Reti Neurali

gibil

Nuovo Utente
Punti reazioni
8
Una Vostra opinione in merito ! :
Navigando in Internet ho trovato alcuni software per trading che
utilizzano le reti neurali abbinate anche volendoall'analisi tecnica,
che hanno destato in me una grande curiosità ,cosa ne pensate ?
Quali sono i difetti di tale tecnica e quali i pregi ,sono affidabili ?
Grazie a tutti .

Nel 2001 per alcuni mesi ho dedicato tempo all'utilizzo di 2 programmi basati sulle reti neurali: Biocomp Profit 2001 e Trading Solutions, entrambi EOD.
Il risultato è stato deludente data l'assoluta impossibilità di intervenire sul TS per modificarne le decisioni che portavano ad operazioni perdenti. Mentre con i sistemi basati sull' AT, nel tentativo di migliorare le prestazioni si possono usare filtri, aggiungere nuove regole ecc, su questi TS ad auto apprendimento ci si deve fidare senza averne il controllo. Questo è il vero limite. Se di un TS non conosci le caratteristiche non ti puoi fidare e quindi alle prime operazioni errate smetti di seguirlo.

RETI NEURALI

X 4 TRADER

Ti ringrazio per la risposta, io sto analizzando la versione di prova di Trading Solution e dagli esempi proposti non sembra male in particolare la possibilità di perfezionare il modello scelto dal programma per un dato titolo con un indicatore di tua scelta nel programma tra l'altro ve ne sono circa 250, e questo ti aiuta notevolmente a migliorare le performance del modello inizialmente scelto , comunque ti devi sempre fidare cecamente dell'intelligenza artificiale e questo è certamente un grosso limite ,
di contro ti toglie tutti i problemi derivati dal Trading Discrezionale , cioè entrate in ritardo ma sopratutto uscite in anticipo e Slippage non indifferenti e da non trascurare il lato emotivo , che in questo caso proprio non esisterebbe più.
Il programma ti offre anche la possibilità di prevedere naturalmente con una variazione percentualmente accettabile i prezzi dei n. giorni a venire.
Il vero limite della versione di prova è quello che puoi si operare come con la versione completa ma però con un database titoli fornito dal creatore del sistema , e questo non è certamente trasparente.
Sono comunque molto interessato a questo programma e sono molto molto indeciso se comperarlo o meno.
Qualche altro post mi sarebbe di aiuto.
Ciao
d

Trading Solutions è un eccellente pezzo di software. La versione da me provata è ormai superata e, immagino, che oggi il prodotto sia più facile da usare. Però non va sottovalutato il tempo necessario ad apprendere l'uso non banale del prodotto.
I numerosi tentativi da me fatti non hanno portato a risultati concreti, ma rimane il dubbio di non aver saputo utilizzare le potenzialità presenti in questo nuovo modo di fare trading.

Scritto da 4Traders
Trading Solutions è un eccellente pezzo di software. La versione da me provata è ormai superata e, immagino, che oggi il prodotto sia più facile da usare. Però non va sottovalutato il tempo necessario ad apprendere l'uso non banale del prodotto.
I numerosi tentativi da me fatti non hanno portato a risultati concreti, ma rimane il dubbio di non aver saputo utilizzare le potenzialità presenti in questo nuovo modo di fare trading.

Ho chiesto + di una volta al venditore italiano se esiste una manuale...ma nessuna rispota...
Tu come hai fatto a capirci qualcosa..

Scritto da mgaruti
Ho chiesto + di una volta al venditore italiano se esiste una manuale...ma nessuna rispota...
Tu come hai fatto a capirci qualcosa..

Ho seguito il tutorial che accompagna il programma, a mio avviso, fatto molto bene. Sono illustrate le principali funzionalità del prodotto in modo graduale e guidato attraverso una serie di passi di complessità crescente.
Al termine dell'apprendimento hai l'impressione (errata) che le reti neurali e gli algoritmi genetici siano la soluzione magica per ottenere operazioni vincenti. In realtà, pur non escludendo questa possibilità, la strada è certamente ben più difficile.

Come esempio ho tentato la previsione del prezzo medio del FIB per il giorno successivo. Attraverso una serie di input e di alcune funzioni personalizzate, ho ottenuto un risultato abbastanza soddisfacente, ma, non abbastanza da renderlo redditizio.
Altri tentativi fatti con e senza i classici indicatori non hanno retto alla prova del tempo.

Come già detto, quando le operazioni sono sbagliate non è possibile trovare un rimedio, perchè il trading system ottenuto è una black box.

Re: RETI NEURALI

Scritto da gibil
X 4 TRADER

Ti ringrazio per la risposta, io sto analizzando la versione di prova di Trading Solution e dagli esempi proposti non sembra male in particolare la possibilità di perfezionare il modello scelto dal programma per un dato titolo con un indicatore di tua scelta nel programma tra l'altro ve ne sono circa 250, e questo ti aiuta notevolmente a migliorare le performance del modello inizialmente scelto , comunque ti devi sempre fidare cecamente dell'intelligenza artificiale e questo è certamente un grosso limite ,
di contro ti toglie tutti i problemi derivati dal Trading Discrezionale , cioè entrate in ritardo ma sopratutto uscite in anticipo e Slippage non indifferenti e da non trascurare il lato emotivo , che in questo caso proprio non esisterebbe più.
Il programma ti offre anche la possibilità di prevedere naturalmente con una variazione percentualmente accettabile i prezzi dei n. giorni a venire.
Il vero limite della versione di prova è quello che puoi si operare come con la versione completa ma però con un database titoli fornito dal creatore del sistema , e questo non è certamente trasparente.
Sono comunque molto interessato a questo programma e sono molto molto indeciso se comperarlo o meno.
Qualche altro post mi sarebbe di aiuto.
Ciao
d

NELLA NUOVA VERSIONE CIOE' LA 2,1 MI SEMBRA VI SIA LA POSSIBILITA' DI INSERIRE DEGLI STOP , LOSS, TRAINING ECC.
DICO MI SEMBRA PERCHE' E' UN PROGRAMMA TALMENTE COMPLESSO E STO ANDANDO AVANTI UNA PAGINA ALLA VOLTA , MA MI SEMBRA PROPRIO CHE SIA POSSIBILE , PROVA A CONTROLLARE ANCHE TU.
CIAO

L'utilizzo migliore di tradingsolutions e delle reti neurali e' quello finalizzato ad ottenere un indicatore che poi sara' usato nel trading.
La rete neurale serve appunto per filtrare i falsi segnali dopo aver appreso l'andamento passato.
Se utilizzato per prevedere un risultato non si ottengono risultati rilevanti.

RETI NEURALI

Scritto da AutoTrading
L'utilizzo migliore di tradingsolutions e delle reti neurali e' quello finalizzato ad ottenere un indicatore che poi sara' usato nel trading.
La rete neurale serve appunto per filtrare i falsi segnali dopo aver appreso l'andamento passato.
Se utilizzato per prevedere un risultato non si ottengono risultati rilevanti.

Ciao Auto
Se conosci il programma TradeSolution mi faresti la cortesia naturalmente se lo ritieni opportuno , di fornirmi qualche informazione più in dettaglio cioè una tua opinione personale.

Indietro