Ricerca obbligazione a scadenza metà 2013

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

liveevil

niente mai sempre
Registrato
22/5/02
Messaggi
2.394
Punti reazioni
143
Dove piazzare per sei-sette mesi,a parte OTE (agosto 2013) una somma di 50K circa necessaria per acquisto casa, in un'obbligazione (meglio sotto la pari) per portare a casa un rendimento (su base annua) del 5% circa?

(naturalmente sono da escludersi alcune obbligazioni bancarie che sono del tutto illiquide e impossibili da comprare)
 
restano solo i BOT mi sa...
 
ma tu con i rendimenti attuali vuoi tirare su un 5% annuo su una somma che ti serve per acuqistare casa??!!
con i chiari di luna attuali se quei soldi ti servono per acquistare una casa mettili su un CD vincolato su quel periodo e non pensarci più.. rendimento non al 5% ma cmq ti eviti il rischio di poterti poi prendere solo un posto auto..parola di uno che non ama il rischio..
 
ma tu con i rendimenti attuali vuoi tirare su un 5% annuo su una somma che ti serve per acuqistare casa??!!
con i chiari di luna attuali se quei soldi ti servono per acquistare una casa mettili su un CD vincolato su quel periodo e non pensarci più.. rendimento non al 5% ma cmq ti eviti il rischio di poterti poi prendere solo un posto auto..parola di uno che non ama il rischio..
beh OTE da qua ad agosto non credo che farà un patatrac!
...inoltre... tu nutri qualche dubbio sul rimborso dei BOT in scadenza a maggio?

Il mio problema è che non trovo altro.
 
Dove piazzare per sei-sette mesi,a parte OTE (agosto 2013) una somma di 50K circa necessaria per acquisto casa, in un'obbligazione (meglio sotto la pari) per portare a casa un rendimento (su base annua) del 5% circa?

(naturalmente sono da escludersi alcune obbligazioni bancarie che sono del tutto illiquide e impossibili da comprare)

confesso che all'inizio ho pensato a uno scherzo/provocazione

ma quali BOT hai visto con scadenza tra 7 mesi e rendimento annuo al 5%? :eek:

mi interesserebbero molto :cool:
 
personalmente se mi servissero soldi a termine per comprare una casa non guarderei tanto al rendimento ma piu alla sicurezza e da quel punto di vista il BOT è assolutamente OK ma non si avvicina lontanamente al 5% che tu indichi.. per raggiungere tali rendimenti si dovrebbe andare su emittenti (tipo OTE) che definire sicure è un eufemismo.. per me un conto è l'investimento un conto sono soldi di cui si è certi che servano a termine.. però de gustibus..
 
tranquillo Angler, mi sono espresso male io, avrei dovuto scrivere: "restano solo i BOT, mi sa (ma accettando rendimenti inferiori al 5% annualizzato)".

Fineco, per IT0004810666 (aprile 2013) dà un rendimento netto annuo del 3.08898%
Per IT0004854896 (aprile 2013) rendim. 4.27195%

Bisognerebbe anche sapere con quale algoritmo fineco calcola il rendimento..
 
personalmente se mi servissero soldi a termine per comprare una casa non guarderei tanto al rendimento ma piu alla sicurezza e da quel punto di vista il BOT è assolutamente OK ma non si avvicina lontanamente al 5% che tu indichi.. per raggiungere tali rendimenti si dovrebbe andare su emittenti (tipo OTE) che definire sicure è un eufemismo.. per me un conto è l'investimento un conto sono soldi di cui si è certi che servano a termine.. però de gustibus..
su OTE sono di parte perchè son dentro con Grecia dal pre-default e ora mi trovo con New Bonds Grecia post-swap in portafoglio che segnano rialzi sul prezzo di carico del 45, 66, 75, 99%....

Ma non credo proprio che con il kiulo che stanno cercando di salvare in tutti i modi alla Grecia, lascino fallire OTE....
Ad agosto ne riparliamo, casomai.

