RESIDENZA ALL'ESTERO: per pagare meno tasse sulle rendite finanziarie? VOLUME VI

No no.
io non ho la residenza normale.
ho la residenza di investitore (inversion) . Con quella e’ sempre 0.(devi avere determinati requisiti x averla)
comunque sia il 95% ha residenza normale e nessuno che conosca ha mai pagato niente anche dopo.
la rep. Dominicana non è’ attrezzata.
pensa che qua per fare i pagamenti ‘al nero’ ti chiedono un bonifico….(su banca locale)
pensa te
appunto.
nel secolo scorso, vivevo ai Caraibi anch'io, su un'isola molto piu' piccola della tua.
Per legge c'era una tassa sugli interessi bancari incassati sui conti correnti locali.
In pratica.. mai visto ritenute o richieste di pagamenti.
Chiedendo alla banca, la risposta e' stata: la legge esiste, ma non e' applicata. non sono attrezzati e non vogliono importunare gli elettori.
Nuovo secolo, nuova isola. sul codice fiscale locale, c'e' un'imposta di successione. Chiedo lumi ai fiscalisti locali: in teoria c'e', ma in pratica nessuno ha mai pagato nulla. Non esistono neppure formulari e procedure per pagamenti volontari.
E' un mondo completamente diverso...
 
per curiosità, chi di voi è andato a vivere all'estero si è avvalso a suo tempo (e in via continuativa) di professionisti sul posto (fiscalisti, legali, ecc)? grazie
 
per curiosità, chi di voi è andato a vivere all'estero si è avvalso a suo tempo (e in via continuativa) di professionisti sul posto (fiscalisti, legali, ecc)? grazie
la risposta e' ovvia: dipende dal luogo, e dalla situazione patrimoniale e reddituale dell'interessato...
ma, in via generale, gli inferni fiscali richiedono fiscalisti.
I paradisi.. no.
 
Ho letto che a Malta non si pagano tasse sul capital gain, però non ho capito se vengono ugualmente tassate come reddito da investimento...
 
Ho letto che a Malta non si pagano tasse sul capital gain, però non ho capito se vengono ugualmente tassate come reddito da investimento...
non puoi capire come funziona la fiscalita' maltese per chi arriva dall'estero senza capire come funziona la logica britannica del non-dom. (vale in UK, irlanda, malta, cipro, barbados, con modalita' leggermente diverse) Non sono tassati per costoro i redditi o guadagni di qualsiasi tipo ottenuti all'estero, se non, nel caso maltese, incassati a Malta. I redditi di origine locale sono invece tassati normalmente.
 
non puoi capire come funziona la fiscalita' maltese per chi arriva dall'estero senza capire come funziona la logica britannica del non-dom. (vale in UK, irlanda, malta, cipro, barbados, con modalita' leggermente diverse) Non sono tassati per costoro i redditi o guadagni di qualsiasi tipo ottenuti all'estero, se non, nel caso maltese, incassati a Malta. I redditi di origine locale sono invece tassati normalmente.
E come funziona? Basta prendere la residenza maltese, aprire un conto in una loro banca e iniziare a fare trading da lì?
 
Copio-incollo da Fiscomania

7 migliori regimi fiscali per impatriati in Europa

Al ricorrere di determinate condizioni, ivi inclusa la detenzione di proprietà immobiliari qualificate ed il pagamento annuale di un’imposta minima compresa tra 7.500 euro e 15.000 euro, le persone fisiche che trasferiscono la propria residenza (ma non il proprio domicilio) a Malta possono accedere a diversi regimi fiscali agevolativi. In questo caso i redditi di fonte estera sono tassati solo in caso di remittance a Malta con aliquota ridotta del 15% (con l’eccezione delle plusvalenze derivanti dalla cessione di partecipazioni estere, che rimangono esenti).

Da quanto ho capito, se uno ha la residenza fiscale a Malta e ha un conto titoli in un altro paese, non è tassato su quel che guadagna su quel conto (dividendi, interessi o capital gain) se non trasferisce i fondi a Malta.
 
