RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. XIV

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Questo é vero, ma non esistendo più la banca non ci sarebbe neanche più il sostituto di imposta, non credo che il fitd faccia anche da sostituto di imposta, quindi presumibilmente saresti costretto a pagare a parte la ritenuta sugli interessi...
Anche se fosse così, non cambierebbe di una virgola il totale netto garantito. O paghi tu, o paga la banca, sempre a te non rimangono in tasca.
 
Da quel che ho letto al volo sul foglio illustrativo, non viene considerato il valore dell'inflazione (come nei BTP Italia), ma la variazione fra l'indice FOI di Marzo '23 e Marzo '24, differenza che, se ho ben capito, plausibilmente potrebbe anche essere negativa (se l'inflazione cala come auspicato dall'EU, e non solo), quindi, in tal caso, verrebbe corrisposto solo il tasso "floor". Oppure ho frainteso la differenza rispetto al BTP Italia?
La parte indicizzata corrisponde all'inflazione di quel periodo. Dunque può anche calare come è nelle previsioni. Ma fintanto che c'è inflazione, questo delta viene aggiunto al tasso base. L'importante è che l'inflazione non scenda sotto 0, cioè si vada in deflazione. Ma un calo dell'inflazione dal 6-7% al 3-4% non è deflazione, è un rallentamento dell'inflazione. Quel 3-4% ti viene riconosciuto.
 
Sì, penso proprio che tu l'abbia fraintesa. La variazione tra gli indici FOI è la variazione dei prezzi, ovvero l'inlazione, e non la variazione dell'inflazione. Ed è lo stesso meccanismo dei BTP Italia.
Piuttosto bisogna considerare che la tassazione (a differenza del BTP Italia) è del 26%, e non del 12,5%: e questo potrebbe fare una certa differenza, tanto maggiore quanto più alta dovesse risultare l'inflazione.
Però nessun BTP Italia ha un tasso base del 2,50%. L'ultimo ce l'aveva del 2,00% e in precedenza si arrivava ad un massimo dell'1,60%.
 
Però nessun BTP Italia ha un tasso base del 2,50%. L'ultimo ce l'aveva del 2,00% e in precedenza si arrivava ad un massimo dell'1,60%.
Confrontiamo il rendimento netto di un BTP Italia con tasso base del 2% con quello di un vincolo indicizzato all'inflazione e tasso base del 2,5%.
Supponiamo che x sia l'inflazione annuale, e che il vincolo renda, netto, più del BTP Italia. Quindi:
(2,5%+x)*(1-26%)>(2%+x)*(1-12,5%)
(2,5%+x)*0,74>(2%+x)*0,875
2,5%*0,74+0,74*x>2%*0,875+0,875*x
0,74*x-0,875*x>2%*0,875-2,5%*0,74
(0,74-0,875)*x>1,75%-1,85%
-0,135*x>-0,10%
x<-0,10%/-0,135 (cambio il verso, perché divido entrambi i membri per un numero negativo)
x<0,74%
In altre parole, perché il vincolo renda di più del BTP Italia, a causa della diversa tassazione, l'inflazione annua non deve superare lo 0,74%.

Se il tasso base del BTP Italia fosse dell'1,6% andrebbe un po' meglio:

(2,5%+x)*(1-26%)>(1,6%+x)*(1-12,5%)
(2,5%+x)*0,74>(1,6%+x)*0,875
2,5%*0,74+0,74*x>1,6%*0,875+0,875*x
0,74*x-0,875*x>1,6%*0,875-2,5%*0,74
(0,74-0,875)*x>1,4%-1,85%
-0,135*x>-0,45%
x<-0,45%/-0,135
x<3,33%
In questo caso il vincolo renderebbe di più se l'inflazione annua non superasse il 3,33%.
 
Ultima modifica:
Intanto illimity aumenta fino al 4,5 tutti i tassi intermedi. C'è sempre l'opzione plus al 4,75. Una domanda: con 100k,conviene guber banca al 4,70 oppure illimity col plus a 4,75? Sta di fatto che il 5 non lo danno e son duri oh
 
faccio notare a tutti che illimity ha aumentato a 4,5% su tutte le durate >= 12 mesi
ciao
 
Intanto illimity aumenta fino al 4,5 tutti i tassi intermedi. C'è sempre l'opzione plus al 4,75. Una domanda: con 100k,conviene guber banca al 4,70 oppure illimity col plus a 4,75? Sta di fatto che il 5 non lo danno e son duri oh
siamo la ma illimity è posticipato

1686125875730.png
 
Road to 5% procede spedita.
Chi oserà sfondare il muro del 5%?
Alle prossime settimane l'ardua sentenza.
 
Conto Arancio?
eh, da quando l'ex FCA ha cambiato nome in CA Auto Bank è sempre più difficile distinguerla dal Conto Arancio nelle abbreviazioni...
cmq sia, Conto Arancio in promo sul libero al 3,00% potrebbe andare bene per la tua prima richiesta e CA Auto Bank utilizzato come vincolato trimestrale al 3,20% che si rinnova costantemente (e ti consente un'uscita ogni trimestre senza perdere interessi maturati) potrebbe andare bene per la tua seconda richiesta
 
Buongiorno. Attualmente dove conviene depositare i risparmi per raccogliere i maggiori interessi. Vorrei vincolare una parte a 6 mesi ed una parte a 12 mesi
 
Buongiorno. Attualmente dove conviene depositare i risparmi per raccogliere i maggiori interessi. Vorrei vincolare una parte a 6 mesi ed una parte a 12 mesi
buongiorno a te. consiglierei di andare sul secondo post di questa stessa discussione e scaricare il file coi rendimenti aggiornati, curato con tanto impegno da Dand, e settare le due durate a 6 e 12 mesi e vedere quali sono i primi in classifica al momento...
 
buongiorno a te. consiglierei di andare sul secondo post di questa stessa discussione e scaricare il file coi rendimenti aggiornati, curato con tanto impegno da Dand, e settare le due durate a 6 e 12 mesi e vedere quali sono i primi in classifica al momento...
Ti ringrazio.
Ho visto il file. Però volevo avere un consiglio più soggettivo per individuare una buona banca sicura ed affidabile con un buon tasso di interesse..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro