responsabilità, potere, informazione

  • Ecco la 56° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Settimana da incorniciare per i principali indici internazionali grazie alla trimestrale più attesa dell’anno che non ha deluso le aspettative. Nvidia negli ultimi tre mesi del 2023 ha generato ricavi superiori all’intero 2021, confermando la crescita da record della società grazie agli investimenti globali nell’intelligenza artificiale. I mercati azionari hanno festeggiato aggiornando i record assoluti a Wall Street e in Europa, mentre il Nikkei giapponese raggiunge un nuovo massimo storico dopo 34 anni. Le prossime mosse delle banche centrali rimangono sempre al centro dell’attenzione. Per continuare a leggere visita il link

Verm & Solitair

Legal Opinionist
Registrato
22/5/00
Messaggi
1.624
Punti reazioni
21
La responsabilità cresce quando cresce il potere, ma tanto più c'è potere tanto più devono sussistere obblighi di informazione verso il mercato. Il punto è che il nostro capitalismo non può essere controllato con strumenti tipici del capitalismo americano, che conosce una dissociazione tra proprietà (public company) e governo (manager) caratterizzata dal fatto che i manager più sono bravi più guadagnano perchè premiati dalla crescita aziendale, mentre il nostro capitalismo su base familiare conosce i c.d. costi di agenzia (i costi delle ruberie dei manager che sono chiamati dalla proprietà a governare), senza considerare che spesso sono chiamati a governare l'impresa i figli degli industrialotti, spesso incapaci a capire ed a gestire. In soldoni, non si può che risolvere i problemi di tutela dei risparmiatori con più controlli pubblici.

Ecco il testo della novella Autorità.
 
Ci scusiamo per non essere riusciti ad inserire il testo sulla riforma diretta a tutelare i risparmiatori. Faremo il possibile per rendere disponibile il testo al più presto, sempre che qualche partecipante al forum non riesca a farlo prima di noi, ringraziandolo anticipatamente.
 
Indietro