rendimento btp

Gabriele G.

Mr161fibo e Mr John
Registrato
28/1/10
Messaggi
10.862
Punti reazioni
584
ciao
chi mi aiuta in parole povere a capire il rendimento e il calcolo di quanto fruttano i btp...prendendo un esempio come questo


capitale investito 10.000 euro con questo btp

BTP Rendimento Netto :: BTP 7.25% 01 Nov 2026

cosa guadagno se lo tengo fino alla scadenza
e cosa guadagno se lo vendo dopo due anni

ho bisogno in parole povere...non capisco un ***** di file excel e altre menate trovate in giro....vi ringrazio
 
chi mi aiuta in parole povere a capire il rendimento e il calcolo di quanto fruttano i btp...
prendendo un esempio come questo

capitale investito 10.000 euro con questo btp
BTP Rendimento Netto :: BTP 7.25% 01 Nov 2026

cosa guadagno se lo tengo fino alla scadenza
e cosa guadagno se lo vendo dopo due anni

ho bisogno in parole povere...non capisco un ***** di file excel e altre menate trovate in giro....vi ringrazio


Attualmente lo paghi circa il 120% del nominale.
Con 10000€ ne compri circa 8000€ di nominale, visto che il taglio minimo è di 1000€.

Ogni anno, per 14anni, riceveresti due cedole del 3,625% del nominale cioè due cedole di 290€.
Alla scadenza riceveresti 8000€.

Se lo vendi prima incassi nel frattempo le cedole e alla vendita il prodotto 8000€*prezzo/100 + eventuale rateo.

Così mi sembra semplice.
 
beh in soldoni, compri un'obbligazione, incassi le cedole e alla scadenza ti viene rimborsato il capitale (100 in genere). Se lo vendi prima puoi guadagnare o perdere ovviamente (se lo vendi ad un prezzo superiore o inferiore al tuo prezzo di acquisto). Se l'emittente chiude baracca perdi i soldi.

Ma prima di mettersi a comprare o vendere, meglio magari informarsi un po'...
 
Attualmente lo paghi circa il 120% del nominale.
Con 10000€ ne compri circa 8000€ di nominale, visto che il taglio minimo è di 1000€.

Ogni anno, per 14anni, riceveresti due cedole del 3,625% del nominale cioè due cedole di 290€.
Alla scadenza riceveresti 8000€.

Se lo vendi prima incassi nel frattempo le cedole e alla vendita il prodotto 8000€*prezzo/100 + eventuale rateo.

Così mi sembra semplice.

GRAZIE...MA COSA INTENDI PER EVIDENZIATO QUI SOPRA...

cioè se prendo ora quel btp e lo voglio vendere tra due anni....e il prezzo è sempre 120?
grazie
 
GRAZIE...MA COSA INTENDI PER EVIDENZIATO QUI SOPRA...
cioè se prendo ora quel btp e lo voglio vendere tra due anni....e il prezzo è sempre 120?

Questi sono stati gli 'ultimi' prezzi del BTP 7.25% 01 Nov 2026 per il futuro chissà!
Il rateo è la parte di cedola in corso che spetta a chi possiede pro-tempore il titolo fino alla compravendita.
 

Allegati

  • prezzo2026.jpg
    prezzo2026.jpg
    36,1 KB · Visite: 386
Questi sono stati gli 'ultimi' prezzi del BTP 7.25% 01 Nov 2026 per il futuro chissà!
Il rateo è la parte di cedola in corso che spetta a chi possiede pro-tempore il titolo fino alla compravendita.

ti ringrazio...ma mi sento veramente demente....
la metto giu cosi...

che differenza ci sarebbe a prendere
btp a 2 anni con rendimento del 2%
e btp a 30 anni con rendimento del 4.65%

se vendo il primo alla scadenza quindi dopo due anni
e il secondo sempre dopo due anni ...e quindi 28 anni prima della scadenza??

non so se rendo l'idea...
 
Piccola curiosità: ma perché la quotazione delle obbligazioni è depurata dal rateo? Non potrebbero fare come per le azioni, in cui il prezzo subisce lo "stacco" del dividendo? O tutto sommato sarebbe più complicato fare i conti ai fini fiscali?
 
che differenza ci sarebbe a prendere
btp a 2 anni con rendimento del 2%
e btp a 30 anni con rendimento del 4.65%
se vendo il primo alla scadenza quindi dopo due anni
e il secondo sempre dopo due anni ...e quindi 28 anni prima della scadenza??

Quelli indicati sono rendimenti a scadenza calcolati con excel o altro.
Non sono i rendimenti reali che avresti dai titoli.

Se un BTP scade fra 2anni, fra due anni otterrai il rimborso, non dovrai venderlo.

Viceversa quello più lungo dovrai venderlo ad un prezzo che 'scommetti' sarà più alto di quello di oggi.

In ogni caso potresti calcolare a quale prezzo di vendita corrisponde lo stesso rendimento del rimborso nominale di quello breve. Però iniziamo a parlare di cose meno semplici.
 
che differenza ci sarebbe a prendere
btp a 2 anni con rendimento del 2%
e btp a 30 anni con rendimento del 4.65%

se vendo il primo alla scadenza quindi dopo due anni
e il secondo sempre dopo due anni ...e quindi 28 anni prima della scadenza??

Guarda, non sono neanche io un esperto di finanza e tanto meno la persona più qualificata a risponderti, tuttavia considera che un btp a scadenza breve ha una volatilità minore rispetto ad un'altro che scade tra 30 anni perchè quello a breve scadenza entro poco tempo dovrà essere rimborsato a 100 e quello oltre al tuo prezzo di acquisto sono gli unici 2 valori "sicuri" di quel titolo, il trentennale invece metti che lo paghi 80, tra 2 anni può valere 70 come 90 e per te vendere un titolo 10 punti sotto è un danno ingente al tuo capitale mentre faresti un'ottimo affare nell'altro caso.
In breve quello a 2 anni è più tranquillo se l'obbiettivo è riavere il capitale in quella data.
Spero di essermi spiegato,ciao.
 
ciao
chi mi aiuta in parole povere a capire il rendimento e il calcolo di quanto fruttano i btp...prendendo un esempio come questo


capitale investito 10.000 euro con questo btp

BTP Rendimento Netto :: BTP 7.25% 01 Nov 2026

cosa guadagno se lo tengo fino alla scadenza
e cosa guadagno se lo vendo dopo due anni

ho bisogno in parole povere...non capisco un ***** di file excel e altre menate trovate in giro....vi ringrazio

occhio a non fare l'errore di calcolare l'interesse al 7,25% (meno tasse) sui 10.000 euro.. perche' ad esempio quel btp costa circa il 20% in piu' e con 10.000 euro ne compri 8 e non 10
 
Indietro