldi a fine vincolo si pagherebbe solo la metà del secondo semestre 2023 (supponendo che il libretto venga aperto ora, perché se è già aperto da inizio anno la differenza aumenta):
4,00%*(1-26,00%)-0,20%=2,76%
3,00%*(1-12,50%)-0,20%/2=2,53%
Su 100.000 € la differenza è (2,76%-2,53%)*100.000=230 €.
 
Nell'utilissimo foglio Excel trovi, tra le tante altre informazioni, anche quella relativa al bollo (che nella quasi totalità dei casi è a carico del cliente ;) )
Grazie mille, non avevo trovato l'appunto nel file... dov'era scritto per curiosità?
 
Grazie mille, non avevo trovato l'appunto nel file... dov'era scritto per curiosità?
Colonna K

1685622117672.png
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro