Richieste di informazioni "one shot" su artisti poco noti, quotazioni e altro. II

Si figuri se avessi postato qualcosa fatto da me.:confused:
 
Se passerò per buonista non me ne frega nulla... ma visto che tutti penso abbiamo abbondantemente superato o "moltiplicato" l'età di questo ragazzo che mi pare si sia approcciato in modo comunque educato e non arrogante, mi dissocio totalmente da determinati toni e commenti che hanno l'unico merito di fare scappare le persone e non credo si tratti di "selezione naturale".

Visto che ci si lamenta spesso dello scarso interesse e livello culturale di molti giovani credo che qualche consiglio ed un pò meno "bastonate" :huh: potrebbero avere un esito molto più costruttivo.
 
Se passerò per buonista non me ne frega nulla... ma visto che tutti penso abbiamo abbondantemente superato o "moltiplicato" l'età di questo ragazzo che mi pare si sia approcciato in modo comunque educato e non arrogante, mi dissocio totalmente da determinati toni e commenti che hanno l'unico merito di fare scappare le persone e non credo si tratti di "selezione naturale".

Visto che ci si lamenta spesso dello scarso interesse e livello culturale di molti giovani credo che qualche consiglio ed un pò meno "bastonate" :huh: potrebbero avere un esito molto più costruttivo.
Non sono d'accordo Lory , oggigiorno la scuola è buonista , i genitori sono buonisti , ogni tanto un ceffone simbolico non può che fare bene , spronare il giovane amico a guardare altro , se ne avrà voglia potrà rivedere i propri gusti e trovare altri generi
 
Non sono d'accordo Lory , oggigiorno la scuola è buonista , i genitori sono buonisti , ogni tanto un ceffone simbolico non può che fare bene , spronare il giovane amico a guardare altro , se ne avrà voglia potrà rivedere i propri gusti e trovare altri generi

Già immaginavo che sarei stata etichettata in questo modo come vedi ;)... francamente di quadri brutti in questo 3d se ne sono visti molti... e noto atteggiamenti di volta in volta molto difformi nei confronti dell'interlocutore... accertato che non si trattava di "spam occulto" che giustifica critiche e ostilità, forse un paio di buoni consigli su cosa leggere per farsi le ossa aveva maggior senso.

Nel gruppo ormai i toni dei forumisti si conoscono e si conosce l'approccio ironico o caustico... ma uno che si avvicina da fuori resta spiazzato dal "nonnismo" latente... Oltretutto uno che dà del "Lei " ormai ma dove lo trovi più??? ;)
 
I miei docenti all'università sono tutt'altro che buonisti, detto da uno che ha fatto materie giuridiche, politiche, storiche ecc.. . Non sono ignorante, devo solo imparare. Che ci sia buonismo, quello é un argomento che meriterebbe una lunga discussione.Rivedrò certamente i miei gusti e ringrazio per la schiettezza. Però l'allontanamento dei ragazzi dall'arte o la loro "ignoranza" é dovuta a un sistema educativo che non valorizza l'estetica. Tra qualche decennio qualcun'altro dovrà occuparsi del patrimonio artistico, spero non vogliate vederlo nelle mani sbagliate. Certo non è che sia successa una tragedia, i problemi sono ben altri. Coglierò questi preziosi consigli. Buon fine settimana a tutti.
P.S. I miei prof non sono mai riusciti a bastonarmi.
 
Già immaginavo che sarei stata etichettata in questo modo come vedi ;)... francamente di quadri brutti in questo 3d se ne sono visti molti... e noto atteggiamenti di volta in volta molto difformi nei confronti dell'interlocutore... accertato che non si trattava di "spam occulto" che giustifica critiche e ostilità, forse un paio di buoni consigli su cosa leggere per farsi le ossa aveva maggior senso.

