Ricorso gestione patrimoniale

• Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

Per continuare a leggere visita questo LINK

mani padme

mayo
Punti reazioni
23
Gentili partecipanti, solo per informazione e notizia nel caso che qualcuno di Voi abbia eseguito la stessa operazione.
Ho presentato un ricorso alla Consob, alla Banca d'Italia ed alla stessa banca ad una gestione patrimoniale che riportava nel contratto di affidamento...omississ..."Finalizzata ad un elevato incremento del portafolgio nonchè PERSONALIZZATA"....ORA..sulla scorta del rendiconto che mi è stato inviato dall'analisi delle operazioni fatte...risulta in molti casi...che il gestore abbia acquistato o venduto titoli in quantità modestissime..molto spesso...diciamo una sola azione TIM o SIEMENS...e così via....mi chiedo a questo punto...."come è possibile che sia personalizzata e quale incremento potrà avere il portafoglio dell'investitore dalla vendita o acquisto di una sola azione in un lasso di tempo anche di settimane????
Al ricorso ho ricevuto risposta da parte della Banca d'Italia la quale ribadisce la propria non competenza per la materia oggetto di contenzioso, la Consob all'attualità ancora non esprime alcun parere (e dubito che lo esprima), la banca in questione (che in questa sede omettto di citare ma è stata oggetto di discussione anche in TV recentemente nella trasmissione di Mi manda RaiTre)
risponde dicendo che...omissis....<< ai sensi dell'art 59 comma 3 del Regolamento Consob 11522/98 l'esito finale del reclamo contenente le determinazioni dell'intermediario è comunicato per iscritto all'investitore...>> e qui termina la risposta che però....ATTENZIONE ...non riporta completamente e fedelmente l'art 59 del citato Regolamento...in quanto lo stesso prevede un tempo di 90 giorni per avere una risposta...termine che chissà perchè non è stato riportato nella risposta interlocutoria della Banca. Sta di fatto che all'attualità ancora non riesco ad avere una comunicazione in merito tanto è vero che, sentito anche il parere degli avvocati, si è decisso di rescindere il contratto di gestione ai sensi dell'art. 1454 del c.p.c. per inadempienza del contratto conferito. Ed ora anche la magistratura ordinaria sarà investita del caso. La materia però, è molto delicata e la giurisprudenza trovata, si presta a molteplici interpretrazioni. Ora Vi chiedo: qualcuno di Voi ha trattato qualche caso simile? Conosce qualche Sentenza? Rimango a Vs disposizione per eventuali chiarimenti. Grazie!

Fatto benissimo a muoversi in mancanza di risposta al reclamo.

Scritto da maurimas
risulta in molti casi...che il gestore abbia acquistato o venduto titoli in quantità modestissime..molto spesso...diciamo una sola azione TIM o SIEMENS

E' chiaramente un modo per creare commissioni di compravendita (che finiscono alla Sim del gruppo) senza alcuna giustificazione logica ai fini di un beneficio al cliente.

l'acquisto di quantità minime di azioni è un fatto molto ricorrente nelle gestioni. ma non è che comprano solo quelle poche.

ad esempio comprano 10mila telecom italia e poi le spalmano su tutte le gestioni che possono contenere quel titolo come benchmark, quindi alla fine magari la singola gestione viene ad incamerare 4 o 5 azioni telecom [è un esempio].

quindi qui mi pare che, piuttosto che di commissioni inutili, si tratti di un caso che dimostra, almeno dai fatti esposti, che la gestione è ben poco "personalizzata".

Ma su quelle 4 o 5 azioni ci paghi la commissione, altrimenti sarebbe la prova di una gestione in monte, pratica anche questa illegale.

Inoltre, non si può comprendere quale utilità ci possa essere, costi a parte, nell'immettere simili quantità di azioni in un portafoglio.

appunto..PERSONALIZZATA...e sia la pubblicità che la modulistica contrattuale recita di investimento PERSONALIZZATO ED INDIVIDUALE...qualcuno di Voi ha iniziato o è a conosceza di qualche analogo esposto?
Grazie.

Indietro