richiesta parere su fondo core series coupon

• ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

nicospecialguest

Nuovo Utente
Punti reazioni
0
Salve a tutti!! premetto che non sono un esperto del settore e ho bisogno che qualcuno mi chiarisca le idee :)
A fine aprile ho investito in Fineco aprendo un conto di deposito cashpark investing e che mensilmente mi trasferisce una rata fissa in un fondo Core series Coupon.
Non ho potuto fare a meno di notare che da metà maggio il fondo sta andando a picco e mi pare di capire che in questo momento gran parte dei fondi stanno perdendo..
Secondo voi le cose miglioreranno??

il fatto che tutti i mesi immetto nuova liquidità nel fondo mi aiuterà?
che sta succedendo insomma?

conto di deposito cashpark investing
Hai deciso di optare per un CD. Bene. Perché hai scelto uno tra i meno remunerativi del mercato ?

e che mensilmente mi trasferisce una rata fissa in un fondo Core series Coupon.
Hai deciso di abbinare un PAC su un fondo di investimento "della casa". Bene. Perché hai preso un obbligazionario globale ?

Non ho potuto fare a meno di notare che da metà maggio il fondo sta andando a picco
Guarda un pò... anche i mercati :D

Secondo voi le cose miglioreranno??
Boh...

il fatto che tutti i mesi immetto nuova liquidità nel fondo mi aiuterà?
Non hai detto quale è l'orizzonte temporale programmato... sul lungo periodo diciamo che la formula PAC ti permetterà di mediare le oscillazioni sui prezzi di carico... ma ancora una volta se parliamo di PAC di lungo periodo perché un obbligazionario globale ?

lungo termine ed obbligazionario per me è come il parmigiano sulle vongole...

...non si tratta di lungo termine, quei piani durano al max 24 mesi....;)

e ti dirò di più, nonostante mi faccia lezzo il fondo penso proprio che tra cd e fondo a pac in 12/24 mesi il cliente ci ricaverà qualcosa di buono!

beh diciamo che non capendone assolutamente nulla di investimenti, fondi ecc.. e essendo da poco passato a fineco ho optato per la soluzione che ritenevo più semplice :) parcheggiare i soldi in questo conto di deposito e dopo un anno ritrovarmi tutto nel core coupon.. tra un anno o anno e mezzo venderlo e portarmi a casa qualche interesse :)
Non sono uno che vuole speculare o che spera che i fondi facciano fuochi d'artificio! ma nemmeno mi aspettavo un crollo del genere!
Perchè un obbligazionario globale?? evidentemente mi sbagliavo ma pensavo fosse un fondo meno rischioso degli azionari..
Spero al meno visto l'andazzo entro un anno di andare alla pari!

Ultima modifica:
lungo termine ed obbligazionario per me è come il parmigiano sulle vongole...
Non discuto i gusti (vedi grafico allegato, 14/15 anni non so se sono abbastanza per il lungo periodo...) :D
beh diciamo che non capendone assolutamente nulla di investimenti, fondi ecc.. e essendo da poco passato a fineco ho optato per la soluzione che ritenevo più semplice :) parcheggiare i soldi in questo conto di deposito e dopo un anno ritrovarmi tutto nel core coupon.. tra un anno o anno e mezzo venderlo e portarmi a casa qualche interesse :)
Non sono uno che vuole speculare o che spera che i fondi facciano fuochi d'artificio! ma nemmeno mi aspettavo un crollo del genere!
Perchè un obbligazionario globale?? evidentemente mi sbagliavo ma pensavo fosse un fondo meno rischioso degli azionari..
Spero al meno visto l'andazzo entro un anno di andare alla pari!
Beh diciamo che l'obiettivo di un investimento del genere non è proprio nell'ordine di 1 anno ... ma scommetto che non lo era neanche il tuo fino a che non hai letto il forum ... vero ? :cool::D
Il fondo che hai sottoscritto investe nei migliori fondi obbligazionari in circolazione, perdipiù la metodologia che hai scelto (o ti è stata suggerita) ti consente di incamerare degli interessi certi (dal c/deposito) e di costruire la posizione a rate (sul Core Coupon) ... in tal caso i cali non sono così "nemici" ... :cool:
Insomma dovresti passare al 3° acquisto e registrare un -3%c.a. sul fondo senza conteggiare il rateo interessi sul c/deposito ... io aspetterei a lamentarmi ...;)
Ma gli articolli oltre a postarli ... li leggete anche o fate finta ? :mmmm:

Nell'articolo c'è scritto che la "trappola dei fondi obbligazionari" risiede nel tentativo di "comprare le performances passate" ... apperò :eek: ... e fin qui tutto OK! ... poi "stranamente":fiufiu: si dimentica di dire che questa "trappola" non è esclusiva dei fondi obbligazionari venduti da quei "cattivoni" di promotori finanziari ma interessa anche gli etf (tanti cari "affettivamente" a loro...) ma anche alle singole obbligazioni (non vorrei esagerare dicendo che riguarda qualsiasi mercato/strumento...:yes:) ... ma magari lo avrebbero anche scritto se fossero lievemente meno impegnati negli spot ... :cool:

Sempre con simpatia .. ma con pignola pignolerìa ... :D

Ciao :)

Allegati

• LungoPeriodo Azion.Obblig. Europa.jpg
    LungoPeriodo Azion.Obblig. Europa.jpg
    143,3 KB · Visite: 461
Aspetta a lamentarti

Ora che sei in fase di acquisto non mi lamenterei tanto di questi ribassi.....:no:

beh si ovviamente mi è stato consigliato dal promotore finanziario :) ma essendo un prodotto della loro casa preferivo sentire anche altre campane diciamo! :) e isicuramente voi ne capite più di me"!
Cmq ripeto.. non pretendo di guadagnare chissà che.. ma non voglio nemmeno chiudere in perdità :)

Indietro