Richiesta riduzione spread a CheBanca

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

sherlock07

Nuovo Utente
Registrato
10/11/07
Messaggi
48
Punti reazioni
2
Abbiamo in famiglia un mutuo variabile stipulato nel 2002 con quella che ora è CheBanca Divisione Casa, all'epoca con spread 3%, nessun cap o floor.
Abbiamo richiesto la riduzione dello spread, spiegando che non poche banche offrono al momento spread sui variabili nell'ordine dell'1,3%-1,4% e che se non ci avessero accordato tali condizioni avremmo cambiato banca tramite surroga.
CheBanca ci accorderebbe la riduzione dello spread all'1,9%, e attende risposta di accettazione entro 10gg.
Sostengono che quello spread (il 3%) era nel 2002 uno dei migliori, ma che in via eccezionale ci fanno il favore di abbassarci lo spread. Anche se sono un po' saliti, mi pare però che in giro ci siano condizioni migliori di circa mezzo punto percentuale.
Che faccio? Rilancio? Cioè rispondo che non va bene?

Ps: ci dicono che i tassi dell'epoca non sono confrontabili con quelli di oggi, ma io gli ho detto che se non abbassavano prendevo e andavo da uno che con la surroga non gliene importa niente quando è stato aperto il mutuo!
 
Se non è prevista alcuna spesa, io accetterei e contemporaneamente cercherei una banca con condizioni migliori (surroga). Anche perchè:
1) A volte la banca surrogante ti chiede le condizioni attuali ed in base a queste ti offre qualcosa di migliorativo
2) Tutta la procedura di ricerca mutuo e definizione surroga ti richiede molto tempo (nel mio caso più di 6 mesi), intanto tu paghi meno con la riduzione dello spread
3) Ti conviene cambiare adesso, con i tassi così bassi le banche offrono spread abbastanza elevati. Ritengo che lo spread di 1,30-1,40 da te menzionato sia ora un ottimo spread, come a settembre scorso lo era 0,70-0,80
 
Indietro