Richiesta aumento limiti TLX

• ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

Falken

Nuovo Utente
Punti reazioni
17
Ricordo che è una cosa possibile perché leggevo l'anno scorso una persona che lo faceva per le Dexia.
Siccome non l'ho mai fatto, a chi si deve richiedere l'eventuale aumento dello scostamento? Ho provato a chiamare Fineco, ma la signorina che ha risposto mi sapeva solo dire il limite di scostamento e che provava a informarsi.

Ricordo che è una cosa possibile perché leggevo l'anno scorso una persona che lo faceva per le Dexia.
Siccome non l'ho mai fatto, a chi si deve richiedere l'eventuale aumento dello scostamento? Ho provato a chiamare Fineco, ma la signorina che ha risposto mi sapeva solo dire il limite di scostamento e che provava a informarsi.

Devi contattare il TLX: reclami@eurotlx.com

Non ti risponderanno mai, ma comunque leggono e agiscono di conseguenza...
Te lo dico per esperienza... :D

Devi contattare il TLX: reclami@eurotlx.com

Non ti risponderanno mai, ma comunque leggono e agiscono di conseguenza...
Te lo dico per esperienza... :D

Grazie moltissime, molto gentile!
Mi ha richiamato Fineco, che lo hanno segnalato anche loro.
E' il classico problema del prezzo fissato sul MM che però è solo in acquisto 5 punti sotto.

PS: Bollo verde naturalmente! OK!

Grazie moltissime, molto gentile!
Mi ha richiamato Fineco, che lo hanno segnalato anche loro.
E' il classico problema del prezzo fissato sul MM che però è solo in acquisto 5 punti sotto.

PS: Bollo verde naturalmente! OK!

stesso problema anch'io e email inviata....
comunque dal prezzo fissato dall'MM di quanto ci si può discostare?

Quanto si può richiedere di scendere sotto/sopra il MM?

Quanto si può richiedere di scendere sotto/sopra il MM?

Ma dovete scrivere se il MM non rispetta il prospetto.. Per es. non scambia nemmeno 1k al dì, non mantiene il bond liquido o non rispetta altre clausule particolari. Un es. è il MM della CR FIRENZE che in questi ultimi giorni non rispetta il prospetto... (non scambia da giorni, mentre è tenuto a scambiare almeno 25k al dì). In tal caso si può anche contattare la Consob. Ma non è che dovete reclamare perchè il MM non vi compra sull'ask... :D

Ma dovete scrivere se il MM non rispetta il prospetto.. Per es. non scambia nemmeno 1k al dì, non mantiene il bond liquido o non rispetta altre clausule particolari. Un es. è il MM della CR FIRENZE che in questi ultimi giorni non rispetta il prospetto... (non scambia da giorni, mentre è tenuto a scambiare almeno 25k al dì). In tal caso si può anche contattare la Consob. Ma non è che dovete reclamare perchè il MM non vi compra sull'ask... :D

Marco ma dove si trova il minimo di scambi obbligatori per il m.m.?

Marco ma dove si trova il minimo di scambi obbligatori per il m.m.?

Dipende dai bond e dai prospetti... Alcuni sono più completi di altri. Per esempio c'è un caro bond bancario che trado da parecchio dove il MM è obbligato a scambiare 250k al dì! :eek: Non è assurdo? :D

Comunque di solito la quantità minima la trovi scritta alla fine del prospetto, accanto al MM che bidda.

Liquidity Provider Banca IMI S.p.A - Obblighi di Quotazione (buy - sell) - Obblighi di quantità minima 25,000 - Obblighi di spread N - A

marco io non parlavo degli ordini in ask, ma di quelli in bid, fino ad oggi mai avuto problemi, ma ora mi esce la dicitura: Prezzo limite superiore a scostamento massimo del prezzo di riferimanto"
eppure mi sono messo qualche tik sopra all'MM, (che sta molto basso), mah.....

marco io non parlavo degli ordini in ask, ma di quelli in bid, fino ad oggi mai avuto problemi, ma ora mi esce la dicitura: Prezzo limite superiore a scostamento massimo del prezzo di riferimanto"
eppure mi sono messo qualche tik sopra all'MM, (che sta molto basso), mah.....

Si, è una cosa comune... Succede anche a me, l'ordine viene rifiutato oltre un certo limite... A volte i MM mettono i limiti, per es. su un bond illiquido, quando il mercato scende di brutto. Poi li tolgono... Peccato che spesso se ne dimenticano... In quel caso puoi segnalare...

Senza entrare nel merito dell'Isin che essendo un poco sottile per ora preferisco non citare avendone una moderata quantità, nel mio caso la lettera è completamente vuota (da giorni, per altro) perchè il limite massimo di scostamento impedisce praticamente di mettercisi.
Il MM è solo in denaro 5 punti sotto (comportamento tra l'altro al limite della corretteza, mettersi solo in denaro), non viene mai colpito ovviamente, e su quel prezzo si decide lo scostamento del giorno dopo...
Gli unici scambi sono a prezzi 5 punti più alti sul denaro quando viene colpito...
Ultima nota, la mail di reclamo del TLX è piena.... KO! Siamo in buone mani
Provo il telefono con poche speranze...

