Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature currently requires accessing the site using the built-in Safari browser.
Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
Per iscriverti visita questo link.
Scritto da Voltaire
Regolamento 11522, articolo 28, comma 5
5. Gli intermediari autorizzati mettono sollecitamente a disposizione dell'investitore che ne faccia richiesta i documenti e le registrazioni in loro possesso che lo riguardano, contro rimborso delle spese effettivamente sostenute.
Non c'è un termine esatto, ma 'è indicato "sollecitamente", quindi l'intermediario deve rispondere nel minor tempo possibile, per ottemperare al criterio di diligenza nella prestazione del servizio prevista dall'articolo 21 dello stesso Regolamento.
Scritto da Spike Vee
Grazie per il riferimento alla legge, sono due settimane e non ho ricevuto ancora nulla![]()
Scritto da discofisso
Scrivi alla banca dicendo che ti rivolgerai alla Banca d'Italia per domandare la quantificazione della sollecitudine.
Io l'ho fatto (anticipandolo via mail) perchè dopo sei mesi non avevo ancora ricevuto la certificazione delle minus; risultato: al pomeriggio dello stesso giorno della mail mi avevano già risposto che avrebbero provveduto con "estrema sollecitudine"; un paio di giorni dopo suonava il postino con la raccomandata.......![]()
Scritto da discofisso
Scrivi alla banca dicendo che ti rivolgerai alla Banca d'Italia per domandare la quantificazione della sollecitudine.
Io l'ho fatto (anticipandolo via mail) perchè dopo sei mesi non avevo ancora ricevuto la certificazione delle minus; risultato: al pomeriggio dello stesso giorno della mail mi avevano già risposto che avrebbero provveduto con "estrema sollecitudine"; un paio di giorni dopo suonava il postino con la raccomandata.......![]()
Scritto da Spike V
Grazie per il riferimento alla legge, sono due settimane e non ho ricevuto ancora nulla![]()
Scritto da Spike V
Dopo più di tre mesi non ho ancora ricevuto i documenti che ho richiesto...
Scritto da Spike V
Dopo più di tre mesi non ho ancora ricevuto i documenti che ho richiesto...
Scritto da Voltaire
Il Testo Unico Bancario prevede 90 giorni al massimo.
Trattandosi di servizio di investimento dovrebbe prevalere la "sollecitudine" del Testo Unico della Finanza, ma certo dopo 90 giorni la banca è in difetto.
Scritto da Apache71
Esatto.
La richiesta deve essere effettuata per raccomandata con ricevuta di ritorno, anche a mano, ma meglio postale;
La banca ha 60gg per rispondere in merito a questioni di conto corrente e 90gg in merito a titoli.
Il mio dubbio è che la tua richiesta sia stata solo verbale....
Scritto da Spike V
Ovviamente la richiesta la feci per iscritto (verba volant...)
I documenti li avevano in filiale: dopo 3 mesi e mezzo non me li avevano nè spediti (60 centesimi il costo di una posta prioritaria) nè si erano degnati di farmi una telefonata (10 centesimi...).
E all'inizio hanno pure detto che non erano pronti, solo dopo molte insistenze sono sbucati fuori da chissà quale cassetto.
Tra l'altro manca l'ordine firmato per l'acquisto dei bond, c'è solo la nota informativa...
Scritto da Gianluca
scusa se i nsisto, ma dove hai la filiale a 1000 km di distanza? io li ho chiesti ed il giorno dopo sono passato a ritirarli.
Scritto da Spike V
La filiale non stà nel mio comune, ma il punto non è questo.
Ho chiesto dei documenti, che ne sò quando sono pronti?
Pago 100€ di spese all'anno, ti pare troppo che la banca spenda 60 centesimi per spedirmeli a casa, così come mi spedisce gli estratti-conto?
Neanche 10 centesimi per avvertirmi per telefono?
Il punto è che fanno di tutto per consegnarli, perchè sanno di essere in torto sulla vendita di bond argentini (manca l'ordine di acquisto firmato): stamattina ancora dicevano di non averli, poi ho alzato la voce e magicamente sono apparsi. Capito come stà la situazione?
Scritto da Gianluca
si si ok, ma il punto è stai cercando di esercitare un braccio di ferro o ti servono i documenti? se l'ultima ipotesi è valida, ora che sai x certo che esistono, chiedi loro di preparateli e passi a ritirarli, a me sembra tutto così semplice, disservizio o meno il risultato è che tu sei senza documenti e l'unica cosa cosa che hai ottenuto è una inc.azzatura. boh!! vabbeh chiuso
Scritto da Apache71
Forse non hai capito....
La richeista l'ha fatta circa 100gg or sono.... dato che manca la firma su un documento, cosa che potrà permettere al nostro amico una bella azione legale, hanno fatto qualche difficoltà a consegnare il tutto......
![]()