Rendimenti netti e lordi delle Obbligazioni

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Lucrez

Nuovo Utente
Registrato
4/5/05
Messaggi
623
Punti reazioni
40
Ciao Ragazzi

sono nuovo di questo forum, vi chiedo subito un aiuto.
Non mi sono molto chiare le "colonne" dei rendimenti netti e lordi riportate nel sole24ore per le obbligazioni a tasso fisso o zero coupon.
Come mai la differenza tra la colonna dei lordi e quella dei netti non è uguale al 12.5%, che corrisponde alla relativa tassazione?!? :wall: :wall:

A volte la differenza è più ampia, a volte è più risicata!!!Non ci capisco proprio nulla!!
So benissimo che per le obbligazione a tasso fisso il calcolo viene fatto considerando l'investimento anche delle cedole, ma cmq sia a me i conti non tornano...qualcuno mi sa aiutare?? :)
Grazie :bow:
 
Ciao Lucrez,

Il rendimento netto che viene esposto sul sole24ore si riferisce al rendimento dopo aver pagato il 12,5% di ritenuta sulle cedole, considerando di non dover pagare anche il 12,5% di capital gain( cioè la differenza tra il prezzo di acquisto e il prezzo a scadenza)

Il rendimento lordo invece non tiene conto del 12,5% di ritenuta sulle cedole.

Saluti

Maino
 
Ciao Maino

ti ringrazio, ma forse non mi sono spiegato bene, oppure nn ho compreso la tua risposta, perciò passiamo agli esempi pratici.

Ecco alcuni titoli di cui non comprendo il calcolo:
IT0001139648 Medio C 97-06 down. Rend. lordo: 2.47// NETTO: 1.82
IT0001296109 MPS 99-09. Rend Lordo: 3.06// Netto: 2.57
IT0000958592 Mediob. 96-11 zc. Rend Lordo 3.37// Netto: 2.74

Come puoi vedere tra il lordo e il netto non vi è mail il 12.5% preciso di tassazione
Nel primo caso per esempio il l'importo netto dovrebbe essere di 2.16, nel secondo 2.68, nel terzo 2.95.

Non capisco proprio il perchè....sbaglio a fare i calcoli???

Grazie per la tua pazienza

bye bye
 
Allora cercherò di spiegarmi (se ci riesco) in altri termini.

Ci sono due componenti che definiscono il guadagno (e quindi anche il rendimento).

La prima è il conto capitale
La seconda è il flusso cedolare.

Conto capitale:
la differenza tra il prezzo pagato e il prezzo di rimborso è il guadagno lordo, per farlo diventare netto ci devi pagare il 12,5% di ritenuta fiscale

Flusso cedolare:
è la cedola che il titolo paga a determinate scadenze. Anche in questo caso la cedola è lorda, per farla diventare netta devi pagare il 12,5% di ritenuta fiscale.

Per rendimento lordo si intende il rendimento prima di aver pagato il 12,5% di ritenuta sia in conto capitale che nelle cedole

Per rendimento netto si intende il rendimento dopo aver pagato il 12,5% di ritenuta SOLO sulle cedole.

E' quindi ovvio che per calcolare il netto non di deve fare il lordo meno il 12,5%, perchè il 12,5% si riferisce solo alla componente cedolare

Non so se ti ho incasinato ancora di più, spero però di esserti stato d'aiuto

maino
 
Ciao Maino

adesso ho capito perfettamente, ecco perchè nn mi quadravano i conti...

Grazie mille sei stato gentilissimo.

Alla prossima
 
Indietro