Comunque non voglio fare il gradasso, certo perdere l'acquisto della casa (e perdere la caparra confirmatoria) per colpa di OTE non sarebbe una bella cosa! Valuterò le vie di mezzo tra opposti estremi..
 
ti auguro assolutamente di fare super gains sia sulla Gracia e che sulle OTE ci mancherebbe altro..

l'unica cosa è che quando sento parlare di acquisto di una casa penso anche a tutti i risvolti pratici della cosa e quindi per evitare qualsiasi tipo di problema il mio obiettivo sarebbe esclusivamente quello del parcheggio (il più redditizio possibile naturalmente) in attesa dell'acquisto.. sostanzialmente differenza tra investimento speculativo e parcheggio finalizzato..
 
se sei indeciso...in attesa di scelte, c'è un cavallo abbastanza noto tra i dexiani...
it0004304173, scadenza 15-02-2013: ultimo prezzo 100.15...rimborsa circa 100+1.3 ...sono 50 gg da oggi, feste incluse
 
spassionatamente: lascia perdere OTE e altre obbligazioni ad alto rendimento per quello che devi fare

il tuo ragionamento su OTE può essere condivisibile, ma non se i soldi ti servono per una cosa così importante

scegli una obbligazione da parcheggio tipo TDS o al massimo qualcosa di bancario ma non alto rischio, oppure come ti hanno detto fai un CD a 6 mesi, che probabilmente è la soluzione migliore, ma guarda che sia coperto fino a 100.000 eu dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi , tipo "Deposito Sicuro" che a 6 mesi ti dà il 4,25% al lordo di commissioni e bolli
 
conto di deposito
non fare fesserie...
 
Anch'io andrei di conto deposito... Bot a un anno rendono poco piu dell'1%
In alternativa qualche 'via di mezzo' sotto 100:

Unicredito Mg13 Bp2 Rel 18/05/2013 IT0004166663 99,449 2,10%
Goldman S-13 Rel Bp 20/07/2013 IT0006630344 99,198 2,07%
Morgan St-13 Rel3 28/09/2013 IT0006640236 98,960 2,09%
Banca Pop Vic 2,35% 15/11/2013 IT0004644578 99,660 2,73%
Merrill-13 Bp5 Rel3 30/11/2013 IT0006645326 98,840 1,97%
 
ti auguro assolutamente di fare super gains sia sulla Gracia e che sulle OTE ci mancherebbe altro..
beh quelle percentuali sui PMC della Grecia sono sì reali ma anche illusorie,nel senso che a conti fatti, dopo lo swap, mi son ritrovato un guadagno complessivo abbastanza deludente (tipo 2% e qualcosa su base annua, fino al 2042), però ho acquistato a piene mani New Bonds quando quotavano anche 18, così sono riuscito a ripoortare il rendimento complessivo dell' "Investimento Grecia" a un livello superiore all'8% (sempre su base annua, fino al 2042).

...è la parte hi-risk del portafoglio.
 
Buon pranzo di Natale a tutti!
 
scegli una obbligazione da parcheggio tipo TDS o al massimo qualcosa di bancario ma non alto rischio, oppure come ti hanno detto fai un CD a 6 mesi, che probabilmente è la soluzione migliore, ma guarda che sia coperto fino a 100.000 eu dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi , tipo "Deposito Sicuro" che a 6 mesi ti dà il 4,25% al lordo di commissioni e bolli

"Deposito Sicuro è il conto deposito online riservato ai nuovi clienti del gruppo Banca Marche. "

uff... non ho voglia di aprire un nuovo conto corrente in un'altra banca...
con fineco è tutto già collegato al conto che ho in essere, anche se il rendimento a 6 mesi è abbastanza deludente.
 
"Deposito Sicuro è il conto deposito online riservato ai nuovi clienti del gruppo Banca Marche. "

uff... non ho voglia di aprire un nuovo conto corrente in un'altra banca...
con fineco è tutto già collegato al conto che ho in essere, anche se il rendimento a 6 mesi è abbastanza deludente.

guarda che fai tutto online e rimane collegato al conto che tu hai già, anzi puoi collegarlo fino a 3 conti e quando arrivi a scadenza chiudi e ti fai riaccreditare i soldi sul tuo conto Fineco o altro. Nessuna spesa di apertura nessuna spesa di chiusura. E' un conto, ma è sopratutto un prodotto finanziario, come lo sono obbligazioni, azioni ecc.
 
guarda che fai tutto online e rimane collegato al conto che tu hai già, anzi puoi collegarlo fino a 3 conti e quando arrivi a scadenza chiudi e ti fai riaccreditare i soldi sul tuo conto Fineco o altro. Nessuna spesa di apertura nessuna spesa di chiusura. E' un conto, ma è sopratutto un prodotto finanziario, come lo sono obbligazioni, azioni ecc.

hai ragione, avevo letto troppo di fretta.
Grazie!
 
Indietro