Rendimento Atteso

feliceanima

Nuovo Utente
Punti reazioni
744
Domanda da neofita: come posso calcolare il rendimento atteso su un pac di 10 anni.Su questo orizzonte temporale su quale investimento puntare: azionario internazionale,obbligazionario.
Da tenere in considerazione che per il momento l'unica Banca su cui operare e' la San Paolo IMI. :bow: :bow:

feliceanima ha scritto:
Su questo orizzonte temporale su quale investimento puntare: azionario internazionale,obbligazionario.

Su 10 anni io punterei su un azionario internazionale.

Valore atteso grazie :bow: :bow: Se possibile un prodotto della galassia San Pablo

feliceanima ha scritto:
Valore atteso grazie :bow: :bow: Se possibile un prodotto della galassia San Pablo

Attenzione alle eccessive semplificazioni.
Per fare una valutazione corretta è necessario fare simulazioni raffinate come un’analisi Montecarlo oppure una basata su dati storici come potrebbe essere un rolling mensile di 15 anni prendendo a campione gli ultimi 50 anni.
Ti suggerisco di proporre il quesito anche nel forum Analisi Tecnica e trading systems dove molti utilizzano simulatori Montecarlo.
Ti chiederanno i dati da inserire e forse avrai qualche risposta scientificamente attendibile.

Scusate su dieci anni posso stare tranquillo di avere un rendimento un po' superiore ad un classico investimento per bot people.
Scusami performer ai ragione ho fatto un domanda troppo specifica

Ultima modifica:
feliceanima ha scritto:
Scusate su dieci anni posso stare tranquillo di avere un rendimento un po' superiore ad un classico investimento per bot people.
Scusami performer ai ragione ho fatto un domanda troppo specifica'

Ti confermo che la risposta corretta al quesito da te posto la puoi ottenere solo come ti ho indicato sopra.

Se invece vuoi un'indicazione di puro buon senso.....io ti suggerirei per i tuoi scopi di utilizzare un PAC su un fondo con un alto controllo della volatilità ed un VAR non superiore a 4.
Per esempio ti suggerirei un fondo bilanciato a "geometria variabile" (flessibile e ampiamente coperto) come Carmignac Profil Reactif 50 che ha appunto una volatilità accertata (sugli ultimi 4 anni però) pari al 4% e che considero comunque e proprio nella logica del pac di gran lunga migliore del Credit Agricole VAR4 che quì nel FOL mi sembra un pò troppo sopravvalutato.

Siamo d'accordo che si tratta di strategie e di sottostanti molto diversi però quello che conta sono i risultati.

Il gruppo San Paolo su questo fronte non ha prodotti adeguati mentre invece la SICAV lussemburghese del gruppo ha ottimi prodotti obbligazionari in particolare nell'area dollaro e franco svizzero. Ma si tratta appunto di obbligazionari puri.

Ultima modifica:
feliceanima ha scritto:
Su questo orizzonte temporale su quale investimento puntare: azionario internazionale,obbligazionario.

L'hai chiesto te su quale investimento puntare, e io ti ho risposto.

Indietro