Copio-incollo da Fiscomania

7 migliori regimi fiscali per impatriati in Europa

Al ricorrere di determinate condizioni, ivi inclusa la detenzione di proprietà immobiliari qualificate ed il pagamento annuale di un’imposta minima compresa tra 7.500 euro e 15.000 euro, le persone fisiche che trasferiscono la propria residenza (ma non il proprio domicilio) a Malta possono accedere a diversi regimi fiscali agevolativi. In questo caso i redditi di fonte estera sono tassati solo in caso di remittance a Malta con aliquota ridotta del 15% (con l’eccezione delle plusvalenze derivanti dalla cessione di partecipazioni estere, che rimangono esenti).

Da quanto ho capito, se uno ha la residenza fiscale a Malta e ha un conto titoli in un altro paese, non è tassato su quel che guadagna su quel conto (dividendi, interessi o capital gain) se non trasferisce i fondi a Malta.
ah, ok, forse ho capito, ad esempio io ho degiro che ha sede nei paesi bassi... e a condizioni normali in Italia devo dichiararlo nella dichiarazione dei redditi essendo un conto estero, a Malta magari va dichiarato però non applicano tasse...
 
E come funziona? Basta prendere la residenza maltese, aprire un conto in una loro banca e iniziare a fare trading da lì?
a Malta ci devi andare a vivere tu, persona fisica, mentre il capitale deve restare all'estero (rispetto a Malta).
il fatto che tu faccia trading su estero operando a Malta non e' rilevante. Ti conviene separare un conto con capitale da un conto per trading, entrambi esteri, perche' le rimesse verso malta di utili sono tassate, mentre il mero trasferimento di capitale non lo e'.
Devi comunque avere una casa a Malta, e "rimettere" (cioe' trasferire) a Malta ogni anno un minimo di fondi, che vengono tassati a malta.
Il resto resta all'estero, senza tasse, e (credo) senza necessita' di dichiararlo. La banca estera trasmette a Malta le informazioni in automatico, e il fisco maltese le cestina.
diverso il caso se costituisci una societa' maltese.
 
UK prime minister Rishi Sunak has easily won a House of Commons vote on his new post-Brexit deal for Northern Ireland by 515 to 29, but only after suffering a Conservative revolt led by three ex-Tory leaders. Boris Johnson, Liz Truss and Iain Duncan Smith were among the 22 Tories who voted against the so-called Windsor framework, alongside six MPs of Northern Ireland’s Democratic Unionist party. Sunak’s 486-vote majority, secured with the backing of most Tory MPs and the opposition Labour party, means that the rewrite of the controversial Northern Ireland protocol has passed its main Commons hurdle.


Dunque, l'accordo UK UE sull'irlanda del Nord e' passato. assai probabile tra qualche settimana la conclusione dell'accordo UK-UE su Gibilterra, con l'entrata di fatto di Gibilterra nella zona Schengen, che facilitera' enormemente la vita di chi risiede cola'.

Per memoria, a Gibilterra non ci sono tasse sui redditi esteri e su capital gains, per chi paga un minimo annuale come CAT-2.
 
Qual è il capitale finanziario minimo per considerare l'ipotesi di spostarsi all'estero in una meta come ad esempio Malta considerando che:
. si voglia sempre mantenere almeno una casa in italia (su cui si dovrà pagare l'IMU)
. il 50% del capitale sia investito in obbligazioni governative o sovereign (quindi il vantaggio è ridotto al 12,5% che si paga in italia)
. che si dovrà mettere in conto il pagamento di un fiscalista per le varie ed eventuali beghe che emergerebbero (le leggi si interpretano, e la caccia alle streghe è sempre attuale)
. che non si può contare sulla sanità pubblica
. altro?

Ipotizzo un ritorno dal capitale che oscilli tra il 5% e il 6% lordo considerando l'outlook finanziario dei prossimi anni.

Grazie
 
Qual è il capitale finanziario minimo per considerare l'ipotesi di spostarsi all'estero in una meta come ad esempio Malta considerando che:
. si voglia sempre mantenere almeno una casa in italia (su cui si dovrà pagare l'IMU)
. il 50% del capitale sia investito in obbligazioni governative o sovereign (quindi il vantaggio è ridotto al 12,5% che si paga in italia)
. che si dovrà mettere in conto il pagamento di un fiscalista per le varie ed eventuali beghe che emergerebbero (le leggi si interpretano, e la caccia alle streghe è sempre attuale)
. che non si può contare sulla sanità pubblica
. altro?

