Ribilanciamento portafoglio ETF durante PAC

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

brt94

Il mio modello è che meno guadagno e meno spendo
Registrato
29/9/21
Messaggi
244
Punti reazioni
87
Salve a tutti/e. Premetto che non sono sicuro che il termine ribilanciamento sia giusto per la domanda che andrò a fare.

Ho un portafoglio ETF così composto: 90% VWCE (A), 5% SGLD, 5% AGGH (O), iniziato nel 2021 e nel quale investo ogni mese X€. Supponendo di voler ritirare i soldi nel 2030, mi pare di aver capito che man mano che si avvicina tale data la % obbligazionaria debba aumentare (anche se non so fino a che % ed entro quale anno).

La mia domanda è: ci sono dei momenti in cui è meglio effettuare le operazioni che realizzano questo aumento? Es: trasferisco ogni anno il 10% da A ad O, oppure ogni 2 il 20%, od ancora solo quando una delle due va bene e l'altra va male? Mi aspetto che, come quasi sempre, la risposta a questa domanda sia dipende, e mi va anche bene: quello che vorrei sapere è dove posso informarmi a riguardo, e se c'è un nome per ciò, perché cercando ribilanciamento trovo solamente articoli che riguardano l'investire di più/meno in A od O durante i vari versamenti del PAC per mantenere le % prefissate all'inizio .

Grazie in anticipo :)
 
Ultima modifica:
BUMP
 
Ultima modifica:
Se devi arrivare ex al 60% di azionario potresti vendere il 5% di azionario all anno a partire dal 2024 cioè 6 anni prima della scadenza ma non esiste una regola fissa...molto meglio sarebbe comprare più obbligazionario e meno azionario mano a mano che ci si avvicina al 2030 tarandolo opportunamente ma dipende dall importo del pac sul totale del capitale
 
Se devi arrivare ex al 60% di azionario potresti vendere il 5% di azionario all anno a partire dal 2024 cioè 6 anni prima della scadenza ma non esiste una regola fissa...molto meglio sarebbe comprare più obbligazionario e meno azionario mano a mano che ci si avvicina al 2030 tarandolo opportunamente ma dipende dall importo del pac sul totale del capitale
Grazie della risposta, mi è tutto chiaro tranne l'ultimo punto (dipende dall importo del pac sul totale del capitale): intendi la % che ricopre il mio PAC sul totale del mio patrimonio?
 
Grazie della risposta, mi è tutto chiaro tranne l'ultimo punto (dipende dall importo del pac sul totale del capitale): intendi la % che ricopre il mio PAC sul totale del mio patrimonio?
Esatto se hai accumulato 1 milione di euro col 60% di azionario e la rata del pac è 500 euro al mese non riuscirai mai a spostarti al 40% azionario acquistando solo obbligazionario col pac senza vendere azionario...diverso se la rata del pac fosse di 10000 euro al mese qui è spiegato bene da un professionista del settore Ribilanciamento di portafoglio: quando è il momento giusto? | David Volpe
 
Indietro