Rendimento Etico - Crowfunding immobiiare

Il problema è che anche questo youtuber sta iniziando a fare dei video del genere ed anche lui semplifica troppo i concetti... sempre a parere personale
 
Il problema è che anche questo youtuber sta iniziando a fare dei video del genere ed anche lui semplifica troppo i concetti... sempre a parere personale

Ormai credo faccia parte del progetto, non potendo fare altro si è trovato un'alternativa
 
Anche io l'ho conosciuto da quello Youtuber.
Dal mio punto di vista la persona mi è piaciuta molto, mi è sembrata leale e onesta, soprattutto nel modo di porsi.
Quando poi ho approfondito ed ho visto i video di Gilardoni su Rendimento Etico ho cambiato idea, in quel caso mi è sembrato troppo semplicistico ed evidenzia troppo i fantastici lati positivi, sminuendo i lati negativi ed i rischi.

Per ora stò a guardare

È esattamente il motivo per cui ho fatto solo un investimento, rimborsato, con Rendimento Etico e poi mi sono fermato.
 
io ragiono esattamente come gilardoni, sembra il mio clone :D quello che fa sembra un po un esame... tipo se, dopo averlo ascoltato, aderisci a rendimento etico, significa che devi ripetere il corso... :p
 
Unico progetto a cui avevo aderito sulla piattaforma:

La società proponente Brunelleschi SRL ha necessità di una proroga per il rientro dei capitali, ciò è causato dagli effetti Covid 19 per quanto riguarda la stipula degli atti di vendita, la proroga richiesta è di 2 mesi. (seguiranno i dettagli nelle prossime settimane).

La proroga riteniamo essere ragionevole, in quanto è dovuta alla situazione determinata dal lockdown che ha fermato i lavori per più di 70 giorni: dal 9-3-2020 al 18-05-2020, facendo slittare tutte le pratiche necessarie agli atti.

Il monitoraggio tecnico e commerciale dell’intera operazione finanziaria condotto dai tecnici di Rendimento Etico, evidenzia aspetti positivi. Sono state promesse in vendita con contratti preliminari n. 18 unità immobiliari sulle 26 finali (inizialmente erano state prospettate 31 unità ma i meccanismi di accorpamento e ottimizzazione degli alloggi hanno ridotto il numero di unità a parità di superficie commerciale complessiva).

Ulteriore considerazione positiva è che gli imprenditori di riferimento della Brunelleschi SRL sono gli stessi della società La Madunina SRL, società che ha presentato n. 10 operazioni di cui 9 già restituite e 2 di queste con ampio anticipo.

Come da contratto, la società proponente corrisponderà a ciascun prestatore la penale di risarcimento, quantificata nell'1% della somma prestata, una tantum, nonché gli interessi di mora a favore dei prestatori, che ammontano all'1% del capitale prestato per ogni mese di ritardo.

In caso di ritardo Vi ricordiamo che il contratto prevede a favore dei prestatori una penale in ragione dell'1% della somma prestata, una tantum.

Come da condizioni particolari di finanziamento, la penale di risarcimento e gli interessi di mora a favore dei prestatori saranno corrisposti a partire dal sedicesimo giorno lavorativo di ritardo (in questo caso dal 26-01-2021).

Oltre a questa previsione, la società Brunelleschi SRL ha sottoscritto in data 28/12/2020 un impegno unilaterale a favore di tutti i prestatori pari al 1% per ogni mese o frazione di mese di ritardo, rispetto a quanto contenuto nell’offerta pubblicata in piattaforma.

Tale impegno, essendo più favorele per i prestatori, non ha necessità di ulteriori formalità contrattuali.

Es.: dal 26 gennaio vedrete aumentare del 2% il vostro tasso di rendimento (1 % di penale di risarcimento una tantum più 1% di interessi mora a favore dei prestatori).

Mentre dal giorno 02-02-2021 aumenterà dell'1% corrispondente agli interessi di mora a favore dei prestatori.

Siamo davvero orgogliosi di ciò.

Sappiamo che questo ritardo non è imputabile ad errori della società proponente, bensì alle difficoltà create dalla pandemia.

Ciò nonostante, noi di Rendimento Etico e la società proponente ci prodighiamo per far fronte a questa situazione senza che ci siano ripercussioni negative per i nostri prestatori.

Troverete tutti i dettagli nella vostra Dashboard una volta trascorsi i 15 giorni tecnici (sempre lavorativi).

Inoltre nell'archivio documenti relativo a questa opportunità troverete la scrittura privata integrativa, riportante quanto comunicatovi con il presente aggiornamento, allegata alle condizioni particolari di finanziamento.