Ipotizzo un ritorno dal capitale che oscilli tra il 5% e il 6% lordo considerando l'outlook finanziario dei prossimi anni.

Grazie
Almeno 5 milioni e la pazienza per vivere a Malta.

ciao
k
 
il costo della vita a malta da quanto ho letto non è molto dissimile dal nostro e il costo degli affitti non è molto alto specie nell'isola di Gozo... il problema sarebbe mantenere una casa in italia, però magari se si affitta l'imu si ripaga da solo... il problema potrebbe essere l'assicurazione sanitaria internazionale, non conosco i costi. per quanto riguarda i dividendi e le cedole delle obbligazioni come funziona? non vengono tassati neanche quelli?
 
Almeno 5 milioni e la pazienza per vivere a Malta.

ciao
k
su un capitale di 5 milioni che rende il 5% ed e' tassato in Italia mediamente al 20%.. stiamo parlando di 50.000 euro di tasse italiane.. sostituite da 10.000 euro di tasse maltesi, + il costo di mantenere due case, la scarsa appetibilita' del vivere a Malta (o peggio a Gozo)
durante l'inverno o nel pieno della stagione turistica.. il costo dei viaggi.. etc etc.
Direi che chiaramente il gioco non vale la candela.

Diverso il caso di un trader speculativo con capitale iniziale di un milione, che riesce pero' a far rendere il 25% all'anno, e che dunque puo' trasformare in un decennio in un gruzzolo sostanzioso, o anche usare il track record per dar vita ad un piccolo fondo d'investimento.
 
su un capitale di 5 milioni che rende il 5% ed e' tassato in Italia mediamente al 20%.. stiamo parlando di 50.000 euro di tasse italiane.. sostituite da 10.000 euro di tasse maltesi, + il costo di mantenere due case, la scarsa appetibilita' del vivere a Malta (o peggio a Gozo)
durante l'inverno o nel pieno della stagione turistica.. il costo dei viaggi.. etc etc.
Direi che chiaramente il gioco non vale la candela.

Diverso il caso di un trader speculativo con capitale iniziale di un milione, che riesce pero' a far rendere il 25% all'anno, e che dunque puo' trasformare in un decennio in un gruzzolo sostanzioso, o anche usare il track record per dar vita ad un piccolo fondo d'investimento.
Si, non ero entrato nei dettagli ma condivido i tuoi numeri.

ciao
k
 
su un capitale di 5 milioni che rende il 5% ed e' tassato in Italia mediamente al 20%.. stiamo parlando di 50.000 euro di tasse italiane.. sostituite da 10.000 euro di tasse maltesi, + il costo di mantenere due case, la scarsa appetibilita' del vivere a Malta (o peggio a Gozo)
durante l'inverno o nel pieno della stagione turistica.. il costo dei viaggi.. etc etc.
Direi che chiaramente il gioco non vale la candela.

Diverso il caso di un trader speculativo con capitale iniziale di un milione, che riesce pero' a far rendere il 25% all'anno, e che dunque puo' trasformare in un decennio in un gruzzolo sostanzioso, o anche usare il track record per dar vita ad un piccolo fondo d'investimento.
Però 20% di tassazione mi sembra un po’ poco. È il 26% Più il bollo quindi direi più vicino al 30%. A questo aggiungerei anche la tranquillità di non avere più i propri averi soggetti alla giurisdizione italiana.
Dopodiché ci sono le spese e sicuramente concordo che non è abbastanza per vivere 6 mesi l’anno in un paese che non ti piace.

Alla fine penso anche io che 5mln sia la border line sotto la quale emigrare per motivi fiscali ha poco senso.
 
i titoli di stato pagano il 12.5% e se come obbiettivo di rendimento ti poni il 5%, ne avrai dentro almeno la metà del ptf.
Però 20% di tassazione mi sembra un po’ poco. È il 26% Più il bollo quindi direi più vicino al 30%. A questo aggiungerei anche la tranquillità di non avere più i propri averi soggetti alla giurisdizione italiana.
Dopodiché ci sono le spese e sicuramente concordo che non è abbastanza per vivere 6 mesi l’anno in un paese che non ti piace.

Alla fine penso anche io che 5mln sia la border line sotto la quale emigrare per motivi fiscali ha poco senso.
 
Indietro