Rendimenti Morningstar vs Borsa italiana

pasto23

Nuovo Utente
Registrato
12/4/16
Messaggi
101
Punti reazioni
1
Stavo confrontando i rendimenti di alcuni ETF e mi sono reso conto che i rendimenti riportati da Morningstar e Borsa italiana differiscono.

Ad esempio, per iShares Euro Aggregate Bond - IEAG

M*
1 mese: 1,76%
6 mesi: 4,30%
12 mesi: 6,76%

BI
1 mese: 1,01%
6 mesi: 3,53%
12 mesi: 5,97%

L'ETF in questione è a distribuzione, ma vi è differenza anche con SWDA che non distribuisce.

A cosa è dovuta questa differenza? E soprattutto, chi ha ragione??
 
A cosa è dovuta questa differenza? E soprattutto, chi ha ragione??

Controllando adesso, le differenze sono molto più ridotte. E' possibile che dipendano da aggiornamenti non simultanei o da differenze di un giorno fra inizio/fine periodo. Potrebbero anche esserci differenze fra gli ultimi prezzi di giornata e i prezzi ufficiali.

In genere, M* non è considerata affidabile per gli ETF.
 
ma dunque volendo scegliere una fonte da cui prendere questo tipo di rendimenti (nel mio caso mi interessa per calcolare il momentum), qual è la più accurata?
 
M* aggiorna i rendimenti degli ETF in base all'ultimo giorno in cui sono stati scambiati, e dato che esistono ETF che scambiano pochissimo, accade che ci siano ETF con i rendimenti aggiornati magari ad un mese prima. La mia conclusione personale è che Morningstar non sia affidabile sulgi ETF considerando anche che non calcola i flussi da dividendi.
 
ma dunque, per rispondere alle seconda domanda, qual è il metodo più affidabile per ottenere questi rendimenti?
io voglio calcolare il momentum su 1-3-6-12 mesi (col minor lavoro manuale possibile). qual è la fonte migliore per questi dati?
 
Gli ETF hanno l'ultimo prezzo di giornata, il prezzo ufficiale, il min., il max., il NAV etc.

Sono tutti prezzi leggermente diversi che però sul lungo periodo portano a differenze percentuali minime. Io non mi fare troppi scrupoli, basta controllare che siano prezzi aggiornati e adatti alle proprie esigenze.
 
hai ragione Blacksmith! a me interessano i prezzi di chiusura, e davo per scontato i rendimenti fossero calcolati su questo, per altro.
d'altro canto, Consindip mi dice che ad esempio M* non è considerata una buona risorsa nel campo ETF... vorrei almeno cercare di usare la soluzione più precisa.
Borsa Italiana non mi da il rendimento sui 3 mesi.
Bloomberg?

Nessuno dei 3 considerati riporta gli stessi dati, e nemmeno pare esserci un trend nelle differenze, i numeri paiono semplicemente diversi in maniera random. Di chi mi posso fidare?!
 
Indietro