Nel gruppo ormai i toni dei forumisti si conoscono e si conosce l'approccio ironico o caustico... ma uno che si avvicina da fuori resta spiazzato dal "nonnismo" latente... Oltretutto uno che dà del "Lei " ormai ma dove lo trovi più??? ;)
Ma no , Lory non era mia intenzione etichettare ne' te ne' nessun altro , solo una riflessione sul fatto che a volte è giusto far capire , anche in maniera brusca , ma con contenuti corretti , che uno sbaglia . Poi si può accettare il consiglio che proviene da persone che hanno più esperienza o rifiutarlo.
Certo che un ragazzo che da del Lei è merce rara :yes:
 
Non è necessario che lei ingiuri in quel modo, la ragione non l'ho persa neppure per un momento. Nessuno ha mai detto che "io capissi di arte" lei ne potrà capire, come io potrò"capire" qualcos'altro. Certo, lei non ne capisce di buona educazione. Mi ero iscritto da agosto 2015, solo ora avevo scritto qualcosa, quadri che avevo già da tempo in casa, io ho 22 anni, la cultura viene col tempo. Non scriverò più. Poi dicono che in Italia i "giovani" siano ignoranti in arte. Certo, dagli il tempo di imparare, qui siamo tutti in grado di criticare. Buon rinsavimento pure a lei.

No, non ci siamo capiti. Caspita, tu scrivi ah ah ah , io metto le faccine e ti inca22i? Dai, solo che ti ho detto la verità, se uno posta questi quadri due volte è chiaro che non ha esperienza d'arte, e non c'è proprio nulla di male. E se c'è riguarda la scuola italiana, hai ragione.
Comunque non prendertela, qui si reagisce anche così, però ti assicuro non si vuole mai cacciare nessuno. Solo che a questo punto, io credo potresti chiedere come fare un percorso di autoeducazione. Non c'è nulla da vergognarsi per te, anzi. Il forum non può essere sostitutivo di questo percorso, se non in minima parte.
Pertanto, via, nessuno ti voleva offendere, questo è certo. Pensa che io ho fatto un errore simile: ero entrato per altri motivi in un Conservatorio di musica in cui c'era un corso di un grandissimo chitarrista spagnolo. Io, perfetto sconosciuto, pur se con titoli di conservatorio, avevo scritto due pezzetti per chitarra classica e gli dissi se poteva interessare.
Fu geniale e preparato.
Mi disse di spedirglieli in Spagna.
Cosa che ovviamente, passato il momento, non feci :rolleyes:

Amici come prima? :cincin:
 
P.S. I miei prof non sono mai riusciti a bastonarmi.

Sai, io ho fatto il prof.
Per un prof è rischioso anche se alzi la voce con un alunno, ne hanno distrutto la figura.
Però me la cavavo.
Per esempio, coi più "bulli" non punivo mica. Dicevo loro: vediamo chi è più bravo a schiaffetta cioè due mani sotto due sopra, chi è sotto cerca di colpire.
Solo che ero un fulmine, a schiaffetta :p
Regolarmente i bulli accettavano il gioco, che finiva con le loro mani rosse rosse ... e io impunito, si giocava ... :fiufiu:

Vedi tu che cosa bisognava inventarsi rifiutando il buonismo per non finire sotto il torchio della burocrazia scolastica
 
I miei docenti all'università sono tutt'altro che buonisti, detto da uno che ha fatto materie giuridiche, politiche, storiche ecc.. . Non sono ignorante, devo solo imparare. Che ci sia buonismo, quello é un argomento che meriterebbe una lunga discussione.Rivedrò certamente i miei gusti e ringrazio per la schiettezza. Però l'allontanamento dei ragazzi dall'arte o la loro "ignoranza" é dovuta a un sistema educativo che non valorizza l'estetica. Tra qualche decennio qualcun'altro dovrà occuparsi del patrimonio artistico, spero non vogliate vederlo nelle mani sbagliate. Certo non è che sia successa una tragedia, i problemi sono ben altri. Coglierò questi preziosi consigli. Buon fine settimana a tutti.
P.S. I miei prof non sono mai riusciti a bastonarmi.


ciao kosta.
Ti meriti un bollino, sai?
buona domenica;)
 
ciao kosta.
Ti meriti un bollino, sai?
buona domenica;)

Io invece caro Kosta per ora non ti bollino per niente.
Penso che tu ora stia guardando i quadri postati, che prima ti piacevano tanto, con un occhio già diverso. Poichè il mezzo del fol non consente un lungo colloquio esplicativo e formativo, le osservazioni brusche e dirette sono molto più efficaci di tanti messaggi soft che ti avrebbero spiegato comunque la stessa realtà. Se tu starai ora chiedendoti qualche perchè e starai comprendendo la necessità di informarti e di studiare arte, sarai tu tra non molto a bollinare chi ti ha aperto gli occhi.
Spero di leggerti ancora, presto e molto. Un caro saluto.
 