Restiamo a disposizione per ulteriori chiarimenti. Scriveteci a info@rendimentoetico.it

Mi autoquoto per informare che il progetto ad oggi non è ancora rientrato. La proroga di due mesi scadeva ieri.
Ho mandato un mail alla piattaforma, hanno detto che "tutto procede nei tempi stabili". Vedremo come finirà.
 
Tanto poi dalla fine fanno passare altri giorni, poi proroghe, controproroghe, altri giorni per fogli da compilare..e poi se ne escono con tutto nei tempi prestabiliti...io sto uscendo con tutto da loro.:no:
 
Questione tassazione

Sto analizzando anche io la questione Rendimento Etico e grazie a voi (non è la prima volta che mi salvate su queste cose ;) ) ho scoperto le anomalie relative a tassazione.
In effetti l'equiparazione allo "strumento finanziario" (da qui la tassazione al 26%) mi pareva un po' approssimativa.

Volevo, perciò, chiedere a chi ha sicuramente più esperienza di me come comportarmi in sede di 730 per questo tipo di redditi, anche in funzione di prevedere l'effettivo rendimento.

Facciamo i conti semplici:
- Investo 1000€
- Interessi al 10% = 100€
- Rendimento etico trattiene 26€

In sede di 730 dovrò dichiarare "altri redditi" per: 100€ - 26€ = 74€ (che verranno ulteriormente tassati in base allo scaglione IRPEF)
Oppure dovrò dichiarare i 100€?
 
Facciamo i conti semplici:
- Investo 1000€
- Interessi al 10% = 100€
- Rendimento etico trattiene 26€

In sede di 730 dovrò dichiarare "altri redditi" per: 100€ - 26€ = 74€ (che verranno ulteriormente tassati in base allo scaglione IRPEF)
Oppure dovrò dichiarare i 100€?

Devi dichiarare 100 e accanto 26 come ritenuta d'acconto subita
 
Devi dichiarare 100 e accanto 26 come ritenuta d'acconto subita

Questi 26€ verranno conguagliati in base allo scaglione IRPEF, che nella peggiore delle ipotesi sarebbe il 43%.
Su 100€ avrei un rendimento di: 100€ - 43€ = 57€. Corretto?

Dite che è poco il 5.7% considerando l'eventuale rischio?

Ho guardato la relativa playlist su YouTube dove parlano di antergazione, fondo di garanzia.
Sembrerebbe che vogliano tutelare più i 'prestatori' che coloro i 'proponenti'.
Tutto da verificare anche in base alle vostre esperienze dirette (io ancora non ci ho messo 1€).
 
chissà se forniranno un aiuto o modulo compilato per aiuto nel 730, visto che è stata una loro mancanza.

Stavo scrivendogli una mail ma poi ho trovato questo nel sito (fanno riferimento anche all'interpello AdE che avete postato qualche pagina fa):

Caro prestatore, quando riceverai gli interessi maturati, ti verrà da subito applicata un ritenuta del 26% a titolo d’acconto. Successivamente, alla fine dell'anno, la nostra piattaforma ti rilascerà una certificazione degli interessi percepiti e delle ritenute che sono state effettuate e versate.

Al fine di verificare quale trattamento fiscale risulta essere coerente con la tua posizione fiscale ti invitiamo a consultare i tuoi professionisti di fiducia.

In base alle pronunce da parte dell’Agenzia delle Entrate: ( CLICCA QUI per vedere il documento sul sito dell'agenzia delle entrate ) emanate nel 2020 il quadro normativo e interpretativo è stato ulteriormente modificato. Per questa ragione e dal momento che potrebbe risultare necessario effettuare un conguaglio fiscale in base al tuo scaglione Irpef di appartenenza, ti consigliamo di confrontarti con il tuo consulente di fiducia.
 
Ma rendimento etico e' una piattaforma italiana o estera ?
 
che voi sappiate rilasciano un foglio per agevolare la compilazione 730?
 
che voi sappiate rilasciano un foglio per agevolare la compilazione 730?

Ci sono le FAQ nel sito:
Caro prestatore, quando riceverai gli interessi maturati, ti verrà da subito applicata un ritenuta del 26% a titolo d’acconto. Successivamente, alla fine dell'anno, la nostra piattaforma ti rilascerà una certificazione degli interessi percepiti e delle ritenute che sono state effettuate e versate.

Attendiamo qualche 'prestatore' per una esperienza diretta.
 
Mi autoquoto per informare che il progetto ad oggi non è ancora rientrato. La proroga di due mesi scadeva ieri.
Ho mandato un mail alla piattaforma, hanno detto che "tutto procede nei tempi stabili". Vedremo come finirà.

Capitale rientrato oggi.
E con questo unico progetto concludo la mia esperienza con Rendimento Etico.
Continuerò solo con Concrete.
 
Tutto nei tempi stabiliti..proroga della proroga del tempo di attesa della proroga della proroga..
 
Indietro