Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature currently requires accessing the site using the built-in Safari browser.
Bisogna trasferirla entro 18 mesi ma quanto si e' obbligati a mantenerla?
Non ci sono limiti precisi, .
Confermo i 5 anni sono relativi alla vendita non alla residenza
Se non sei più residente però paghi l'IMU come 2° casa![]()
![]()
Ciao, hai qualche riferimento?
Per usufruire delle agevolazioni IMU per la prima casa è necessario che il possessore dell'immobile sia residente nell'abitazione assieme al proprio nucleo familiare; inoltre è possibile considerare come prima casa una sola abitazione ubicata nel territorio comunale per ogni nucleo familiare.
Grazie,
io ho venduto prima casa prima dei 5 anni e ricomprato entro un anno.
Adesso ci porto la residenza, diciamo per un paio di mesi e poi la voglio locare.
Quindi mi viene considerata come seconda casa hai fini imu
Beh l'agevolazione imu puoi chiederla per un solo immobile, ma essendo di fatto un'autocertificazione potresti anche provare a fare il furbo, cosa che ti sconsiglio perchè poi quando arriva equitalia, anche dopo anni, inutile frignare.
Beh l'agevolazione imu puoi chiederla per un solo immobile, ma essendo di fatto un'autocertificazione potresti anche provare a fare il furbo, cosa che ti sconsiglio perchè poi quando arriva equitalia, anche dopo anni, inutile frignare.
Grazie,
io ho venduto prima casa prima dei 5 anni e ricomprato entro un anno.
Adesso ci porto la residenza, diciamo per un paio di mesi e poi la voglio locare.
Quindi mi viene considerata come seconda casa hai fini imu
se hai venduto casa comprata prima dei 5 anni ,hai passato un guaio perche' la vendita verra' considerata viziata da intento speculativo![]()
quesito---- 2 case al 50% in proprieta a 2 fratelli che vi abitano come residenza abituale e vi dimorano con uguale rendita ,possono essere considerate 1 casa per entrambi
ha ricomprato entro un anno.
perfetto.
rischiare 60.000€ per pochi mesi e' una........ pazzia![]()
se hai venduto casa comprata prima dei 5 anni ,hai passato un guaio perche' la vendita verra' considerata viziata da intento speculativo![]()
Ma va la.
@vivaslan
Le agevolazioni prima casa per l'acquisto impongono la residenza nel COMUNE e non nella casa.
Se la casa vecchia e la nuova sono nello stesso Comune non devi fare nessun cambio di residenza.
Se ti trasferisci in una casa che è nello stesso Comune di quella che hai acquistato con agevolazioni prima casa non hai nessun problema.
Per l'Imu è un'altra storia.