Cesare Ghiselli

Ritengo che fra i tanti dimenticati, un angolo di storia l'abbia avuto anche Lui.

Cesare Ghiselli nasce a Ravenna il 26 novembre 1939.

In giovanissima eta’ si trasferisce con la famiglia a Bologna. Si laurea in lettere e filosofia, diviene professore di storia dell’arte nei licei e lettere nelle scuole medie superiori.

Frequenta lo studio del pittore bolognese Guido detto Guidone Romagnoli. Nel 1960 si afferma alla mostra giovanile di pittura a Bologna.
Proprio a partire da questi anni la sua pittura diviene sempre piu’ informale fino ad abbandonare totalmente ogni riferimento figurativo.

Nel 1964 ha riconoscimenti al premio citta’ di Nonantola. Nel 1974 e’ premiato al “Francia Corta” di Mirandola.
Espone nel 1980 alla galleria “il Mercante” di Milano, presentazione di Giorgio Marcon. La mostra viene commentata favorevolmente da Flaminio Gualdoni sul quotidiano “il Giorno” e sul la rivista specializzata “D’ars”. Viene segnalata anche sulla rivista “Eco D’arte” n. 28 del 1980 e “art Cultura”. Seguono esposizioni presso la “galleria 9 colonne” di Trento con articoli sui quotidiani “Il Tempo”, “L’Adige”, “Il Resto del Carlino”, “il Mattino”.
Nel 1981, importante personale presso la “ galleria d’arte 2000” di Bologna con presentazione di Alfredo De Paz.
Si susseguono numerose mostre personali e collettive fino a giungere alla sua partecipazione del 2016 ad Art Innsbruck, con presentazione di Monia Malinpensa riportata sulla rivista d’arte ART&TRA

Mi andava di ricordarlo, tutto qui, non ho sue opere in collezione.

Buona serata.
 

Allegati

  • 564e3DSCN9977.JPG
    564e3DSCN9977.JPG
    195,1 KB · Visite: 776
Richiesta vostro parere

Buongiorno a tutti

Io sono un appassionato d'arte e nulla più e intervengo poco in queste discussioni.

Ma volevo sottoporre al vostro giudizio alcune immagini di un'opera di proprietà di un amico per una vostra impressione....

Sono in procinto di farla "valutare" ma volevo cmq un parere da persone che ne "masticano"

Ciao a tutti
 

Allegati

  • DSCN1249-LOW.jpg
    DSCN1249-LOW.jpg
    160,2 KB · Visite: 723
  • DSCN1252-LOW.jpg
    DSCN1252-LOW.jpg
    160,8 KB · Visite: 721
  • DSCN1246-LOW.jpg
    DSCN1246-LOW.jpg
    107,7 KB · Visite: 724
  • DSCN1250-LOW.jpg
    DSCN1250-LOW.jpg
    160,1 KB · Visite: 723
Ritengo che fra i tanti dimenticati, un angolo di storia l'abbia avuto anche Lui.

Cesare Ghiselli nasce a Ravenna il 26 novembre 1939.

In giovanissima eta’ si trasferisce con la famiglia a Bologna. Si laurea in lettere e filosofia, diviene professore di storia dell’arte nei licei e lettere nelle scuole medie superiori.

Frequenta lo studio del pittore bolognese Guido detto Guidone Romagnoli. Nel 1960 si afferma alla mostra giovanile di pittura a Bologna.
Proprio a partire da questi anni la sua pittura diviene sempre piu’ informale fino ad abbandonare totalmente ogni riferimento figurativo.

Nel 1964 ha riconoscimenti al premio citta’ di Nonantola. Nel 1974 e’ premiato al “Francia Corta” di Mirandola.
Espone nel 1980 alla galleria “il Mercante” di Milano, presentazione di Giorgio Marcon. La mostra viene commentata favorevolmente da Flaminio Gualdoni sul quotidiano “il Giorno” e sul la rivista specializzata “D’ars”. Viene segnalata anche sulla rivista “Eco D’arte” n. 28 del 1980 e “art Cultura”. Seguono esposizioni presso la “galleria 9 colonne” di Trento con articoli sui quotidiani “Il Tempo”, “L’Adige”, “Il Resto del Carlino”, “il Mattino”.
Nel 1981, importante personale presso la “ galleria d’arte 2000” di Bologna con presentazione di Alfredo De Paz.
Si susseguono numerose mostre personali e collettive fino a giungere alla sua partecipazione del 2016 ad Art Innsbruck, con presentazione di Monia Malinpensa riportata sulla rivista d’arte ART&TRA

Mi andava di ricordarlo, tutto qui, non ho sue opere in collezione.

