Revocatoria e fondo immobiliare

er_drago

Nuovo Utente
Punti reazioni
93
Un fondo immobiliare che possiede un mio conoscente ha in portafoglio diversi immobili commerciali acquistati dalla Giacomelli Sport spa. Questi immobili sono stati acquistati dal fondo nel corso del 2002 e nei primi mesi del 2003.
Come e' noto la Giacomelli sport spa e' stata dichiarata insolvente dal Tribunale di Rimini nella seconda parte del 2003 ed e' in amministrazione straordinaria.
La domanda che mi ha posto il mio conoscente e' :
e' possibile un'azione revocatoria per gli immobili acquistati dal fondo dalla Giacomelli sport spa ?
In quali casi sussistono le circostanze per esercitare l'azione revocatoria ?
I miei vaghi e lontani ricordi di diritto non mi hanno permesso di dare una risposta responsabile.
Il fondo immobiliare rischia qualcosa?
C'e' qualcuno che mi puo' aiutare ?

Grazie er_drago

Va valutata nel caso concreto, con molti più dati a disposizione di quanto emergono nel post: in soldoni, sussistendone i presupposti, la revocatoria è esperibile, anche se problemi sussistono per l'imputazione dello stato soggettivo di conoscenza (insolvenza, consilium fraudis).

Scritto da Verm & Solitair
Va valutata nel caso concreto, con molti più dati a disposizione di quanto emergono nel post: in soldoni, sussistendone i presupposti, la revocatoria è esperibile, anche se problemi sussistono per l'imputazione dello stato soggettivo di conoscenza (insolvenza, consilium fraudis).

Concordo con quanto scrivi.
Comunque, come potrai immaginare, i dati a disposizione dei sottoscrittori del fondo sono quelli soliti e scarni della semestrale e del bilancio annuale, e nel merito della questione non e' che ci dicano molto di piu' di quanto ho scritto.

Ti ringrazio.

Indietro