rettifiche aiaf con Amibroker

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

davidino

Nuovo Utente
Registrato
15/10/02
Messaggi
484
Punti reazioni
8
Ciao ragazzi,
usando Amibroker mi trovo in difficoltà nell'inserire le rettifiche aiaf e quindi allineare tutto il grafico.
Ho provato ad utilizzare la funzione split su Credito Valtellinese impostando al 01/03 il fattore di rettifica 0,90984570 come indicato sul sito ma o mi cancella il grafico passato o mi abbassa solo una candela. Ho provato sia inserendo solo il fattore di cui sopra nel campo "ratio" al 01/03 sia facendo 1->0,90984570 (ho usato la "-" e la ">") come indicato nella guida del programma ma non mi riesce.
Mi sapete aiutare, grazie:mmmm:
 
Usi un database in formato metastock (con il MS data plugin) oppure in formato amibroker?

Nel primo caso devi intervenire direttamente sul database con una utility per la gestione dei database in formato MS come il downloader, mentre solo nel secondo caso puoi usare la funzione split del menu symbol.

Ciao
 
Importo diretamente i dati in Amibroker con Amiquote oppure con il Metastock Importer, non uso una fonte esterna; eppure non mi riesce con la funzione split, sbaglierò sicuramente qualcosa. Come si procede?
 
Ho provato ancora da solo, cercando di rettificare stavolta i dati con Tradinglibero ma quando vado ad inserire il valore di rettifica nel campo del Downloader mi viene chiesto di immettere un numero :mmmm:
Ma io il numero lo metto! è 0,90984570 come dal sito aiaf
Cos'è che non va, lasciando il tutto invariato al 01/03 il titolo mi segna un -11% e mi sballa le analisi!
Anche in Amibroker stesso non mi va, come spiegato sopra
Datemi una mano, grazie :bow:
 
Usi un database in formato metastock (con il MS data plugin) oppure in formato amibroker?

Nel primo caso devi intervenire direttamente sul database con una utility per la gestione dei database in formato MS come il downloader

avete da consigliare un'utility, possibilimente freeware per fare split su dati intraday in formato metastock?

:bow:
 
Indietro