Buona serata.

Ciao ALe, Cesare Ghiselli, un artista, che, a cavallo tra gli anni '60 e '80 ha espresso una personale interpretazione dell'arte coerente con i linguaggi all'avanguardia relativi agli anni citati. La sua solitaria ricerca nell'ambito dell'arte concettuale, dell'arte povera, della optical art e dell'arte cinetica l'ha portato alla produzione di una serie di opere assolutamente originali e stilisticamente ineccepibili. I riconoscimenti della critica militante, nonche' la considerazione delle riviste d'arte piu' autorevoli, (cito Flaminio Gualdoni, Pierre Restany e la rivista D'ars) ne sono testimonianza. Soltanto la sua incompatibilita' ed insofferenza a sottostare a quelle che sono le regole e le leggi di mercato hanno fatto si che Ghiselli non abbia raggiunto la notorieta' e le soddisfazioni che avrebbe meritato. Solo di recente e' uscito dal suo isolamento con una mostra ad Innsbruck.
 

Allegati

  • Smalti a applicazioni lignee su tavola cm. 50x55 - anni 70.JPG
    Smalti a applicazioni lignee su tavola cm. 50x55 - anni 70.JPG
    96,1 KB · Visite: 713
Buongiorno a tutti

Io sono un appassionato d'arte e nulla più e intervengo poco in queste discussioni.

Ma volevo sottoporre al vostro giudizio alcune immagini di un'opera di proprietà di un amico per una vostra impressione....

Sono in procinto di farla "valutare" ma volevo cmq un parere da persone che ne "masticano"

Ciao a tutti

Da dove è tratto il testo?
E' un originale o riprodotto?
I disegni in cornice sono a mano?
 
Ciao Gino,

Innanzitutto grazie della risposta.

Il testo non so da dove sia stato estrapolato e non ho idea se sia un originale.

Conosco abb. bene l'opera di Pinturicchio ma ovviamente - non essendo un esperto - non riesco a farmi un'idea precisa in merito alla sua originalità o meno.

Il disegno riprodotto sembrerebbe fatto a mano...

Scusa per le poche info che riesco a darti ma brancolo un po nel buio.
So che faceva parte in origine della collezione del conte tedesco Brockdorff-Rantzau , collezionista d'arte, ma oltre a questa info, poco altro...
 
Leggo che il prof Steinmann vede un rapporto con gli affreschi perduti di Castel S. Angelo ... e che si trova pubblicato nel libro del 1917 O.Fischel disegni degli umbri.
Magari cercare lì ...
Non è detto che le vecchie attribuzioni tengano sempre, però se è un originale la qualità c'è

ripeto: le cornici: c'è lavoro manuale o incollaggio di stampine?
 
La cornice è un pezzo "artigianale" dell'800.

Tutto fatto e dipinto a mano

Ciao e grazie ancora
 
Bene, se è un disegno del Pinturicchio è cosa ben importante.
Non sono io che posso dire i valori, basterà cercare un poco,
ma certo se uno lo vuole vendere, passare per le grandi case d'asta è imperativo

Il ritaglio scritto potrebbe venire da un catalogo d'asta vecchio (ma comunque post 1917)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Grazie Gino

Infatti anch'io ho consigliato al mio amico di passare tramite le case d asta.

Ora il più è capire con l'aiuto di esperti se è un Pinturicchio originale o meno.

Vi terrò aggiornato sul forum se vorrete

Grazie ancora (ora mi metto alla ricerca di info sull'opera di O. Fischel)

Buona serata
 
Grazie Gino

Infatti anch'io ho consigliato al mio amico di passare tramite le case d asta.

Ora il più è capire con l'aiuto di esperti se è un Pinturicchio originale o meno.

Vi terrò aggiornato sul forum se vorrete

Grazie ancora (ora mi metto alla ricerca di info sull'opera di O. Fischel)

Buona serata

Speriamo che almeno il vetro fosse anti UV ... ma dubito :wall:
Va visto direttamente, come è ovvio, fuori da vetro e cornice.
Anche la tenuta della carta ha un suo peso.
 
Indietro