ricavi con trading sugli indici di borsa

enzo14

Nuovo Utente
Registrato
4/9/22
Messaggi
41
Punti reazioni
2
salve a tutti.
volevo chiarimenti sui ricavi con trading sugli indici di borsa.

mettiamo che l’indice FTSE MIB abbia una quotazione pari a 22.000
compro 1000 punti e spendo 2500€
e mettiamo che alla scadenza sale a 24.000 (differenza 2.000)

il mio guadagno si calcola in questo modo:
differenza x 2,5€ = 5000€
meno i 2.500€ che ho speso
ho guadagnato 2.500€ ???

grazie a tutti
 
salve a tutti.
volevo chiarimenti sui ricavi con trading sugli indici di borsa.

mettiamo che l’indice FTSE MIB abbia una quotazione pari a 22.000
compro 1000 punti e spendo 2500€
e mettiamo che alla scadenza sale a 24.000 (differenza 2.000)

il mio guadagno si calcola in questo modo:
differenza x 2,5€ = 5000€
meno i 2.500€ che ho speso
ho guadagnato 2.500€ ???

grazie a tutti
Lascia perdere gli indici per adesso...
se sei così poco addentro...

il guadagno dipende dal multiplo...
che si compra l'indice a contratti e non a punti...

e sul minifib e' di un euro...
sul fib di 5 e sul micro di 0,20 al punto

Tabella del mini che qua ti allego...
per esempio

1.jpg
 
Lascia perdere gli indici per adesso...
se sei così poco addentro...

il guadagno dipende dal multiplo...
che si compra l'indice a contratti e non a punti...

e sul minifib e' di un euro...
sul fib di 5 e sul micro di 0,20 al punto

Tabella del mini che qua ti allego...
per esempio

Vedi l'allegato 2847107

vorrei trattare gli indici proprio perchè in genere sono più prevedibili.
purtroppo neanche la tua spiegazione mi è tanto chiara.
ce n'era una nel sito della fineco di cui non parlava dei multipli.
non è che mi puoi consigliare un sito dove viene spiegata facilmente la parte ricavi? grazie
 
vorrei trattare gli indici proprio perchè in genere sono più prevedibili.
purtroppo neanche la tua spiegazione mi è tanto chiara.
ce n'era una nel sito della fineco di cui non parlava dei multipli.
non è che mi puoi consigliare un sito dove viene spiegata facilmente la parte ricavi? grazie

Gli indici sono piu' prevedibili???
Sempre saputo il contrario.

Ne ho conosciuto a centinaia che ci hanno lasciato tutto...
io il primo per 2 miliardi di lire nel 2000.

Studia figliolo.

https://www.directa.it/pub2/it/help/300/2bis.html#rischi
 
salve a tutti.
volevo chiarimenti sui ricavi con trading sugli indici di borsa.

mettiamo che l’indice FTSE MIB abbia una quotazione pari a 22.000
compro 1000 punti e spendo 2500€
e mettiamo che alla scadenza sale a 24.000 (differenza 2.000)

il mio guadagno si calcola in questo modo:
differenza x 2,5€ = 5000€
meno i 2.500€ che ho speso
ho guadagnato 2.500€ ???

grazie a tutti

Ciao,
come ti ha detto Genio è meglio se studi bene la materia prima di metterci soldi.
Dalla tua domanda iniziale sembra, dal valore/punto, che tu stia parlando di opzioni per tradare l'indice.
A questo link https://www.sella.it/banca-on-line/trader/mercati/derivati, per esempio, trovi le caratteristiche sia di opzioni che di futures.
Se non li sai maneggiare perfettamente sono la via più breve per bruciare tutti i soldi sul conto (ed anche oltre....)
Quindi fai molta attenzione
 
vorrei trattare gli indici proprio perchè in genere sono più prevedibili.
purtroppo neanche la tua spiegazione mi è tanto chiara.
ce n'era una nel sito della fineco di cui non parlava dei multipli.
non è che mi puoi consigliare un sito dove viene spiegata facilmente la parte ricavi? grazie

Gli andamenti non sono MAI del tutto prevedibili,non si può sapere dove inizia un certo trend e dove finisce,
altrimenti guadagnare sarebbe facile e alla portata di tutti applicando 4 regole di analisi tecnica.

La prevedibilità,intesa come continuazione di un determinato trend è fortemente legata a concetto di volatilità,maggiori sono le variazioni di trend di un certo asset
e più l'andamento sarà caotico,essendo per definizione gli indici il risultato della somma di più azioni sottostanti,sono strumenti i cui andamenti sono
meno stabili e quindi sono tra gli strumenti finanziari meno prevedibili e più volatili...
 
Gli indici sono piu' prevedibili???
Sempre saputo il contrario.

Ne ho conosciuto a centinaia che ci hanno lasciato tutto...
io il primo per 2 miliardi di lire nel 2000.

