Residenza prima casa

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Petala

Nuovo Utente
Registrato
27/8/04
Messaggi
899
Punti reazioni
32
Bisogna trasferirla entro 18 mesi ma quanto si e' obbligati a mantenerla?
 
Non ci sono limiti precisi, direi che basta ottenere un documento attestante il trasferimento della residenza nel comune se si tratta del primo acquisto o nella casa stessa se si tratta di un riacquisto prima casa. Conservate il documento per eventuali contestazioni.
 
Confermo i 5 anni sono relativi alla vendita non alla residenza
 
Ciao, hai qualche riferimento?

Per usufruire delle agevolazioni IMU per la prima casa è necessario che il possessore dell'immobile sia residente nell'abitazione assieme al proprio nucleo familiare; inoltre è possibile considerare come prima casa una sola abitazione ubicata nel territorio comunale per ogni nucleo familiare.
 
Per usufruire delle agevolazioni IMU per la prima casa è necessario che il possessore dell'immobile sia residente nell'abitazione assieme al proprio nucleo familiare; inoltre è possibile considerare come prima casa una sola abitazione ubicata nel territorio comunale per ogni nucleo familiare.

Grazie,
io ho venduto prima casa prima dei 5 anni e ricomprato entro un anno.
Adesso ci porto la residenza, diciamo per un paio di mesi e poi la voglio locare.
Quindi mi viene considerata come seconda casa hai fini imu
 
Grazie,
io ho venduto prima casa prima dei 5 anni e ricomprato entro un anno.
Adesso ci porto la residenza, diciamo per un paio di mesi e poi la voglio locare.
Quindi mi viene considerata come seconda casa hai fini imu

Beh l'agevolazione imu puoi chiederla per un solo immobile, ma essendo di fatto un'autocertificazione potresti anche provare a fare il furbo, cosa che ti sconsiglio perchè poi quando arriva equitalia, anche dopo anni, inutile frignare.
 
Beh l'agevolazione imu puoi chiederla per un solo immobile, ma essendo di fatto un'autocertificazione potresti anche provare a fare il furbo, cosa che ti sconsiglio perchè poi quando arriva equitalia, anche dopo anni, inutile frignare.

capita anche di cavarsela con equitalia...basta che vada in prescrizione dopo 4 anni e mezzo, 3 anni + 18 mesi........
ma meglio non rischiare.
 
Beh l'agevolazione imu puoi chiederla per un solo immobile, ma essendo di fatto un'autocertificazione potresti anche provare a fare il furbo, cosa che ti sconsiglio perchè poi quando arriva equitalia, anche dopo anni, inutile frignare.


quesito---- 2 case al 50% in proprieta a 2 fratelli che vi abitano come residenza abituale e vi dimorano con uguale rendita ,possono essere considerate 1 casa per entrambi
 
Grazie,
io ho venduto prima casa prima dei 5 anni e ricomprato entro un anno.
Adesso ci porto la residenza, diciamo per un paio di mesi e poi la voglio locare.
Quindi mi viene considerata come seconda casa hai fini imu


se hai venduto casa comprata prima dei 5 anni ,hai passato un guaio perche' la vendita verra' considerata viziata da intento speculativo:mad:
 
quesito---- 2 case al 50% in proprieta a 2 fratelli che vi abitano come residenza abituale e vi dimorano con uguale rendita ,possono essere considerate 1 casa per entrambi

Prova a chiedere ad un fiscalista o ad un tributarista :yes: :yes:
 
se hai venduto casa comprata prima dei 5 anni ,hai passato un guaio perche' la vendita verra' considerata viziata da intento speculativo:mad:

Ma va la.

@vivaslan

Le agevolazioni prima casa per l'acquisto impongono la residenza nel COMUNE e non nella casa.
Se la casa vecchia e la nuova sono nello stesso Comune non devi fare nessun cambio di residenza.
Se ti trasferisci in una casa che è nello stesso Comune di quella che hai acquistato con agevolazioni prima casa non hai nessun problema.
Per l'Imu è un'altra storia.
 
per l imu lo so

Io ho un appartamento nel comune dove sono nata,
Ma a breve compro in un comune dove lavoro come prima casa.
Se dovessi ottenere trasferimento, cosa rara, ho due opzioni:vendere (ma non e' speculaziine) o mantenere. In quest ultimo caso seppur pagando l imu incorro in sanzioni, equitalia e problemi vari(tipo le imposte ipotecarie e di registro)???
 
Ma va la.

@vivaslan

Le agevolazioni prima casa per l'acquisto impongono la residenza nel COMUNE e non nella casa.
Se la casa vecchia e la nuova sono nello stesso Comune non devi fare nessun cambio di residenza.
Se ti trasferisci in una casa che è nello stesso Comune di quella che hai acquistato con agevolazioni prima casa non hai nessun problema.
Per l'Imu è un'altra storia.

Non è proprio così, mi sono informato all'Agenzia Entrate.

Se è prima casa, la residenza può essere presa ANCHE nel comune, ma se si tratta di un RIACQUISTO da vendita prima dei 5 anni allora cambia, va presa proprio nella casa acquistata
 
Indietro