RESIDENZA ALL'ESTERO: per pagare meno tasse sulle rendite finanziarie? VOLUME VI

eccomi, sempre in ascolto, prima o poi dovrò fare il grande salto.
 
forum update

Quando l'aggiornano questo forum per permettere i thread lunghi a piacere?
 
Sapete come si comportano le banche e SIM italiane in caso di cambio residenza all'estero?
Fanno chiudere il conto o permettono di continuare ad operare come residenti esteri?
 
Sapete come si comportano le banche e SIM italiane in caso di cambio residenza all'estero?
Fanno chiudere il conto o permettono di continuare ad operare come residenti esteri?

dipende dalle banche, chiedi per iscritto alla TUA banca
 
Sapete come si comportano le banche e SIM italiane in caso di cambio residenza all'estero?
Fanno chiudere il conto o permettono di continuare ad operare come residenti esteri?
ad esempio Fineco apre il conto estero ma son poche le banche online che ce l'hanno, io non ne conosco un'altra
 
Salve a tutti.
Collegandomi alla domanda appena fatta, qualcuno ha avuto esperienza con Fineco in caso di passaggio a conto per residenti esteri e deposito titoli preesistente?
Il passaggio comporta una vendita (con capital gain ecc) o c'è un passaggio "indolore" con medesimo pmc ecc?
Grazie mille a chi volesse rispondere
 
Salve a tutti.
Collegandomi alla domanda appena fatta, qualcuno ha avuto esperienza con Fineco in caso di passaggio a conto per residenti esteri e deposito titoli preesistente?
Il passaggio comporta una vendita (con capital gain ecc) o c'è un passaggio "indolore" con medesimo pmc ecc?
Grazie mille a chi volesse rispondere
non comporta vendita e rimane il vecchio pmc che comunque serve solo a titolo statistico in quanto sul conto estero non viene tassato il capital gain.
Delle banche online oltre Fineco anche IWBank apre il conto estero ma mi riferiscono che ultimamente ha tassato erroneamente i capital gain, stanno comunque provvedendo a sistemare.
 
non comporta vendita e rimane il vecchio pmc che comunque serve solo a titolo statistico in quanto sul conto estero non viene tassato il capital gain.
Delle banche online oltre Fineco anche IWBank apre il conto estero ma mi riferiscono che ultimamente ha tassato erroneamente i capital gain, stanno comunque provvedendo a sistemare.

Ti ringrazio per la risposta.
Tu lo utilizzi? Mi sapresti dire se c'è un canone mensile (oltre a quello già presente per il cc normale) e se il servizio etf replay mantiene la tariffa "regolare"?
Grazie
 
Ciao a tutti, speravo poteste chiarirmi un dubbio che mi e' venuto.
Io abito in svizzera (regolarmente iscritto all'AIRE) e ho il conto presso una banca svizzera con la quale compro obbligazioni. Ho ricevuto un paio di giorni fa la cedola di uno dei btp italiani che possiedo, e ho notato che mi e' stata imposta la tassazione del 12,5%. Come funziona esattamente? Pensavo che valesse il regime fiscale del paese di residenza (CH) e che quindi non si applicasse la tassazione italiana in virtu' degli accordi economici per la doppia tassazione
 
Ciao a tutti, speravo poteste chiarirmi un dubbio che mi e' venuto.
Io abito in svizzera (regolarmente iscritto all'AIRE) e ho il conto presso una banca svizzera con la quale compro obbligazioni. Ho ricevuto un paio di giorni fa la cedola di uno dei btp italiani che possiedo, e ho notato che mi e' stata imposta la tassazione del 12,5%. Come funziona esattamente? Pensavo che valesse il regime fiscale del paese di residenza (CH) e che quindi non si applicasse la tassazione italiana in virtu' degli accordi economici per la doppia tassazione

lo fanno di default

devi "attivarti" e farti aprire un sottodeposito stralciato con riconoscimento della residenza fiscale ...e non applicazione della mera cittadinanza

...dipende dai tuoi rapporti con la banca e a volte dal "peso" del portafoglio

buona fortuna
 
Ti ringrazio per la risposta.
Tu lo utilizzi? Mi sapresti dire se c'è un canone mensile (oltre a quello già presente per il cc normale) e se il servizio etf replay mantiene la tariffa "regolare"?
Grazie

se ti riferisci a Fineco io ho il conto estero anche se lo uso poco. i costi sono gli stessi del cc normale
 
C'è qualcuno che trada dalla Polonia sul FOL?
 
Un saluto a tutti. Vi ho letto sempre con grande piacere e adesso mi sono iscritto.
Sono residente estero iscritto AIRE . Mia moglie ha trasformato il conto che aveva con la banca locale in residente estero.Il conto è effettivamente residente estero e tutti gli estratti e il resoconto dei titoli arrivavano al nostro indirizzo. Venendo i fondi abbiamo scoperto che non avevano cambiato la residenza con il gestore titoli Arca e la banca se ne lava le mani dicendo che non era loro compito. Come ben sapete i fondi le sono stati consigliati e venduti da un consulente bancario. Il comportamento della banca è corretto? Lei non ha mai avuto un rapporto diretto con Arca. Grazie mille per i consigli
 
Esatto mi riferivo a quello, ti ringrazio per la risposta.

Anche io ho un conto con Fineco il costo è il solito . Ovviamente per cambio indirizzo etc devi fare riferimento al tuo consulente e firmare i documenti fisicamente. Lui si accerta della tua iscrizione AIRE etc. Il consulente è obbligatorio purtroppo e come sai quando compri quello che vuoi tu non sono molto contenti.
 
Chiudere tutto e trasferire nel conto estero con probabilmente 0 costi per spese di bollo e tenuta conto è troppo complicato?
Iwbank mi chiedeva 210€/anno per avere un conto italiano da residente all'estero. Ho aperto Revolut e ciao a tutti.
 
Indietro