Studia figliolo.


https://www.directa.it/pub2/it/help/300/2bis.html#rischi

Aggiungo,
il motivo per cui si inceneriscono i conti,al di la dell'inesperienza,è proprio perchè anche per colpa di una martellante campagna mediatica e sedicenti guru, si crede che studiando,impegnandosi,facendo pratica così come avviene in qualsiasi altra disciplina, si riesce a capire in anticipo a prevedere il mercato.

E'un'approccio sbagliato,gli andamenti sono e restano IMPREVEDIBILI anche a voler metterci tutta la buona volontà di questo mondo.
L'unico modo per guadagnare è cambiare approccio ossia sfruttare configurazioni ricorrenti riducendo al massimo il rischio per ogni operazione; ma mi rendo conto che per chi è alle prime armi prima bisogna accettare,interiorizzare (è dura eh) che non è possibile prevedere dove va il mercato,poi,quando ci si è scontrati duramente con questa triste realtà perdendo soldi,spesso tanti soldi,per chi ha ancora voglia si passa alla fase due si trova il modo di guadagnare senza prevedere dove vanno le quotazioni riducendo al massimo il rischio e questo solitamente è l'approccio vincente per avere profitto costante da questa attività,perchè è quello che conta,non tanto se si è riusciti a guadagnare episodicamente o per qualche settimana/mese.

Se non c'è un metodo stabile dietro tale guadagno si deve essere consapevoli che presto o tardi il mercato si riprenderà tutto con gli interessi.In ogni caso nella stragrande maggioranza dei casi il gioco non vale la candela perchè per arrivare ad avere un metodo profittevole nel tempo ci vuole tempo e soldi investiti (persi) e si guadagnerebbe di più facendo altro,rischiando tra l'altro molto meno.
 
Ultima modifica:
Aggiungo,
il motivo per cui si inceneriscono i conti,al di la dell'inesperienza,è proprio perchè anche per colpa di una martellante campagna mediatica e sedicenti guru, si crede che studiando,impegnandosi,facendo pratica così come avviene in qualsiasi altra disciplina, si riesce a capire in anticipo a prevedere il mercato.

E'un'approccio sbagliato,gli andamenti sono e restano IMPREVEDIBILI anche a voler metterci tutta la buona volontà di questo mondo.
L'unico modo per guadagnare è cambiare approccio ossia sfruttare configurazioni ricorrenti riducendo al massimo il rischio per ogni operazione; ma mi rendo conto che per chi è alle prime armi prima bisogna accettare,interiorizzare (è dura eh) che non è possibile prevedere dove va il mercato,poi,quando ci si è scontrati duramente con questa triste realtà perdendo soldi,spesso tanti soldi,per chi ha ancora voglia si passa alla fase due si trova il modo di guadagnare senza prevedere dove vanno le quotazioni riducendo al massimo il rischio e questo solitamente è l'approccio vincente per avere profitto costante da questa attività,perchè è quello che conta,non tanto se si è riusciti a guadagnare episodicamente o per qualche settimana/mese.

Se non c'è un metodo stabile dietro tale guadagno si deve essere consapevoli che presto o tardi il mercato si riprenderà tutto con gli interessi.In ogni caso nella stragrande maggioranza dei casi il gioco non vale la candela perchè per arrivare ad avere un metodo profittevole nel tempo ci vuole tempo e soldi investiti (persi) e si guadagnerebbe di più facendo altro,rischiando tra l'altro molto meno.

Da prendere, incorniciare e appendere sopra la propria postazione di trading. :yes:
 
salve a tutti.
volevo chiarimenti sui ricavi con trading sugli indici di borsa.

mettiamo che l’indice FTSE MIB abbia una quotazione pari a 22.000
compro 1000 punti e spendo 2500€
e mettiamo che alla scadenza sale a 24.000 (differenza 2.000)

il mio guadagno si calcola in questo modo:
differenza x 2,5€ = 5000€
meno i 2.500€ che ho speso
ho guadagnato 2.500€ ???

grazie a tutti

Immagino tu ti riferisca ai CFD.
Di norma sugli indici 1 CFD vale 1 Euro a punto. Quando compri/shorti un CFD ti viene trattenuto dalla tua balance un margine che dipende dal tuo profilo (retail o professional). Quando chiudi la posizione, in automatico il margine ti viene restituito e si fa il settlement del trade con relativo accredito/addebito della balance.

Facciamo un esempio, sulla scia dei tuoi numeri
Leva 1:100 (ipotesi)
Compri 1 CFD su FTSE MIB a 22000
Margine impegnato: 220 Euro

Chiudi la posizione a 24000
Margine restituito
Profit 2000 Euro

Non dimenticare che se tieni aperta la posizione per una notte o più ti verrà addebitato giornalmente il costo dello swap, che non è proprio irrisorio. Il venerdì poi di norma è il 3 days swap, quindi addebito triplo
 
ringrazio tutti per l’invito alla prudenza. Ma credetemi sto nella fase pre-teorica!
Ma volevo comunque avere informazioni sui ricavi…
Ma prima devo chiedere scusa per una mia grossa dimenticanza…
Riguardo al trading sugli indici, intendevo tramite le OPZIONI.