Si, è una cosa comune... Succede anche a me, l'ordine viene rifiutato oltre un certo limite... A volte i MM mettono i limiti, per es. su un bond illiquido, quando il mercato scende di brutto. Poi li tolgono... Peccato che spesso se ne dimenticano... In quel caso puoi segnalare...

si si segnalato già.
certo TLX non è molto professionale, mi riferisco anche agli eseguiti annullati giorni fa....

Leggevo a tal proposito il prospetto e il MM sarebbe obbligato a stare sia in denaro che lettera con 40000 pezzi... chissà come mai si ricorda di stare solo sul denaro.

Stesso mio problema, anzi... 2.
In un caso (attraverso piattaforma Intesa) book deserto in lettera, non mi lascia mettere nulla per lo scostamento (da direttamente errore di scostamento rispetto al prezzo di controllo).
In un altro caso, sempre bond illiquido con book vuoto in lettera (attraverso piattaforma Fineco), mi cancella tutti gli ordini in acqusto nonostante cerchi di inserirmi sostanzialmente allineato alle altre offerte già presenti in denaro (ordine cancellato)

Stesso mio problema, anzi... 2.
In un caso (attraverso piattaforma Intesa) book deserto in lettera, non mi lascia mettere nulla per lo scostamento (da direttamente errore di scostamento rispetto al prezzo di controllo).
In un altro caso, sempre bond illiquido con book vuoto in lettera (attraverso piattaforma Fineco), mi cancella tutti gli ordini in acqusto nonostante cerchi di inserirmi sostanzialmente allineato alle altre offerte già presenti in denaro (ordine cancellato)

stesso problema x me in denaro, ho mandato una email, mi è tornata indietro in quanto la casella di posta era piena.....
certo che se continuano così guadagneranno molto molto poco solo con chi compra o vende al meglio.........

Io poi non ho risolto...
Ieri ho anche telefonato segnalando che hanno la mail piena, dato che accettano reclami solo via mail. Ovviamente non è servito a nulla...
Il fatto che un mercato come il tlx abbia la mail piena da l'idea della serietà di come viene gestito ovviamente...

Io poi non ho risolto...
Ieri ho anche telefonato segnalando che hanno la mail piena, dato che accettano reclami solo via mail. Ovviamente non è servito a nulla...
Il fatto che un mercato come il tlx abbia la mail piena da l'idea della serietà di come viene gestito ovviamente...

Ciao, una strada più lunga ma che spesso ha funzionato, è chiamare l'intermediario (la Banca che usi per le operazioni), o mandargli una mail di sollecito/reclamo.

Loro chiamano direttamente vigilanza EuroTLX, con dei numeri riservati, e lo fanno sbloccare... perché se noi non operiamo e non facciamo eseguiti, loro non prendono commissioni.
E' vero che è luglio e tutti sono a ranghi ridotti... ma le commissioni fanno gola a tutti.... o almeno spero. :mmmm:

Ciao, una strada più lunga ma che spesso ha funzionato, è chiamare l'intermediario (la Banca che usi per le operazioni), o mandargli una mail di sollecito/reclamo.

Loro chiamano direttamente vigilanza EuroTLX, con dei numeri riservati, e lo fanno sbloccare... perché se noi non operiamo e non facciamo eseguiti, loro non prendono commissioni.
E' vero che è luglio e tutti sono a ranghi ridotti... ma le commissioni fanno gola a tutti.... o almeno spero. :mmmm:

Con il mio (Fineco) non è servito a nulla, ho il titolo anche in IWbank, posso provare anche quella strada (tanto se aumentano i limiti li aumentano per tutti....), dubito serva.
Nel frattempo ho chiamato anche stamattina il numero per segnalare che hanno ancora la mail ancora piena.
EuroTLX SIM S.p.A.
Via Cavriana, 20
20134 Milano
Tel. 02 3030 141
Se qualcuno vuole rompere anche per se stesso ho chiamato questo numero.

Con il mio (Fineco) non è servito a nulla, ho il titolo anche in IWbank, posso provare anche quella strada (tanto se aumentano i limiti li aumentano per tutti....), dubito serva.
Nel frattempo ho chiamato anche stamattina il numero per segnalare che hanno ancora la mail ancora piena.
EuroTLX SIM S.p.A.
Via Cavriana, 20
20134 Milano
Tel. 02 3030 141
Se qualcuno vuole rompere anche per se stesso ho chiamato questo numero.

cmq la sede del Tlx è vicino a iwbank a Milano.
Ci si potrebbe fare un salto con 3-4 energumeni e convincerli con le buone a sbloccarli.
:D
A parte gli scherzi. Mandagli un fax. Il caro vecchio fax è la cosa migliore in questi casi. Chi ha Banca Intesa invece può fare la segnalazione dal tol di Intesa.

cmq la sede del Tlx è vicino a iwbank a Milano.
Ci si potrebbe fare un salto con 3-4 energumeni e convincerli con le buone a sbloccarli.
:D
A parte gli scherzi. Mandagli un fax. Il caro vecchio fax è la cosa migliore in questi casi. Chi ha Banca Intesa invece può fare la segnalazione dal tol di Intesa.

Posso provare anche il fax, tanto un tentativo in più uno in meno... :)
Per quel che riguarda banca intesa (ho anche il loro tol con un amico, anche se non ho lì i titoli...) dovrei segnalare che è la loro Banca Imi che si comporta scorrettamente. Non so se piglierebbero la cosa in considerazione.

Indietro