RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. XIV

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
si ma se aderisce al fondo do sicurezza lo sai?
1685781258690.png
 

Allegati

  • foglio_informativo_conto_arancio.pdf
    141,1 KB · Visite: 30
Sarebbe auspicabile un movimento di opinione per convincere le bankette a togliere clausole vessatorie come rinnovo automatico del vincolo concluso. Sono convinto che se mille clienti inviassero una pec all ufficio reclami chiedendo di terminare il vincolo e poi decidere cosa e come impegnare i propri risparmi,battaglia persa in partenza ai clienti piace.:5eek::cool::asd::bye:
Questa clausola mi risulta che sia presente solo su due banche, aidexa e banca sistema e fra l'altro su aidexa é abbastanza irrilevante perché essendo svincolabile nel momento in cui te ne accorgi svincoli e riottieni i tuoi soldi e non perdi nulla rispetto alla situazione in cui non fosse stato rinnovato il vincolo automaticamente ma i soldi fossero rimasti lì infruttiferi.
Quindi per una condizione presente su una singola banca vuoi creare un movimento...
A parte questo la pec non serve a nulla, su aidexa puoi tranquillamente svincolare quando vuoi (perdendo gli interessi), su banca sistema non mi risulta che si possa svincolare.
E comunque firmando il contratto hai accettato le clausole che erano chiaramente indicate, se non ti piaceva non aprivi quel cd, nessuno ti obbligava... a me non piace quella clausola su un non svincolabile e non ho vincoli su banca sistema, ma non penso a fare rivoluzioni per questo...
 
La solidità di oggi di una piccolissima banca potrebbe non equivalere a quella di domani.
Per me andare oltre FITD oltre un anno con somme non disponibili è da incoscienti.
Il mio limite personale, semmai dovessi andarci con dei vincolati è 6-8 mesi, poi dipende da quale banca; con IFIS potrei stare anche un anno oltre FITD, come eccezione.

Su scadenze lunghe a tassi alti, a livello generale, una banca potrebbe non essere in grado di ricoprirsi adeguatamente in caso di crisi.
Grazie del consiglio...ma tanto è stato solo un fugace pensiero che mi ha subito abbandonato :o
 
Ultima modifica:
Ad oggi (per me che sono vecchio cliente ed ho una determinata cifra) conviene tenerli su Key che mi da il 3% con bollo di 8,55€ a trimestre ed immediata disponibilità, per altri (nuovi clienti oppure chi ha meno di 5000€) potrebbe convenire tenerli su Progetto.
Dopo il 30/06 (se non esce nulla di più vantaggioso e se Key non manterrà il 3%) spostero' tutto su Progetto al 2,5% senza bollo e senza sbattermi con l'apertura di un ennesimo CD e con le ******* del sdq per un misero 0,30% in più di Cherry anche perché io vincolo in continuazione avendo periodicamente vincoli in scadenza.
Se tu hai da propormi qualcosa di più comodo e vantaggioso per le mie esigenze fai pure, ti ascolto. 🙏😉
Ho adottato e credo che adotterò la tua stessa strategia presente e futura, condivido.
 
Aderisce al fondo Olandese, in quanto una banca Olandese. in quanto la solidità della banca, è la quinta/sesta banca al mondo. Come se fosse uno con una vecchia fiat punto, chiede se la Ferrari è seria e valida.
da wikipedia:

Nell'ottobre 2008 ING è stata ricapitalizzata dal governo olandese per affrontare la crisi in atto. Il governo ha utilizzato circa metà dei fondi predisposti per il salvataggio delle banche....
 
da wikipedia:

Nell'ottobre 2008 ING è stata ricapitalizzata dal governo olandese per affrontare la crisi in atto. Il governo ha utilizzato circa metà dei fondi predisposti per il salvataggio delle banche....
Comunque non c'entra oil fitd olandese, si parla di un fondo predisposto per il salvataggio delle banche non per rimborsare i clienti delle banche che vanno in liquidazione.
Un po' l'equivalente del nostro sistema volontario fitd che nonostante il nome non c'entra nulla con il fitd classico ma seve appunto per salvataggi bancari.
 
Sì, perché da varie settimane è inibita l'apertura di nuovi conti deposito. Poteva creare confusione. Ho lasciato solo il libero come punto di riferimento e di partenza per reinserire i vincolati quando permetteranno nuova l'apertura di nuovi ccdd.
Ah ok, in quanto ne volevo aprire un'altro x mio padre, vabbè mi tengo stretto il 5% che avevo aperto
 
Comunque non c'entra oil fitd olandese, si parla di un fondo predisposto per il salvataggio delle banche non per rimborsare i clienti delle banche che vanno in liquidazione.
Un po' l'equivalente del nostro sistema volontario fitd che nonostante il nome non c'entra nulla con il fitd classico ma seve appunto per salvataggi bancari.

Il mio post era inerente il fatto che ING in Olanda nel 2008 ha avuto un salvataggio di Stato.

19.10.2008 Paesi Bassi: il Governo sottoscrive l’aumento di capitale della ING per 10 miliardi di euro.

https://www.bancaditalia.it/pubblicazioni/quaderni-giuridici/2013-0072a/quaderno_72_app.pdf
 
Ultima modifica:
Perdonate la domanda, forse banale. Forse ne avete già parlato, ma pur avendo letto tanto non ho trovato la risposta.
I rendimenti netti sul foglio Excel nel caso di Illimity Premium tengono conto degli 84 €/anno di canone per il conto corrente o questa cifra va sottratta al rendimento netto?
 
Perdonate la domanda, forse banale. Forse ne avete già parlato, ma pur avendo letto tanto non ho trovato la risposta.
I rendimenti netti sul foglio Excel nel caso di Illimity Premium tengono conto degli 84 €/anno di canone per il conto corrente o questa cifra va sottratta al rendimento netto?
Basta guardare le formule, cmq la risposta è no. Però nelle note è specificato il canone trimestrale di 21€.
 
Grazie, comunque chiedevo proprio perché non sono bravo a leggere le formule di Excel. :-)
 
secondo voi è meglio 3,5% 12 mesi o 4,2% 24 mesi ?
Ma che domanda è? Un investimento dura un anno e uno due, in base a cosa dovrebbe essere meglio uno o l'altro? Ovviamente i due anni perché da di più, cosa vorresti sentirti dire? 😑
 
secondo voi è meglio 3,5% 12 mesi o 4,2% 24 mesi ?
vedila così: a parità di altre condizioni se ti offrissero due contratti di lavoro in cui la paga è 35 per 12 mesi in uno e 42 per 24 mesi nell'altro, tu cosa sceglieresti?
 
è un pronostico, la sfera non ce l'ha nessuno, come si vincola tra 1 anno ?
 
secondo voi è meglio 3,5% 12 mesi o 4,2% 24 mesi ?
La domanda giusta è: ti interessa massimizzare il rendimento o hai una data entro la quale hai bisogno di recuperare le somme vincolate? Se hai comunque un cuscinetto per affrontare le emergenze e non hai bisogno di quei soldi punta al vincolo più redditizio per il periodo più lungo possibile, se hai "date di scadenza" scegli quello col tasso più alto per il periodo che puoi vincolare, se hai necessità particolari (ex: svincolabile) cerca un prodotto con quelle caratteristiche :unsure:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro