Richiedere un mutuo a due banche contemporaneamente ?

alexwix

Nuovo Utente
Registrato
14/6/04
Messaggi
47
Punti reazioni
1
Qualcuno sa se posso richiedere contemporaneamente mutuo arancio e un altro mutuo con altra banca così da mettermi al riparo da possibili ritardi del mutuo Ing Direct ? (Ho una scadenza da rispettare tassativamente...)

In pratica posso rifiutare senza problemi il mutuo con una delle due banche nel caso dovessero concedermelo entrambe ?

Grazie a chi potrà e vorrà togliermi questo piccolo dubbio... :bow:
 
Interessante quesito, qualcuno ha una risposta certa?
 
credo che si possa fare...alla peggio paghi le spese di istruttoria
 
Si ma come la banca ha diritto di negare il mutuo se lo ritiene opportuno, il cliente non ha il diritto di rinunciare al mutuo o anche qui valgono i due pesi e due misure?
 
nella fase d'istruttoria della seconda banca risulta immediatamente che è in corso una richiesta di finanziamento presso un altro istituto.....si blocca
 
alexwix ha scritto:
Qualcuno sa se posso richiedere contemporaneamente mutuo arancio e un altro mutuo con altra banca così da mettermi al riparo da possibili ritardi del mutuo Ing Direct ? (Ho una scadenza da rispettare tassativamente...)

In pratica posso rifiutare senza problemi il mutuo con una delle due banche nel caso dovessero concedermelo entrambe ?

Grazie a chi potrà e vorrà togliermi questo piccolo dubbio... :bow:


Puoi senz'altro richiederli, ma tieni presente che:

1) Ormai tutte le banche caricano le domande nelle basi dati comuni (CRIF, ecc..), per cui la 2' banca si accorge della tua richiesta in corso...

2) al momento della tua rinuncia, la banca e' autorizzata ad addebitarti le spese di istruttoria. Questo ovviamente se hai fatto una formale domanda di mutuo, non se hai chiesto semplici informazioni o un preventivo o un parere sulla concessione/fattibilita'.
 
Guglielmo ha scritto:
Si ma come la banca ha diritto di negare il mutuo se lo ritiene opportuno, il cliente non ha il diritto di rinunciare al mutuo o anche qui valgono i due pesi e due misure?

In una prima fase, si puo' chiedere il preventivo in forma scritta e conforme al prospetto standardizzato europeo, con parere sulla fattibilita'/concessione del mutuo.

In questa fase nessuna delle 2 parti e' impegnata contrattualmente.

Se si decide poi di procedere, si presenta la documentazione e si fa formale domanda di mutuo, con conseguente istruttoria da parte della banca ed autorizzazione al percepimento delle spese (anche se successivamente il cliente rinuncia !)

Poi la banca deve comunicare per iscritto la delibera di concessione del mutuo, ed a questo punto e' anch'essa impegnata formalmente.
 
Grazie a tutti per le risposte.

@ icecube

Il mio problema è costituito dal fatto che i tempi sono molto ristretti, per cui chiedendo pareri di fattibilità e cose del genere perderei tempo prezioso...

Volevo sfruttare la convenienza del mutuo arancio ma, se non ho tempi abbastanza certi e veloci (30/40 giorni) di erogazione, ho paura che dovrò optare per un altro mutuo... :(

Grazie comunque di nuovo.
 
alexwix ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte.

@ icecube

Il mio problema è costituito dal fatto che i tempi sono molto ristretti, per cui chiedendo pareri di fattibilità e cose del genere perderei tempo prezioso...

Volevo sfruttare la convenienza del mutuo arancio ma, se non ho tempi abbastanza certi e veloci (30/40 giorni) di erogazione, ho paura che dovrò optare per un altro mutuo... :(

Grazie comunque di nuovo.

I tempi che indichi sono piu' che sufficienti per qualunque banca, se non ci sono problemi catastali o di documentazione !

Inoltre chiedere un preventivo / parere alla TUA banca non ti fa perdere tempo: la banca effettua immediatamente un lavoro che dovrebbe comunque fare per la pratica, e che e gia' pronto nel caso tu dia corso all'operazione.

Il vero problema e' che se tu pretendi 'A PRIORI' (PRIMA di fare la domanda) l'erogazione per il giorno X, probabilmente nessun intermediario sara' disposto ad impegnarsi, essendo la data in funzione anche del lavoro del Notaio...

Se poi NON sei gia' cliente conosciuto...... :rolleyes:
 
Guglielmo ha scritto:
Si ma come la banca ha diritto di negare il mutuo se lo ritiene opportuno, il cliente non ha il diritto di rinunciare al mutuo o anche qui valgono i due pesi e due misure?


Beh, non credo che riuscirai a trovare una banca che fa un'istruttoria gratis, non mi pare siano enti di beneficienza. :wall: :wall: :wall:
Al limite, se proprio ti interessa il Mutuo Arancio, vai avanti anche con l'altra banca concordando le spese che dovrai pagare in caso di tuo rifiuto, vedranno l'altra richiesta, ma potrai sempre dire che era una precedente pratica con altro Istituto di Credito che hai rifiutato.
 
NCC1701 ha scritto:
....vedranno l'altra richiesta, ma potrai sempre dire che era una precedente pratica con altro Istituto di Credito che hai rifiutato.

Vedrebbero anche il rifiuto, pero' !!! :o :o ...

...oppure racconti delle balle.... :confused: , alla Banca, che e' come il confessore.... :D ... "allora non te lo concediamo !" KO! :eek:

IL GRANDE FRATELLO TI VEDE... :eek: :eek: :eek: :D :D :D
 
alexwix ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte.

@ icecube

Il mio problema è costituito dal fatto che i tempi sono molto ristretti, per cui chiedendo pareri di fattibilità e cose del genere perderei tempo prezioso...

Volevo sfruttare la convenienza del mutuo arancio ma, se non ho tempi abbastanza certi e veloci (30/40 giorni) di erogazione, ho paura che dovrò optare per un altro mutuo... :(

Grazie comunque di nuovo.

il mutuo arancio richiede che tutto sia perfetto. Non sono elastici e se non lo approvano te lo segnalano in negativo.

Le banche poi hanno paura di truffe a loro carico e quindi se vedono una crif aperta con una richiesta analoga si bloccano.
 
Rispolvero questo vecchio thread di 5 anni (evviva internet :D).
Vorrei sapere, in particolare da "icecube": quando si parla di parere di fattibilità in forma scritta, cosa si intende? E' quando io vado in banca e mi fanno un preventivo scritto a mano? Però la VERA fattibilità si ha nel momento della consegna dei documenti, dico bene?
Una volta consegnati i documenti (dichiarazioni, catasto, ecc...) si devono comunque pagare le spese di istruttoria, anche se rifiuto, giusto?
E quindi, come fanno a darmi una fattibilità vera e propria senza avere in mano le carte con le dichiarazioni dei redditi almeno?
 
Indietro