Quindi ritornando al discordo dei ricavi:

mettiamo che l’indice FTSE MIB abbia una quotazione pari a 22.000
compro 1000 punti e spendo 2500€
e mettiamo che alla scadenza sale a 24.000 (differenza 2.000)

il mio guadagno si calcola in questo modo:
differenza x 2,5€ = 5000€
meno i 2.500€ che ho speso
ho guadagnato 2.500€ ???
 

cioè non devo sottrarre i 2500€?
mi spieghi meglio.

anzi mettiamo che ne avessi acquistato 4000 spendendo 10.000€

stessa situazione: che l’indice FTSE MIB abbia una quotazione pari a 22.000
alla scadenza sale a 24.000 (differenza 2.000)

come si calcola in questo caso il mio guadagno?
 
non ho ben capito con quale strumento vuoi operare, ma stiamo sicuramente parlando di un contratto derivato, nel quale un punto di indice vale 2,5€. Alla scadenza o vendita del contratto, un aumento di 2000 punti vale 2000x2,5=5000€, semplice
 
non ho ben capito con quale strumento vuoi operare, ma stiamo sicuramente parlando di un contratto derivato, nel quale un punto di indice vale 2,5€. Alla scadenza o vendita del contratto, un aumento di 2000 punti vale 2000x2,5=5000€, semplice

perdonami ma non capisco.
secondo il tuo ragionamento:
compro 1000 punti spendendo 2500€. aumenta di 2000 e guadagno 5000€
allora se compro 4000 spendendo 10.000€. aumenta di 2000 e guadagno sempre 5000€??
 
perdonami ma non capisco.
secondo il tuo ragionamento:
compro 1000 punti spendendo 2500€. aumenta di 2000 e guadagno 5000€
allora se compro 4000 spendendo 10.000€. aumenta di 2000 e guadagno sempre 5000€??

Certo, che c'e' di strano?
 
perdonami ma non capisco.
secondo il tuo ragionamento:
compro 1000 punti spendendo 2500€. aumenta di 2000 e guadagno 5000€
allora se compro 4000 spendendo 10.000€. aumenta di 2000 e guadagno sempre 5000€??

Ma perche' continui a fare domande senza capo ne coda???

Le opzioni se non le sai usare...
lasciale stare perche' ti potresti fare molto male.

Compra magari 1000 euro di poste italiane e aspetta che sale...
magari 2 euro riesci a guadagnare...
se non li perdi.



Poi fai come ti pare cheper me fa uguale...
i soldi sono tuoi e fanne quello che vuoi.
 
perdonami ma non capisco.
secondo il tuo ragionamento:
compro 1000 punti spendendo 2500€. aumenta di 2000 e guadagno 5000€
allora se compro 4000 spendendo 10.000€. aumenta di 2000 e guadagno sempre 5000€??

Ciao, come hai detto tu stesso ti mancano le nozioni di base.
Le opzioni non si "comprano a punti", esistono i contratti che a seconda del sottostante hanno caratteristiche diverse.
Se ti vuoi informare qua https://www.sunnymoney.it/videocorsi-gratis/videocorsi-gratis-menu/opzioni-strategie-profili/ le basi per capirci qualcosa, ma ripeto solo per capirci qualcosa e comprendere le basi.
Riguardo alla tua domanda, un'escursione di 2000 punti dell'indice corrisponde a 5000 € ma a questi va sottratto il costo del contratto/i comprati/venduti.
 
Ciao, come hai detto tu stesso ti mancano le nozioni di base.
Le opzioni non si "comprano a punti", esistono i contratti che a seconda del sottostante hanno caratteristiche diverse.
Se ti vuoi informare qua https://www.sunnymoney.it/videocorsi-gratis/videocorsi-gratis-menu/opzioni-strategie-profili/ le basi per capirci qualcosa, ma ripeto solo per capirci qualcosa e comprendere le basi.
Riguardo alla tua domanda, un'escursione di 2000 punti dell'indice corrisponde a 5000 € ma a questi va sottratto il costo del contratto/i comprati/venduti.

perfetto. grazie mille
 
non ho ben capito con quale strumento vuoi operare, ma stiamo sicuramente parlando di un contratto derivato, nel quale un punto di indice vale 2,5€. Alla scadenza o vendita del contratto, un aumento di 2000 punti vale 2000x2,5=5000€, semplice

Fib 30 = 5 euro a punto , quindi sono 10000 euro...Comunque non si acquistano punti , si acquista il contratto che vale 5 euro per il valore di quel momento , però la banca chiede il margine per operare che non è pari al valore dell'indice , il famoso effetto leva...Tanto i soldi spariscono ugualmente...
 
Fib 30 = 5 euro a punto , quindi sono 10000 euro...Comunque non si acquistano punti , si acquista il contratto che vale 5 euro per il valore di quel momento , però la banca chiede il margine per operare che non è pari al valore dell'indice , il famoso effetto leva...Tanto i soldi spariscono ugualmente...

No, intendeva opzioni
 
Indietro